Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, premetto che la moneta è un rottame ma sono molto cuorioso in quanto di fatte cosi non ne avevo ancora viste..

In pratica le immagini che mettero serviranno ben poco e quindi cerchero di descriverla il meglio possibile per darvi un' idea (purtroppo non posso fornirvi il peso).

Allora, la moneta ha un diametro di circa 1,2 cm a prima vista sembra vagamente in mistura e da un lato presenta una sorta di stemma incavato ai lati con delle specie di uccelli per ogni riquadro, il che non la fa sembrare molto sabauda, ma dall'altro lato presenta invece una specie di "cordoncino" con al centro una croce mauriziana...

Scusate se forse ho scritto un po' male, spero di essermi spiegato abbastanza bene..procedo con le immagini!

post-29814-0-78498900-1349525967_thumb.j

Inviato

post-29814-0-22015000-1349526104_thumb.j

è questo è il lato con la sorta di cordoncino e croce mauriziana..

Supporter
Inviato

adesso non mi ricordo, ma mi sembra di area milanese... non di certo sabauda...

Inviato

Oh cavolo ma dici davvero?..eppure c'è la croce di san maurizio(si chiama così?),io credevo fosse tipicamente sabauda..pero sospettavo un pò che potesse essere milanese, anche se quando ho visto quella croce l'ho scartata come ipotesi!

sono ancora più curioso adesso!

Inviato (modificato)

Non si vede quasi nulla della legenda......

non vorrei dire una bestialità, ma in legenda dove c'è la croce trilobata, dalle ore 9 alla 1- mi sembra di leggere DVX IMP...

E' solo un tentativo, ma prova a confrontarla con questa d Bozzolo....

http://numismatica-i...moneta/W-GCG/21

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

mi ricorda i soldini e i sesini milanesi... ma potrebbe anche essere una contraffazione..

sposto la discussione in identificazioni così ti aiutano

Inviato

Zecca di Milano,sesino, battuto sotto Filippo IV(1621-1665),Crippa,26-. Ciao Borgho.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Bravo Borgho.... infatti nonc'è nessuna croce di S Maurizio...... ma è la corona..!

http://www.numismati...v__sesino_.aspx

mi ha fregato il fatto di non leggere PHI ... anche a me sembrava il braccio di una croce... sarà l'età o la foto troppo piccola...

Inviato

Bravo Borgho.... infatti nonc'è nessuna croce di S Maurizio...... ma è la corona..!

http://www.numismati...v__sesino_.aspx

mi ha fregato il fatto di non leggere PHI ... anche a me sembrava il braccio di una croce... sarà l'età o la foto troppo piccola...

... è la seconda opzione...non sei l'unico..... anche io cercavo la croce...! :pleasantry:

Inviato

Zecca di Milano,sesino, battuto sotto Filippo IV(1621-1665),Crippa,26-. Ciao Borgho.

complimenti per la competenza..............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.