Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco un'altra piccolo "benvenuto autunno" che mi son concesso in questi giorni.

Bella moneta secondo me, molto luminosa e dai bei fondi lucenti, lustro ben diffuso e bordo in ottime condizioni

Al verso davvero interessanti i dettagli, lo scudo con le linee concentriche e ortogonali che ne chiariscono l'alta conservazione, le dita della mano che lo sostiene visibili (nella foto ci spara la luce ma sono ben dettagliate). Elmo seno e spada, e financo il sottopancia mostra i suoi dettagli. Anche questa difficile da rendere appieno attraverso la plastica malefica, sto postando foto che rappresentano un discreto compromesso fra la poca luce che la plastica consente di dirigere sulla moneta prima che il riflesso diventi accencante e la necessità di rendere al meglio i dettagli.

C'è qualche segnetto, enfatizzatissimo dall'alta risoluzione e dalla luce incidente, non apprezzabile ad occhio.

67py_6aa_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

67py_1a6_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Moneta che trovo molto più che soddisfacente. Cosa ne pensate ? Grazie a tutti !!!

Modificato da Pendragon67

Inviato

bella anche questa....comune ma in alta conservazione è sempre uno spettacolo.direi almeno qfdc....in mano si apprezza sicuramente meglio il lustro e la leggera patina che ha.

complimenti

marco

Awards

Inviato

Concordo sul qFDC

Inviato

Concordo anch'io sul qFDC..

una moneta molto bella,

sicuramente molto apprezzabile,

"dal vivo" ...

Complimenti per l'acquisto!

Dario :good:

Inviato

Conplimenti per la moneta ...

Avrei bisogno di un piccolo chiarmineto quella spece di "capezzolo" presente sul seno dell' armatura è presente in ambe e 2 i seni??

Non mettetevi a ridere so che puó sembare una domanda scema ma non riesco a trovare NESSUNA foto ne qui ne su web a riguardo ...

Sembra sempre che il capezzolo di destra sia piatto ... Non capisco se é dato da usura o è proprio nata così ....

Grazie...

Inviato

no ne seno sx della donna non è presente

Awards

Inviato

Conplimenti per la moneta ...

Avrei bisogno di un piccolo chiarmineto quella spece di "capezzolo" presente sul seno dell' armatura è presente in ambe e 2 i seni??

Non mettetevi a ridere so che puó sembare una domanda scema ma non riesco a trovare NESSUNA foto ne qui ne su web a riguardo ...

Sembra sempre che il capezzolo di destra sia piatto ... Non capisco se é dato da usura o è proprio nata così ....

Grazie...

Immagina di essere, la donna, L'Italia penso, in armatura, e mettiti nella stessa posizione...

forse volevi dire che il seno di "sinistra" è piatto...

anche la mia ha quel rilievo sul seno di destra ed è solamente una BB, ma purtroppo al momento non posso farti delle foto in alta definizione.

Inviato (modificato)

Si scusate volevo dire di sinistra ( a destra guardando la foto intentevo)....

Quindi nel seno di sinistra non esiste quel puntino sull' armatura?

Non intendo in questo esemplare in particolare

Modificato da Ronca

Inviato (modificato)

Ecco, ho fatto altre foto con illuminazione "dedicata" ai dettagli dell'Italia stante sul carro, con scudo sulla mano (sua) sinistra e ramoscello d'ulivo nella destra.

Questa tipologia è fra le mie preferite anche per la straordinaria ricchezza di dettagli e particolari del conio. Posto un ingrandimento di questa sezione del soggetto, che anche a me interessa moltissimo

6qx2_6a7_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Perfino l'espressione del volto è fantastica, così come i dettagli dei cerchi concentrici dello scudo tagliati longitudinalmente da quella fascia (immagino che lo scudo, se complemente visibile, disegnerebbe una croce al centro)

La mano che sostiene lo scudo ha le dita dettagliate, che in questa moneta non rendono al meglio (da qualche parte ho foto di un'altra moneta con questo dettaglio migliore) anche per via del fatto che quella parte è molto lucida.

