Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato come si allegano le immagini...ecco l'esemplare catalogato dal Woytek, come si può vedere sono identici sia nel dritto che nel rovescio!

post-1795-0-94741400-1349556649_thumb.jp

Modificato da Raistlin
  • Mi piace 1

Inviato

Sì, combacia in tutto.

Ritratto a sinistra, drappeggiato e rovescio.

Complimenti per il risultato! :good:

Ci sono altri riferimenti? Dati fisici, catalogazione, rarità?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Purtroppo non posso dare altri riferimenti perché la monografia del Woytek è in due volumi, uno solamente scritto con tutti i riferimenti e uno solo immagini...io al momento ho tra le mani solo il secondo!!!

Comunque penso che sia rara perché di solito l'autore inserisce diverse monete per tipologia catalogata, ma di questa c'è n'è solo una e per giunta non bellissima!

Ciao ciao

Inviato

Beh, complimenti! :good:

Awards

Inviato

E' davvero un peccato che il Woytek sia solo in tedesco!! Sta diventando un lavoro imprescindibile per lo studio di Traiano.

Inviato

la moneta è stata prima lavata con acqua e poi immersa in una soluzione di acetone,alcool e acqua distillata per 6 ore e quindi risciacquata....questa è la nostra prassi.

meno male che è spuntato l'esimio Raistlin ... le mie certezze cominciavano a vacillare nonostante la cieca fiducia che ripongo nei miei collaboratori quando operiamo sul campo.

Supporter
Inviato

la moneta è stata prima lavata con acqua e poi immersa in una soluzione di acetone,alcool e acqua distillata per 6 ore e quindi risciacquata....questa è la nostra prassi.

Interessante.....grazie per le informazioni.

Credo che l'acetone spieghi la parziale asportazione della patina della moneta. Direi che ora tutto quadra :)

Mi domando se ci sia un metodo meno "invasivo" per pulire le monete di scavo in tempi ragionevoli che possa salvare integralmente la patina... ma questo ovviamente è il punto di vista del collezionista non dell'archeologo.... :unknw:

Inviato

bene hai detto: il nostro scopo principale è"leggere" il nome dell'imperatore per inquadrare immediatamente l'orizzonte cronologico del sito, e quando sei in aperta campagna dall'alba al tramonto devi per forza di cosa ricorrere a metodi empirici il meno brutali possibile per ottenere subito informazioni fondamentali per il proseguio dell'indagine. metodi meno invasivi esistono, eccome, ma sono di pertinenza dei restauratori che, ovviamente, hanno tempi di lavoro molto più dilatati rispetto a chi deve operare spesso in situazioni di pura emergenza.

Inviato

Relativamente a quanto è emerso in questa discussione, sottolineo quanto nella monetazione antica sia importante avere una buona bibliografia e testi aggiornati.

Sarebbe cmq interessante vista la rarità della moneta in esame potere avere un immagine magari con risoluzione maggiore (sempre sia possibile/autorizzabile..)

ringrazio anticipatamente,

ciao

skuby

• Mi piace 1

Inviato

le immagini postate sono le uniche in circolazione. la moneta è stata nuovamente "sotterrata" in un magazzino di museo che dista 150 km da dove mi trovo ora. l'unica cosa che posso fare è contattare il direttore del museo e fare espressa richiesta scritta di fotografare il reperto. non dovrebbe dirmi di no....... ci proverò !!

Inviato

le immagini postate sono le uniche in circolazione. la moneta è stata nuovamente "sotterrata" in un magazzino di museo che dista 150 km da dove mi trovo ora. l'unica cosa che posso fare è contattare il direttore del museo e fare espressa richiesta scritta di fotografare il reperto. non dovrebbe dirmi di no....... ci proverò !!

grazie mille!!

skuby

Inviato

Interessante.....grazie per le informazioni.

Credo che l'acetone spieghi la parziale asportazione della patina della moneta. Direi che ora tutto quadra :)

Mi domando se ci sia un metodo meno "invasivo" per pulire le monete di scavo in tempi ragionevoli che possa salvare integralmente la patina... ma questo ovviamente è il punto di vista del collezionista non dell'archeologo.... :unknw:

non sono un grande esperto, ma l'acetone non attacca la patina, difatti spesso si usa per capire se l patina e' autentica o no. Percio' non l'ho trovo un metodo cosi invasivo.......

Inviato

l'acetone puro (CH3 CO CH3) è un agente fortemente aggressivo, ma se diluito opportunamente in una soluzione di alcool ed H2O demineralizzata riduce la sua azione all'ammorbidimento di concrezioni ed inclusi terrosi che vengono poi rimossi con ovatta e spazzolini (da denti) morbidi. mi occorre precisare che le abrasioni sulla superficie della moneta sono sicuramente dovute all'azione di mezzi agricoli che hanno operato nel corso degli anni su quel terreno.

Inviato (modificato)

Relativamente a quanto è emerso in questa discussione, sottolineo quanto nella monetazione antica sia importante avere una buona bibliografia e testi aggiornati.

Sarebbe cmq interessante vista la rarità della moneta in esame potere avere un immagine magari con risoluzione maggiore (sempre sia possibile/autorizzabile..)

ciao

skuby

queste sono le foto della moneta appena inviatemi. Faccio presente che il libro di Woytek è consultabile presso l'Istituto austriaco di Roma con la seguente collocazione : II-21,014, 1-2

post-32078-0-47791500-1349787439_thumb.j

post-32078-0-53988500-1349787446_thumb.j

Modificato da tuscna
  • Mi piace 2

Inviato

ciao

skuby

queste sono le foto della moneta appena inviatemi. Faccio presente che il libro di Woytek è consultabile presso l'Istituto austriaco di Roma con la seguente collocazione : II-21,014, 1-2

La ringrazio a nome del forum per le immagini. E bello vedere che un istituzione renda disponibili queste immagini.

Distinti saluti e complimenti per il suo lavoro.

skuby

Inviato

fosse stato "un cratere a figure nere" l'esito sarebbe stato ben diverso. ma per una moneta che rimarrà per sempre "nascosta", insieme ad altre decine, di solito non creano problemi.....soprattutto agli scopritori !!

Inviato

Ringrazio anche io. Ottimo lavoro.

Tra l'altro, queste foto, sono decisamente differenti dalle prime e la moneta si presenta in maniera del tutto differente. Quando si dice che le fotografie sono fondamentali...

Awards

Inviato

Tra l'altro, queste foto, sono decisamente differenti dalle prime e la moneta si presenta in maniera del tutto differente. Quando si dice che le fotografie sono fondamentali...

Decisamente sì...

post-3754-0-25002200-1349808019_thumb.jppost-3754-0-92761800-1349808033_thumb.jp

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

a parte quella citata del Woytek penso proprio di sì.

Inviato
a parte quella citata del Woytek penso proprio di sì.

scusate, ma credo che non sia un inedito visto che era già citata nell'opera di Woytek, oppure mi sono perso qualche pezzo?

Inviato

Potrebbe trattarsi del secondo esemplare noto al pubblico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.