Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

da uno scavo in un castello medievale due giorni fa sono saltate fuori queste due monete. brancolando completamente ne buio, chiedo aiuto scusandomi in anticipo per la risoluzione delle foto che mi sono state inviate.

post-32078-0-34384300-1349539749_thumb.j

post-32078-0-80960900-1349539755_thumb.j

post-32078-0-94065400-1349539762_thumb.j

post-32078-0-90330200-1349539770_thumb.j

Inviato (modificato)

dovrebbero essere denari piccioli di Perugia

non si vedono bene, mi sembra di vedere due stelle ai lati della P e nei quarti della croce

(catalog Finetti nr 40)

Modificato da profausto

Inviato

Attendi comunque altre conferme in quanto non sono foto chiare.

Inviato

egregio Profausto, ti ringrazio per la sollecitudine della tua risposta e per aver sentito l'esigenza di ricordarmi le regole vigenti in materia di metaldetector, ma le suddette monete sono state trovate solo col sudore della fronte da giovani pieni di passione per la storia che hanno appena concluso una campagna di scavo in un sito medievale autorizzata dall'amministrazione comunale e sotto l'egida della soprintendenza.

attendo altre conferme per la felicità della giovane ragazza che le ha scoperte.

Inviato

dimenticavo: quello che più ci interessa è la datazione poichè siamo in seria difficoltà nell'inquadrare l'orizzonte cronologico, soprattutto la parte finale, che ha visto prosperare questo piccolo castello.

Inviato (modificato)

sarebbero indispensabili foto piu' dettagliate per poter leggere la legenda.... se fosse il picciolo catalogato da Finetti al nr 40 - sarebbe comunque moneta del XIV secolo a partire dal 1321

Attendiamo conferme da esperti della tipologia....

Modificato da profausto

Inviato

farò il possibile per farmi dare foto più dettagliate. comunque la data del 1321 sarebbe per noi molto confortante dato che è proprio in quel periodo che il castello di Civitella d'Arlena raggiunge il suo apogeo.

grazie.

Inviato

Ciao,per una migliore catalogazione dovresti indicare peso e diametro, comunque a mio parere sono due monete di Perugia nella prima immagine si vede bene la lettera P tra 2 stellette a 6 punte e la legenda "DE PERUSIA" la seconda moneta al R/ si legge S. ERCULANUS

Saluti

Latino ;)

Inviato (modificato)

Ciao,per una migliore catalogazione dovresti indicare peso e diametro, comunque a mio parere sono due monete di Perugia nella prima immagine si vede bene la lettera P tra 2 stellette a 6 punte e la legenda "DE PERUSIA" la seconda moneta al R/ si legge S. ERCULANUS

Saluti

Latino ;)

Buongiorno Latino

O,K -Il Link che hai postato, concorda con la mia identificazione (Finetti 40 - 1631) pero' vedendo il link postato da Augustus, penso che la seconda e la terza, immagine riguardano quella tipologia-di denaro paparino (!?)

si notano le chiavi in palo con anelli sovrapposti------

ma attendiamo foto piu' dettagliate :pleasantry:

saluti

Modificato da profausto

Inviato

ho già fatto richiesta di foto migliori, peso e diametro. anche a me sembrerebbero del tipo proposto da Latino.

Inviato

ho già fatto richiesta di foto migliori, peso e diametro. anche a me sembrerebbero del tipo proposto da Latino.

solo per conferma:

la prima immagine e la quarta, riguardano una moneta

la seconda e la terza un'altra..... giusto?

Inviato

solo per conferma:

la prima immagine e la quarta, riguardano una moneta

la seconda e la terza un'altra..... giusto?

Ciao, mi sembra di aver capito che il D/ e il /R delle rispettive monete vanno osservate in diagonale,quindi confermo Perugia prima e quarta immagine e denaro paparino seconda e terza

Saluti

Latino

Inviato

sono due monete distinte : la 1 relazione con la 4, la 2 con la 3.

Inviato

comunque in attesa di foto migliori anche a me sembra che una moneta non sia un denaro di perugia..... per quanto mi sforzi non riesco a "vedere" una P.

Inviato

comunque in attesa di foto migliori anche a me sembra che una moneta non sia un denaro di perugia..... per quanto mi sforzi non riesco a "vedere" una P.

infatti come da link postato da Avgustvs, la 2° e 3à foto dovrebbe trattarsi di una moneta paparina

Inviato

dove posso reperire informazioni dettagliate ( storia, zecca, emissioni....) sui danari di perugia e quattrini paparini?

Inviato

ci sono testi per es - Angelo Finetti - Moneta perusina - La zecca e le monete di perugia nel Medioevo

e nel Rinascimento - Editore Volumnia - pubblicazione del 1997

Inviato

ho un problema con il plug-in ma grazie lo stesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.