Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://www.numismaticomediceo.it/

Hotel Astoria (Palazzo Gaddi) - Firenze

Sabato 18 Marzo 2006

8.30 - 9.00 Ingresso Commercianti

9.00 Ingresso Pubblico

10.30 Inaugurazione Mostra

10.45 Presentazione Premio Culturale

11.00 Consegna Premio Culturale a "NARCISO PARIGI"

18.30 Chiusura Convegno Commerciale

Domenica 19 Marzo 2006

8.30 - 9.00 Ingresso Commercianti

9.00 Ingresso Pubblico

12.00 Premiazione Mostra Numismatica

13.00 Chiusura Convegno

• 2 settimane dopo...
Inviato

Era un pezzo che non mi concedevo una full immersion in un convegno e devo dire che il livello mi è sembrato ottimo. Un'impressione personale, certo, visto che mi sono limitato a considerare qualche pezzo del Granducato di Toscana e un po' di monete imperiali romane, soprattutto Traiano e Adriano. Alcuni venditori avevano pezzi davvvero stupendi, ma con prezzi per me inavvicinabili... purtroppo... e così mi sono consolato con un attento esame delle monete (visionarle e 'palparle' dal vivo aiuta a prender confidenza con pezzi autentici e a accumulare esperienza per riconoscere eventuali falsi, almeno spero...) e con un delizioso cofanetto per la conservazione delle monete stesse...

Non avendo grande esperienza di convegni numismatici, mi chiedo se sia effettivamente conveniente pensare ad acquisti in queste sedi o se, da neofita alle prese con bilanci familiari da far quadrare mensilmente, la via più accessibile resti sempre quella delle aste on line...

ciao

Nightfly

Inviato

Per esperienza diretta posso dirti che se si ha la pazienza di cercare, e di rivolgersi ai commercianti conosciuti, spesso anche ai convegni si spuntano prezzi non dissimili da quelli di ebay. Magari con un pò di trattativa ;)

Il vantaggio è che ai convegni il prezzo è esente da spese e rischi di spedizione, e la moneta è quella che vedi, senza la (alta) probabilità di ritrovarti a casa una moneta che pensavi SPL e invece è appena appena BB. Purtroppo mi sto convincendo che ebay è sempre più il riciclo delle monete in bassa conservazione, che per vie normali hanno pochissimo mercato, ma che invece su ebay, per svariate cause, rappresentano lo standard qualitativo medio della merce in vendita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.