Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del 3° REGGIMENTO GRANATIERI DI SARDEGNA

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti,

qualcuno può gentilmente fornirmi notizie/informazioni su questa medaglia

in Ag

diametro 40 mm

peso circa 25 g

Marcata Boeri Roma

post-2571-0-02657500-1349528253_thumb.jp

Inviato

verso:

post-2571-0-64524500-1349528385_thumb.jp

Grazie anticipatamente

M.

Supporter
Inviato

Credo si tratti di una medaglia commemorativa dei caduti dell'8° Reggimento dei Granatieri di Sardegna nella campagna d'Albania dove diedero prova di spirito militare, eroismo e abnegazione nella seconda guerra mondiale (1940-41, anno XIX dell'era fascista come si vede al rovescio). Qui sono elencati i nomi dei caduti mentre sul diritto è raffigurato lo stemma araldico del reggimento.

apollonia

Supporter
Inviato

Sorry, non 8° ma 3°.

apollonia

Inviato
Credo si tratti di una medaglia commemorativa dei caduti dell'8° Reggimento dei Granatieri di Sardegna nella campagna d'Albania dove diedero prova di spirito militare, eroismo e abnegazione nella seconda guerra mondiale (1940-41, anno XIX dell'era fascista come si vede al rovescio). Qui sono elencati i nomi dei caduti mentre sul diritto è raffigurato lo stemma araldico del reggimento. apollonia

Grazie per il parere ma

Più che nomi dei caduti a me sembrano nomi di città Greche....

Ciao

M.

Supporter
Inviato

A risorry... E' vero. Città ove furono combattute battaglie tra i due Regni di Grecia e d'Italia. Ad es. Kalamas ho visto che si trova in Epiro.

apollonia

Supporter
Inviato

Di queste medaglie commemorative di Unità militari - in questo caso il III Rgt. Granatieri - ne sono state prodotte molte : poche erano ufficialmente portative (es. : la Croce dell'Undicesima Armata, o le Croci delle varie Armate coniate nella prima guerra mondiale) ma spesso il loro uso era tollerato da parte dei comandanti delle singole Unità.

I nomi elencati al verso della medaglia sono quelli di battaglie che ebbero luogo durante l'infelice campagna greco-albanese, compaiono frequentemente nei libri di storia e di ricordi di guerra legati alla campagna. Medaglia interessante.

Supporter
Inviato

I nomi elencati al verso della medaglia sono quelli di battaglie che ebbero luogo durante l'infelice campagna greco-albanese, compaiono frequentemente nei libri di storia e di ricordi di guerra legati alla campagna. Medaglia interessante.

Ciao sandokan

Concordo. Ho visto poi che i nomi sul rovescio sono di città, di fiumi e di monti teatro delle battaglie.

Ano Kalamas è un ex comune della Grecia nella periferia dell'Epiro, mentre Kalamas è il nome di un fiume dell'Epiro.

...

Di queste zone era Olimpiade (ca 375-316 a. C.), sposa di Filippo II di Macedonia e madre di Alessandro Magno. Il padre di Olimpiade era Neottolemo, re d'Epiro.

apollonia

Inviato (modificato)

Saluti a tutti,

nessuno ha informazioni sul periodo in cui potrebbe essere stata coniata?

o sulla tiratura, visti gli smalti complicati dello stemma non ne dovrebbero essere state coniare tante....

o un riferimento bibliografico che dica qualche cosa

Grazie a chi porta' fornire notizie

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins

Supporter
Inviato (modificato)

Il primo volume del Catalogo Brambilla recentemente ristampato tratta delle Medaglia coniate dal 1784 al 1900, mentre la medaglia del III Rgt. Granatieri e' stata emessa negli anni '40.

Vi sono diversi testi che trattano le medaglia militari ma per lo piu' elencano quelle ufficiali, al valore, al merito e quelle poche commemorative la cui concessione avviene con brevetto nominativo e il cui uso e' consentuito sulla divisa.

Poi vi sono quelle commemorative emesse da Enti territoriali, Associazioni d'Arma, ecc. e non mi risulta che siano raccolte in un catalogo.

Come hai giustamente osservato, l'uso di smalti in questo genere di medaglie e' assai poco diffuso, penso anche per motivi di costo.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Buonasera,

un pensiero un po' sibillino:

Certo che tra i commercianti e i veri conoscitori della medaglistica la presenza per pubblicizzare o vendere non manca sicuramente....

Per quanto riguarda l'esperienza, l'esporsi e la presa di posizione per rispondere alle domande invece latitano...

Non sarebbe male se fornissero informazioni o se si prendessero la voglia di dire (se è così):" non conosco la medaglia ma per esperienza penso che........"

Forse io non ho capito perchè sono iscritti a questo forum o loro non hanno compreso la filosofia dello stesso.......

Per le monete fortunatamente non siamo nelle stesse condizioni ed esiste una cooperazione effettiva e proattiva.

