Vai al contenuto
IGNORED

sigla TAR .. oppure TER ..

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

qualcuno mi saprebbe dire che zecca potrebbe essersi marcata con una sigla TAR .. oppure TER .. ? i due puntini che ho messo stanno ad indicare che c'è una quarta lettera illeggibile.

la moneta in questione è un follis ridotto di costantino I.

gli unici elementi certi sono la T iniziale e la R come terza lettera. la seconda non si può stabilire con precisione tra E e A.

ho pensato a treviri o tessalonica a causa della T, ma anche a qualcosa tipo "tertia" officina di qualche città x..

grazie :)

Inviato

Ciao, sarebbe meglio vedere una foto.

Inviato

foto foto !!!

potrebbe essere TRP per trier oppure Arles che per un breve periodo ha usato PAR o SAR ma non credo avesse una terza officina

tessalonica di solito e` TES o TS

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Penso sia Arelate, se hai letto bene; per Arelate,la zecca e' sempre indicata premettendo la officina: PAR e' Arles prima officina, SARL e' Arles seconda officina, ecc.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

grazie :) col senno di poi a ben vedere potrebbe essere TARL, cmq domani cerco di mettere una foto così vedete direttamente

Inviato

ecco le immagini! ho avuto parecchie difficoltà a farne di decenti, ne metto due del rovescio per sicurezza..

post-32006-0-49052900-1349599750_thumb.j

Inviato (modificato)

Ha detto bene Gianfranco: Arles, si capisce anche dalla decorazione sull'altare.

RIC VII 194, zecca di Arelate terza officina, 319 d.C.

D: IMPCONSTA - NTINVSAVG, busto corazzato con elmo laureato rivolto a destra

V: VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, due Vittorie una difronte all'altra, reggono uno scudo con inscritto VOT/PR (su due righe) appoggiato sopra un altare.

Esergo: TARL

post-18735-0-42732300-1349604928_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.