Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Ragazzi

ieri mentre ero al lavoro, mi si presenta un cliente abituale dell'albergo

(figlio di un famosissimo ciclista...) e mi dice, sapendo della mia passione,

che ha delle monete da farmi vedere.

Dittico in oro San Marino del 1975 FDC in confezione originale con certificato

All'inizio pensavo voleva solo sapere cosa erano, visto che era inesperto

in materia, ma poi mi a detto che voleva venderle......

per farla breve, alla fine gli ho offerto 280 Euro cash e ho visto che era

molto contento...ma poi ripensandoci ho avuto il classico dubbio amletico:

ho fatto un affare (business is business) oppure mi sono approfittato di una persona incompetente???

Attendo pareri

Inviato

quanto pesano le monete ?

se le hai pagate piu` dell oro l affare l ha fatto quello che te le ha vendute.

e` facile che sia andato in giro a vedere cosa gli offrivavano e visto che di furbi che pensano di comprare l oro a meno del suo valore ce ne son molti tu gli abbia offerto il prezzo migliore e te le ha date

Inviato

quanto pesano le monete ?

se le hai pagate piu` dell oro l affare l ha fatto quello che te le ha vendute.

e` facile che sia andato in giro a vedere cosa gli offrivavano e visto che di furbi che pensano di comprare l oro a meno del suo valore ce ne son molti tu gli abbia offerto il prezzo migliore e te le ha date

veramente sono 9 grammi di oro .917 pensavo che lo sapevi.....quindi sono 8,253 grammi di oro fino l'affare c'e' non

avevo bisogno di conferme ma solo di pareri sul caso di coscienza................ :unknw:

Inviato

A peso sono circa 360 euro. Probabilmente in giro gli hanno offerto di meno.

La settimana scorsa una anziana signora che conosco era tutta contenta perchè aveva venduto dei vecchi gioielli tutti rotti,diceva, e le avevano dato 25 euro a grammo.

Inviato

e' vero a volte la gente e' contenta di essere fregata.........

Inviato (modificato)

Le hai pagate parecchio meno delle attuali quotazioni... diciamo che il tipo è indubbiamente poco esperto, perchè basta guardarsi un pò in giro su Internet e anche senza essere un mega esperto qualcuno che ti paga 36-37 Euro/grammo lo trovi facilmente. Detto questo, parliamo di monete che valgono esclusivamente per il peso dell'oro contenuto, perciò senza alcun plusvalore numismatico, chiunque può facilmente verificarne il valore giornaliero semplicemente leggendo un quotidiano che riporti i valori dell'oro, pertanto non ritengo che tu abbia fatto qualcosa di moralmente inaccettabile, anzi, hai fatto la tua offerta e se lui l'ha accettata vuol dire che non ha trovato nessun altro che offrisse di più.

Personalmente una confezione di scudi sammarinesi del '75 la acquistai qualche anno fa, se ricordo bene era il 2006, a un mercatino, pagandola 90 Euro (!), quando la quotazione del momento era sui 120, l'ho poi rivenduta qualche mese dopo a 150.... come dice il famoso motto "vendi, guadagna e pentiti"!

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.