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao 1000Coins.

Concordo sul fatto che a chi chiede la quotazione, il valore commerciale di una medaglia spesso vengono date risposte generiche, evasive.

Il fatto e' che si possono conoscere delle medaglie perche' il genere appassiona alcuni che acquistano delle pubblicazioni, si informano e mettono assieme un certa cultura in materia.

Ma non e' affatto detto che costoro siano anche commercianti, oppure assidui frequentatori di negozi, bancarelle, Fiere specializzate, ecc. per cui si astengono - come me - ad azzardare quotazioni spesso non facili da conoscere con esattezza.

Mi capita di frequentare la Bofilex : mi sono sentito chiede prezzi anche sensibilmente diversi per la stessa medaglia, nell'ambito della stessa manifestazione : quale e' quella "giusta" ? Francamente non lo so.

Idem su Internet : numerosissimi i listini di aste di "militaria", ma anche li' spesso i prezzi discordano anche sensibilmente.

Ti sara' capitato anche in questo sito di vedere lettori diversi quotare la stessa medaglia con prezzi e valutazioni differenti.

Ci sono certo in Italia persone che trattano medaglie per mestiere e sono piu' al corrente di me e di altri frequentatori del sito in fatto di prezzi e valutazioni : se vogliono esprimere il loro parere in materia, ben vengano.

In questa e nelle altre sezioni le discussioni sono aperte, a livello amatoriale : il sito non e' una Ditta specializzata che offre a pagamento i propri servizi e dalla quale si pretendono risposte certe e sicure......

Saluti cordiali.

Modificato da sandokan

Inviato

Ciao 1000Coins.

Concordo sul fatto che a chi chiede la quotazione, il valore commerciale di una medaglia spesso vengono date risposte generiche, evasive.

Il fatto e' che si possono conoscere delle medaglie perche' il genere appassiona alcuni che acquistano delle pubblicazioni, si informano e mettono assieme un certa cultura in materia.

Ma non e' affatto detto che costoro siano anche commercianti, oppure assidui frequentatori di negozi, bancarelle, Fiere specializzate, ecc. per cui si astengono - come me - ad azzardare quotazioni spesso non facili da conoscere con esattezza.

Mi capita di frequentare la Bofilex : mi sono sentito chiede prezzi anche sensibilmente diversi per la stessa medaglia, nell'ambito della stessa manifestazione : quale e' quella "giusta" ? Francamente non lo so.

Idem su Internet : numerosissimi i listini di aste di "militaria", ma anche li' spesso i prezzi discordano anche sensibilmente.

Ti sara' capitato anche in questo sito di vedere lettori diversi quotare la stessa medaglia con prezzi e valutazioni differenti.

Ci sono certo in Italia persone che trattano medaglie per mestiere e sono piu' al corrente di me e di altri frequentatori del sito in fatto di prezzi e valutazioni : se vogliono esprimere il loro parere in materia, ben vengano.

In questa e nelle altre sezioni le discussioni sono aperte, a livello amatoriale : il sito non e' una Ditta specializzata che offre a pagamento i propri servizi e dalla quale si pretendono risposte certe e sicure......

Saluti cordiali.

Ciao Sandokan,

mi scuso se nel mio intervento non sono stato chiaro, effettivamente poteva essere frainteso e sotto certi aspetti stiamo dicendo le stesse cose (riguardo il valore delle medaglie no).......

Mi domandavo perchè nella medaglistica gli interventi da parte di esperti siano così rari e difficili da trovare cosa che fortunatamente non succede nelle altre sessioni per le monete.

per la filosofia del forum vorrei ricordare il primo punto del regolamento (basta cliccarci su e magari leggerlo, è istruttivo):

• promuove le discussioni e lo scambio di informazioni degli iscritti tramite un forum libero in cui si possono confrontare tutti gli appassionati di Numismatica

Sinceramente non ho capito buona parte del tuo intervento e soprattutto la parte finale, che condivido, ma mi pare fuori luogo nei confronti delle mie richieste.

Vorrei far notare che nelle 2 discussioni pubblicate da me fornisco tutte le notizie che ho sulla medaglia oltre alle immagini.

Di solito chiedo notizie/ informazioni e se sono andato nello specifico:

periodo di coniazione?

medaglia comune o rara?

ti risulta abbia chiesto in qualche caso la quotazione o il valore di mercato di una medaglia?

Mi spiace essere stato frainteso da te in qualità di curatore, immagino a questo punto che commercianti/esperti la possano prendere male ma non volevo essere negativo nei loro confronti.

Nel caso mi scuso perchè ognuno è libero di avere conoscenze e di divulgarle o tenersele.......

Non voglio alimentare ulteriori polemiche

Mi spiace che la tua risposta non abbia molto a che fare con le richieste da me fatte agli utenti del forum

Ti saluto cordialmente e ti abbaraccio (solo in senso metaforico :))

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.