Il seno (suo) destro ha il capezzolo nell'armatura, mentre nel sinistro questo dettaglio non è presente (non c'è proprio nell'incisione). Ad apposito dubbio mi son detto che probabilmente l'altrezza del conio che sarebbe stata necessaria avrebbe reso poi meno semplice dettagliare la zona circostante, ma andrebbero letti pareri più autorevoli al riguardo.

Modificato da Pendragon67

Inviato

Ecco, ho fatto altre foto con illuminazione "dedicata" ai dettagli dell'Italia stante sul carro, con scudo sulla mano (sua) sinistra e ramoscello d'ulivo nella destra.

Questa tipologia è fra le mie preferite anche per la straordinaria ricchezza di dettagli e particolari del conio. Posto un ingrandimento di questa sezione del soggetto, che anche a me interessa moltissimo

Perfino l'espressione del volto è fantastica, così come i dettagli dei cerchi concentrici dello scudo tagliati longitudinalmente da quella fascia (immagino che lo scudo, se complemente visibile, disegnerebbe una croce al centro)

La mano che sostiene lo scudo ha le dita dettagliate, che in questa moneta non rendono al meglio (da qualche parte ho foto di un'altra moneta con questo dettaglio migliore) anche per via del fatto che quella parte è molto lucida.

Il seno (suo) destro ha il capezzolo nell'armatura, mentre nel sinistro questo dettaglio non è presente (non c'è proprio nell'incisione). Ad apposito dubbio mi son detto che probabilmente l'altrezza del conio che sarebbe stata necessaria avrebbe reso poi meno semplice dettagliare la zona circostante, ma andrebbero letti pareri più autorevoli al riguardo.

Molte gazie mi sei stato di grande aiuto ... Questa è la moneta che più mi aggrada in assoluto .... Ma non avevo mai notato questa differenza ....

Supporter
Inviato

Siete sicuri che non ci sia in nessun esemplare? Neanche nei primi coniati? Perchè nella lira che ho io se vede anche a sinistra.

15fpt8m.jpg

Inviato

Ciao @Marfir!

Intanto complimenti, ammazza che bella Lira !!!

Chiedi se siamo sicuri.... in verità io non sono sicuro di niente, anzi sono incuriosito e mi pare necessario, non solo utile, conoscere i dettagli di questo conio in altissima conservazione = consumo o debolezza di conio pari a ZERO.

Io dico che nel seno sinistro della figura il "capezzolo" nell'armatura non è stato inciso, ma lo dico per esperienza diretta che è scarsa. Semplicemente non ne ho mai visto pur cercando in rete tutte le foto che riuscivo a reperire in alta definizione.... e non si trova praticamente nulla.

Mi piacerebbe moltissimo sapere con precisione che dettagli è possibile vedere in quella zona della moneta se perfetta !

Inviato (modificato)

sull'esemplare da 2 lire del 1914 prova sono presenti e ben definiti entrambi i seni. le monete coniate per prime presentano entrambi i seni. poi man mano che il conio si consumava uno dei seni è diventato meno definito. quindi esistono anche 2 lire del 14-15-16-17 con entrambi i seni dell'Italia ben definiti

Modificato da tartachiara

Inviato

poi dopo basta andare sul nostro catalogo e ci sono anche gli esempi:

http://numismatica-i...el.php?id=12574

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/26

hai ragione sulla foto specifica.

In effetti avevo già guardato le foto nel nostro catalogo (dove le foto sono però purtroppo non ad alta definizione) e la conclusione alla quale ero giunto era che il "secondo capezzolo" non fosse presente nel conio, visto che tutte quelle che avevo aperto erano piatte..... ti ringrazio, ottima discussione !

Inviato (modificato)

Salve a tutti. VOlevo sapere il valore di questa moneta. E' qfdc anche se in foto non si vede molto. GRAZIEEEEEEEE. Ah se qualcuno fosse interessato vendo questa e molte altre data la mia poca passione per le monete. CIAOOOOOOOOOOOOOO :good:

post-32286-0-09234100-1349966698_thumb.j

post-32286-0-25380900-1349966705_thumb.j

Modificato da masgi76

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.