Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo sapere se conveniva comprare da Lanz.

Per convenienza intendo non solo per quanto riguarda i prezzi ma anche e soprattutto perche' non vorrei prendere monete false e soprattutto di illecita provenienza (rilascia tutti i documenti per essere a norma di legge?).

Se avete qualche altro venditore serio sono bene accette segnalazioni

Inviato

ma se e` in germania come fa a rilasciare tutte le documentazioni a norma di legge italiana ?

peraltro nessuno sa cosa serva o che documenti bisogna avere in italia, all estero ti compri la moneta e basta !

cmq non conviene comprare monete comuni ad un asta del genere perche` le pagheresti troppo

poi visto che sei in italia ti convien proprio lasciar stare la collezione delle monete romane , piuttosto fatti una biblioteca di foto e studia quelle.

per quanto riguarda i falsi non preoccuparti perche` di norma di falsi di monete da 10 euro non ce ne sono , c e` pero` questa paura innata che sia tutto falso

fare un falso non e` una cosa semplice......

Inviato

Io non abito in Italia, comunque ho comperato spesso a Lanz, e posso dire di non aver mai avuto un problema, un negozio molto serio ed affidabile che fornisce tutti i documenti necessari per lo meno in quanto riguarda il Regno Unito.

Inviato (modificato)

Salve, volevo sapere se conveniva comprare da Lanz.

Per convenienza intendo non solo per quanto riguarda i prezzi ma anche e soprattutto perche' non vorrei prendere monete false e soprattutto di illecita provenienza (rilascia tutti i documenti per essere a norma di legge?).

Se avete qualche altro venditore serio sono bene accette segnalazioni

ciao, dipende cosa vuoi acquistare da Lanz, e soprattutto se vuoi acquistare da asta internazione o da ebay. In tutti i casi Lanz rilascia fattura (e questa è già una garanzia)

Se vuoi acquistare monete antiche, tieni presente, contrariamente a quanto riportato da Rick, che puoi farlo anche se sei in italia. Personalmente, cmq, preferisco le aste di lanz, in quanto il tutto è maggiormente documentato dalla presenza del catalogo.

Relativamente al discorso falsi nessuno gode dell'immunità, pertanto sarebbe opportuno che ti faccia una buona biblioteca per il campo di tuo interesse, e prima di acquistare, studiati la moneta mediante comparazioni stilistiche, controllando i pesi e diametri.

Fai attenzione, che spesso i bronzi antichi che vende su ebay (in particolare greche), sono piuttosto lavorati, pero ho notato che ultimamente nella descrizione è sempre riportato.

Aggiungo infine che per quanto riguarda le monete false, il prezzo puo non essere determinante, pertanto l'attenzione del collezionista deve essere rivolta sia a monete da pochi euro, sia a monete da migliaia di euro!!

ciao

skuby

Modificato da skubydu

Inviato

certo che puoi farlo anche in italia pero` prima di farlo e` meglio leggersi le discussioni sui sequestri

tipo questa

Inviato

di cosa di mettere in guardia ?

io segnalo poi si faccian la loro opinione.

Inviato

di cosa di mettere in guardia ?

io segnalo poi si faccian la loro opinione.

Certo che si fa bene a segnalare, pero lo devi fare correttamente. (ti ho gia detto, che dire "in italia non si puo collezionare monete antiche" non è corretto, perchè si puo!!).

Relativamente al caso da te citato, non mi sembra che con la discussione centri.

Al limite, potresti scrivere:

"Mi raccomando, onde evitare problemi, non vendete monete antiche su ebay e soprattutto non acquistatele da chi non è venditore professionale che puo rilasciare idonea documentazione (questo in particolare per l'italia)".

Inviato

allora diro che in Italia e` possibile collezionare le monete antiche , pero` data la fumosita` delle leggi e di come vengono applicate si rimane aperti a rischi elevati di passare delle grane legali anche se si cerca e si pensa di essere in regola

Inviato

allora diro che in Italia e` possibile collezionare le monete antiche , pero` data la fumosita` delle leggi e di come vengono applicate si rimane aperti a rischi elevati di passare delle grane legali anche se si cerca e si pensa di essere in regola

No, stai dicendo lo stessa cosa di prima.

Quale sarebbe la fumosità della legge? soprattutto perchè se hai acquistato da aste ed hai la documentazione in regola, dovresti essere esposto a rischi?

1) i problemi puoi averli se acquisti da ebay italia da venditori non professionali (e se lo fai da venditori professionali, sono tenuti a farti una fattura e potrebbero/dovrebbero rilasciarti un certificato per la lecita proveniienza).

2) se acquisti da aste internazionali vale quanto sopra, devi conservarti catalogo e fattura di acquisto (ed in certi casi rilasciano anche la lecita provenienza).

3)se acquisti da aste italiane, vale lo stesso, conservare catalogo, cartellino della moneta, la fattura e lecita provenienza (varesi ad esempio la rilascia)

Personalmente, non ho letto di persone che hanno avuto problemi osservando queste regole.

sku

Inviato (modificato)

leggi bene la discussione del povero antonio bernardo che aveva tutte le fatture e le ricevute in regola , ha messo un lotto di monete romane in vendita (tutte provenienti da aste con le carte in regola) in un sito simile a ebay e si e` trovato la finanza a casa alle 6 della mattina, ha subito il sequestro di tutta la sua collezione e ha dovuto spendere 5000 euri di avvocato

il tutto causandogli anche ricadute sul lavoro e sulla salute

vale la pena di collezionare monete antiche in italia ?

