Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su pulizia moneta in Rame

Risposte migliori

Un cordialissimo saluto a tutti gli amici del Forum.

E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo problema perciò mi trovo completamente spiazzato e mi scuso per la mia ignoranza in materia di pulizia.

Ho recentemente acquistato da un noto commerciante questa monetina piuttosto raretta ma con delle ossidazioni e ora vorrei qualche consiglio su come comportarmi.

Non so assolutamente se sia meglio lasciarla così oppure "operare" per preservare l'integrità della moneta.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche consiglio o indirizzarmi :)

post-24015-0-75387500-1349537148_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei per quella patina verdastra,

quale sia il metodo più opportuno,

e anche praticamente non ho mai pulito

una moneta in rame.

ti posso solo segnalare altre discussioni a riguardo:

ecco una discussione su

come pulire le monete in rame:

http://www.lamoneta.it/topic/16580-pulizia-delle-monete-in-rame-patina-compresa/

A questo link invece trovi una mini-guida:

http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/119184-pulizia-del-rame-acido-muriatico-vs-aceto-bianco-vs-sidol.html

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numismaticadott

Non è patina, sono ossidazioni, che sono tuttavia abbastanza superficiali ragion per cui suppongo che possano essere rimosse senza compromettere la moneta..

essendo una moneta piuttosto raretta , non si possono fare esperimenti come elettrolisi o acidi vari.. ;)

Il dilemma è se sia meglio provare a pulirla (il problema è che non so con che cosa) o lasciarla così come è, anche perché le ossidazioni non sono troppo deturpanti.

Chiedevo a qualcuno che avesse già esperienza in materia cosa sia meglio fare in una situazione simile.

Ti ringrazio per i link ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto posso vedere le incrostazioni non sono deturpanti e quindi io la lascerei così. Se poi, come scrivi, non hai esperienza in materia di restauro non mi sento di darti alcun consiglio che richiederebbe una buona manualità e qualche nozione di chimica.

L'unica cosa che potresti fare per apportare una piccola miglioria è un bagno in acqua demineralizzata con un cucchiaino di bicarbonato di sodio (per circa 30 minuti) per poi spazzolare con uno spazzolino a sete morbide.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non azzarderei a spazzolarla.... troppo rara e bella, meglio la lascerei così, al massimo le farei fare un bagno nel benzotriazolo(ho letto che blocca il formarsi del cancro del rame), sempre però dopo aver contattato un esperto di restauri....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @@Alexandrio , mi rendo conto di essere proprio ignorante in materia.

MIssà che hai ragione per il momento è meglio non toccarla. La tengo d'occhio sperando che le incrostazioni non evolvano e nel caso evolvessero prenderò provvedimenti.

La mia preoccupazione al momento è solo che le incrostazioni non evolvano, perché anche così non è per nulla antiestetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.