Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorn a tutti !!

Ho in collezione ora questo pezzo del 10 Centesimi Cinquantenario 1911, moneta che dal mio punto di vista è fra le più affascinanti del Regno.

Finora avevo un esemplare in probabile BB, non malissimo ma assai patinato con aspetto oleoso. Piacevolissima.

Ho ricercato per un pò di tempo un esemplare in alta conservazione, credo che questo pezzo rappresenti per ora un punto fermo nella mia collezione.

Posto un paio di foto fatte molto velocemente, con mezzi di fortuna e che non riescono a rappresentare la favolosa lucentezza dei fondi. Il Rame Rosso ha un aspetto fantastico. Comunque rendono più o meno l'idea nonostante la plastica.

Ci sono alcuni segnetti, peraltro segnalati in perizia, che però vi assicuro sono invisibili a occhio nudo, appena apprezzabili con una lente a tutta vista. Moneta che mi soddisfa pienamente.

2jic_ee2_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

2reo_31b_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Lo chiamerò il mio piccolo "benvenuto autunno" :)

P.S. i puntini e pelucchi bianchi sono sulla plastica, non ho sterilizzato l'ambiente dove ho fatto le foto........

Inviato

forse 'piccolo' per la rarità ed il costo della moneta ma non certo per la sua bellezza. :)

moneta deliziosa

Awards

Inviato

gran bella moneta..

sul retro una leggerissima presenza di usura sul seno sinistro,

al dritto piccoli segnetti di contatto sul volto,

ma cos'è quella stranezza sulla prima firma?

a mio parere spl-qfdc

mi aggiorni anche sulla perizia.

Inviato

Bellissima colorazione del rame...se ne vedono poche così...

Inviato

Bella, complimenti!

Inviato

complimenti molto bella... stai diventando di palato fino :good: , ha un bel lustro

Inviato

Grazie per i commenti !

Beh, un pò alla volta il palato si affina, e quando si comincia ad apprezzare la differenza fra una moneta circolata e onesta ed una in conservazione più elevata diventa difficile accontentarsi di monete consunte.... speriamo che il mio istinto di conservazione mi protegga !

La moneta è chiusa " FDC Rame Rosso, segnetti al D/ "

Le foto non ne rendono la freschezza, la plastica impacca le foto e rende l'immagine molto meno luminosa e dettagliata, fatico a far di meglio... ho provato stasera a fare qualche foto veloce ma non ho risultati migliori di quelli già postati, se aggiungo luce la plastica spara come un bazooka. Magari domani provo a usare qualche accorgimento.

Ecco un dettaglio delle firme, c'è in effetti uno strano gruppo di segni ravvicinati, si notano di più nelle foto che in mano, secondo voi sono segni di contatto ?

jc0x_63e_ubaj5.jpg

Uploaded at

Comunque ripeto, sono assolutamente soddisfatto di questa moneta, in mano è una favola :)

Inviato

per me non sono segni di contatto.....un qfdc mi sembra più appropriato.Anche io ce l'ho in identica conservazione. :)

Awards

Inviato (modificato)

Come li definireste?

strano però, che siano concentrati proprio in quella zona, fra due rilievi importanti della moneta (bordo collo e firma) che non paiono interessati da quel difetto....

Sulla conservazione io non mi pronuncio, ho il parere di Massimo che ha senz'altro fatto in massima correttezza le sue valutazioni al momento di giudicarla. Credo però, pur nella modestia della mia esperienza, che il termine SPL non si addica a questa moneta.

Ho provato a fare altre foto stamattina, ma non riesco a ricavarci nulla di buono. La plastica smorza, confonde e rende la moneta più pasticciata, a causa della sua imperfetta trasparenza inganna anche la messa a fuoco automatica che preferisce concentrarsi sulla plastica e sui sigilli piuttosto che sulla moneta... peccato. Dovrei aprirla per migliorare le cose, ma non lo farò ora.

Ho questa foto, fatta con una luce debole e un pochino soffusa, che mostra il cangiare del bagliore del lustro nel fondo del dritto, e che mi piace parecchio. La moneta qui pare più chiara e meno rossa di come appare all'occhio.

1kfy_c6d_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

1hen_2a6_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Modificato da Pendragon67

Inviato

non accaniamoci a trovare per forza la conservazione precisa...la tua moneta è stupenda qfdc?fdc?spl/fdc?rame rosso?rame parzialmente rosso?....ognuno ha le sue vedute ma la moneta resta sempre quella...l'importante è averla pagata il giusto e questo lo sai solo te.

complimenti ancora per l'ottimo esemplare....per me è qfdc...per via dei segnetti ma la perizia avrà senz'altro una motivazione valida.

un saluto

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

non accaniamoci a trovare per forza la conservazione precisa...la tua moneta è stupenda qfdc?fdc?spl/fdc?rame rosso?rame parzialmente rosso?....ognuno ha le sue vedute ma la moneta resta sempre quella...l'importante è averla pagata il giusto e questo lo sai solo te.

complimenti ancora per l'ottimo esemplare....per me è qfdc...per via dei segnetti ma la perizia avrà senz'altro una motivazione valida.

un saluto

marco

Hai ragione al 100% Gallo, anzi rileggendo il mio intervento mi accorgo di avere fatto dei post alla mia maniera, con terminologia asciutta e un pochino formale (cosa che accade quando scrivo in fretta, alle volte mi è costoso semplificare :) )

Ho postato questa moneta per condividere il mio entusiasmo da quasi neofita, visto che questo forum è splendido e frequentato da utenti ... FDC, ma soprattutto per le vostre preziose opinioni.

Il fatto che io sia soddisfattissimo della moneta non significa che io non voglia arricchirmi dei vostri giudizi, e se la moneta non è FDC ma qFDC o SPL o quello che ritenete ha a che fare con la giusta valutazione di un pezzo osservato con la maggior obiettività possibile, giusto e sacrosanto.

Ma il mio attaccamento a questa moneta non cambia in alcun modo. La considero un'implementazione molto gradevole, anche se naturalmente di scarsa rarità e valore assoluto (piccolo benvenuto autunno vuol dire davvero piccolo :) ) della mia collezione.

Grazie a tutti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.