Vai al contenuto
IGNORED

Alfonso XIII di Spagna - l'evoluzione della specie

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho preso ultimamante la mezza peseta di Alfonfo XIII° DEL 1926.

Giusto per il gusto della comparazione fra immagini posto le mie 4 monetine da 50 cent in argento.

Noto che il naso è comune a tutte (classico nasone dei Borboni di fine '700) meno in quella del 1899.

Già da neonato si delinea un certo profilo con un naso ben arrotondato ed abbastanza prominente... :lol:

A131892.jpg

Quello che non capisco è appunto l'immagine del 1899, se notate sembra proprio un'altra persona....

è stato "aggentilito" dal chirurgo plastico... o meglio dire dagli incisori ?

il naso non è per nulla in linea con gli altri,

grosso nei primi anni, poi sottile, e successivamente grosso nuovamente.. 4_6_3.gif

A131899.jpg

A131904.jpg

A131926.jpg

post-27461-0-67463200-1349464266_thumb.j

post-27461-0-99601500-1349464275_thumb.j

post-27461-0-31090100-1349464285_thumb.j

post-27461-0-45784200-1349464294_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

sicuramente hanno fatto una chirurgia metallica,,,,volevo dire plastica da parte degli incisori reali.................

Inviato (modificato)

Più che il naso dei Borbone,noto l'evoluzione del tipico prognatismo mandibolare degli Asburgo, di cui fu affetto, seppur, in forma lieve anche Alfonso XIII, figlio di Maria Cristina d'Asburgo Teschen.

Modificato da Littore

Supporter
Inviato

Non conoscendo gli Asburgo non ero a conoscenza del prognatismo mandibolare che li contraddistingue, ho imparato un'altra cosa.

Da una breve ricerca sulle immagini di Alfonso XIII noto che forse è il 50 centavos del 1892

a non riportare un corretto profilo del sovrano.

Su diverse pezzature della stessa epoca vedo un naso più regolare:

alfonso1889.jpg

rispetto quello riportato in precedenza:

al501892.jpg

anche sui francobolli il profilo è perfetto.:

al13a.jpg

e da ragazzo (se la foto non è stata ritoccata) era perfettamente in linea con l'immagine del 1899 postata in precedenza:

al13b.jpg

a naso... vedo che è dai 20/25 anni in poi che si è cominciato a delineare il profilo degli antenati

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.