Modificato da rick2
  • Mi piace 1

Inviato

SI' Lanz è un ottimo venditore ,anche su ebay, lo consiglio per tutta la monetazione.

Se si vuole rilascia oltre alla fattura anche certificati di autenticità e lecita provenienza.

I costi di spedizione sono irrisori e i plichi idonei alla merce.

Rick hai tutte le ragioni...ma io non mi trattengo dal collezionare classiche.

ciao Roberto

Inviato

leggi bene la discussione del povero antonio bernardo che aveva tutte le fatture e le ricevute in regola , ha messo un lotto di monete romane in vendita (tutte provenienti da aste con le carte in regola) in un sito simile a ebay e si e` trovato la finanza a casa alle 6 della mattina, ha subito il sequestro di tutta la sua collezione e ha dovuto spendere 5000 euri di avvocato

per di più, mi pare che lui lavori in divisa....

ciao R.

Inviato

quella discussione è stata chiusa, pertanto sarebbe opportuno non ritornare nel merito.

leggi quanto ho scritto sopra...ho scritto di non vendere monete su ebay italia e aggiungo, siti simili.

purtroppo sono stati commessi errori e se ne era gia discusso li ...

pertanto, ripeto, non facciamo di tutta l'erba un fascio ...

Inviato

Lanz conviene come conviene o non conviene qualsiasi altro commerciante...

Inviato

e vendeva su ebay...e, se non ricordo male, aveva un pò di monete da ciotola anche? ma non sono certo e non ho voglia di rileggere quel faldone...te che sembri così informato, te lo ricordi?

Inviato

leggete e traete le conclusioni!

io le mie le ho già tratte, ma non c'è bisogno che te le illustri..ma un pò di fantasia ce l'hai di sicuro..

Inviato

e vendeva su ebay...e, se non ricordo male, aveva un pò di monete da ciotola anche? ma non sono certo e non ho voglia di rileggere quel faldone...te che sembri così informato, te lo ricordi?

leggi meglio......

non c era nessuna moneta da ciotola , le monete oggetto dell inserzione venivano da lotti comprati regolarmente da aste con documenti

faccio il copia e incolla dalla seconda riga del post numero 1

Sono indagato per ricettazione di materiale archeologico di illecita provenienza. Riferimento 29 monete romane in vendita sul sito subito.it. Le mie monete sono tutte coperte da ricevute e scontrini fiscali. Le 29 monete in oggetto le ho acquistate presso la casa d'asta Artemide. Mi hanno trattato come un delinquente, pur avendo consegnato spontaneamente tutte le mie monete.

• Mi piace 1

Inviato

si però lui non nell'inserzione non aveva specificato la provenienza e quindì un semplice addetto a controllare i vari annunci della rete come faceva a distinguere quello da uno con monete provenienti da scavi illeciti ....... ......forse se lo avesse fatto magari inserendo anche una foto della fattura o del catalogo

poi sul discorso delle leggi sono d'accordo con te ma ,quella è un 'altra storia.....

Awards

Inviato

leggi meglio......

non c era nessuna moneta da ciotola , le monete oggetto dell inserzione venivano da lotti comprati regolarmente da aste con documenti

faccio il copia e incolla dalla seconda riga del post numero 1

Sono indagato per ricettazione di materiale archeologico di illecita provenienza. Riferimento 29 monete romane in vendita sul sito subito.it. Le mie monete sono tutte coperte da ricevute e scontrini fiscali. Le 29 monete in oggetto le ho acquistate presso la casa d'asta Artemide. Mi hanno trattato come un delinquente, pur avendo consegnato spontaneamente tutte le mie monete.

evidentemente l'inquirente ha voluto sincerarsi che le monete messe in vendita fossero effettivamente quelle comprate da Artemide..se lo saranno allora finirà tutto lì..sennò cominceranno i problemi...ed è anche comprensibile che l'inquirente abbia chiesto chiarimenti, il giochino di comprare lotti multipli, possibilmente non fotografati o chiaramente identificati, e poi sostituirli con monete di illecita provenienza( leggi MD o scavo) e farle diventare pulite è vecchio e lo conoscono anche loro.

Sicuramente non è il caso di Bernardo, ma la AG non può saperlo " a monte" senza effettuare verifiche..se non c'è nulla di irregolare finirà tutto per estinzione naturale

Inviato

sarebbe opportuno concentrarci su questa di discussione. L'altra è stata chiusa pertanto evitiamo riferimenti. (onde evitare che anche questa..)

skuby

• Mi piace 1

Inviato

@Alberto Varesi

Intendi che alla fine è il mercato che fa il prezzo, indipendentemente dal prezzo di partenza ?

Inviato

@@Alberto Varesi

Intendi che alla fine è il mercato che fa il prezzo, indipendentemente dal prezzo di partenza ?

Conosci qualche realtà, a parte i regimi monopolistici sul''energia, in cui funzioni diversamente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.