Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

direi che è molto bella, anche se non è difficile trovarne di ancora meglio conservate.

(tutto dipende dal prezzo) come sempre.

questo tipo di denaro pare abbia il più alto numero di varianti conosciuto.

ma sinceramente, non esiste una moneta romana veramente uguale all'altra! è il bello delle monete antiche, non permettono di ragionare come le collezioni di monete moderne.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Anzitutto, esistono due serie molto simili, emesse da due monetieri diversi:

- L.Calpurnius Piso Frugi, del 90 a.C. (Varesi da 138 a 147, Crawford 340)

- C.Calpurnius Piso L. f.Frugi (cioe' Filius Frugi), figlio del precedente, del 67 a.C. (Varesi da 156 a 162, Crawford 408).

Detto questo, ognuna delle due monete esiste: con Apollo a dx o a sinistra, col cavallo a dx o a sinistra, con simboli sopra o sotto al cavallo, e naturalmente con simboli numerosi e diversi (marcature di conio). Nel tuo caso: 3 globetti dietro ad Apollo, ad es.; e una T sopra al cavaliere.

Dovresti esaminare meglio quella "slabbratura" al diritto, a circa ore 14, perche' potrebbe essere un segno di suberatura.

Modificato da gpittini

Inviato

il prezzo teorico e di 45 euro..mi allettava per quello...

Inviato

per me dovrebbe o per lo meno " potrebbe " essere suberata ma la conservazione è eccellente quindi i 45,00 euro sono un prezzo più che giustificati, io la prenderei onestamente poi i conti in tasca non si fanno a nessuno ma il prezzo mi sembra giustificato anche per un suberato se anche lo fosse....

Inviato

E' possibile conoscere il peso?

che può aiutare a capire se è suberata o no.

Comunque il prezzo appare interessante.

Inviato

Io a quel prezzo la prenderei, considerando la conservazione della moneta che non mi pare proprio male.

Inviato

il venditore mi assicura essere non suberato. il peso è di 3,66g x 20mm

Inviato

il peso si situa ai limiti inferiori del denario normale per questa emissione e quindi non dovrebbe indicare una evidente suberatura (dove il peso si aggira su 3 grammi molto scarsi e anche un pò meno)....

Inviato

Si sono pienamente d'accordo! la moneta l'ho acquistata! grazie a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.