Vai al contenuto
IGNORED

PUBLICA 1747 ( data ribattuta?)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Gradirei Vs. competenti osservazioni su questa Publica datata come sembrerebbe ovvio 1748 ma che sembra ribattuta con 7 nell'ultima cifra. sarà un effetto ottico o qualcosa d'altro da scoprire ?

grazie della Vs disponibilità

post-23152-0-48612700-1349521036_thumb.j

post-23152-0-21872800-1349521092_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Purtroppo le foto sono un po' piccole per poter dire qualcosa, comunque la data normale delle pubbliche dovrebbe essere 1648 (dalle immagini si vede quello che sembra un 8). Con una foto più grande o una scansione, si potrebbe vedere meglio l'ultima cifra. Salute.

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti

prof !!!!!

proprio tu mi metti delle foto cosi brutte !!!!

a me sembra 1648 come dovrebbe essere il 7 potrebbe essere un effetto ottico della foto

ma esistono datate del 1647 ? a me sul mio catalogo da solo 1648

Link al commento
Condividi su altri siti

La Repubblica Napoletana nata dalla rivolta (e non rivoluzione) di Masaniello e di tutto il popolo Napoletano ha inizio nel luglio 1647 e termina nell'aprile del 1648, tutte le monete coniate per la repubblica sono a nome di Enrico di Lorena duca di Guisa e datate 1648.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il Bovi la coniazione durò dalla fine del mese di dicembre del 1647 fino all'aprile 1648 e citando i diari del Capecelata dice che le prime monete furono viste dall'Annese (successore di Masaniello) il 7 gennaio del 1648

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Repubblica Napoletana nata dalla rivolta (e non rivoluzione) di Masaniello e di tutto il popolo Napoletano ha inizio nel luglio 1647 e termina nell'aprile del 1648, tutte le monete coniate per la repubblica sono a nome di Enrico di Lorena duca di Guisa e datate 1648.

A tal proposito potrete leggere su QUADERNO DI STUDI VI 2011 dell'Associazione Culturale Italia Numismatica "L'Insurrezione di Masaniello e la storia di un popolo nelle monete della Repubblica Napoletana" scritto da Paolo GABRIELE(presumo non quello del vatileaks).

Dai dati che ho mi risulta che le monete in questione furono emesse nel 1648

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia quella frattura o graffio che attraversa il numero 8 a darti l'impressione di un 7 ribattuto. Comunque esiste solo con l'anno 1648.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cifra non è bene distinguibile.........ma da documenti non risultano coniate Publiche con la data 1647........trovo interessante anche se censita nel Corpus la sigla "G" del coniatore di turno.......molto ben mostrata e non è per niente facile evidenziarle in questi tipi monetali.

Bel tondello ;)

Pietro

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.