andyscudo Inviato 11 Marzo, 2006 Condividi #1 Inviato 11 Marzo, 2006 Ciao amici,vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio "bambino" acquistato qualche mese fa al quale sono gia' molto affezionato :rolleyes: L'ho fatta visionare da un perito nip della mia zona per farla sigillare e dopo averla guardata un po' mi ha detto che lui le monete in mb non le sigilla neppure :o :blink: stimandola sui 300 euro........ Io un'idea me la sono fatta,anche perche' forse il furbacchione pensava glie la volessi vendere :angry: Secondo voi in che conservazione versa e quanto puo' valere,ammesso e non concesso che le foto siano di buon livello ? Ciao Andy Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
andyscudo Inviato 11 Marzo, 2006 Autore Condividi #2 Inviato 11 Marzo, 2006 Questo e' il diritto: Ciao Andy Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
HellNight Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #3 Inviato 12 Marzo, 2006 ...ti posso dare un parere sulla conservazione,che a mio modesto parere è di un BB BB+ da quello che si può vedere da quelle foto,per il valore...350 te li do io :P ...a parte gli scherzi sarei curioso di sapere il nome del perito :huh: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Il collezionista Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #4 Inviato 12 Marzo, 2006 Offro 400, anche per me BB BB+ saremo curiosi di sapere il nome del perito. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sadomenico Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #5 Inviato 12 Marzo, 2006 io dalla foto credo che il rovescio sia piu di bb direi un qspl , e il dritto sembra qbb pero' bisognerebbe propio vederla dal vivo , perche vedo l'usura dei capelli ma nn quella dell'orecchio , mi sa che la foto postata inganni non poco sulla conservazione , sicuramente la foto abbassa di un po la conservazione . ma sicuramente non mb Domenico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #6 Inviato 12 Marzo, 2006 ciao Andy, la foto e bruttina forte luce su entrambi i lati sul dritto riflesso ad ore 12 che tende a far sparire capelli e baffi del sovrano bordo e perline compresa la dicitura si vedono bene e con buoni rilievi..noto un colpo ad ore 4 che penalizza un pochetto, sul rovescio sempre quel riflesso che anche qui i rilievi ne risentono per tentare una valutazione più precisa noto un'usura un pò più accentuata sulla veste , comunque da li a dire che e un MB mi sembra un po troppo severo questo NIP... di Andy ne che ti voleva far passare per fessacchiotto?? ;) perchè anche la stima di 300 euro..e molto bassa... Ps: tienila stretta che hai proprio un bel gioiellino.. io direi un BB+ anche se... cavoli andar contro a pareri di professionisti mi sembra di peccare di presunzione ciao. Saluti Al Forum!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
andyscudo Inviato 12 Marzo, 2006 Autore Condividi #7 Inviato 12 Marzo, 2006 Hai ragione sadomenico,avendo la moneta in mano ti posso dire che e' molto piu' bella,perche' certe righe proprio non si vedono. La mia idea sulla conservazione era bb/qspl dato che il diritto sembra essere stato leggermente abraso da una pulitura,questo spiegherebbe i capelli mancanti del re. Il nome del perito lo faccio magaro piu' avanti,forse,comunque opera nel vercellese ;) Ciao Andy Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
max65 Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #8 Inviato 12 Marzo, 2006 Ciao Andyscudo, bella moneta,complimenti.Sicuramente è BB e non MB come diceva il perito,pensando anche alla possibilità di un acquisto,fanno sempre i furbi costoro, oltre ai commercianti,mercanti et similia.E' un modo di fare veramente odioso e fastidioso ed è anche una mancanza di rispetto per gli altri,secondo me,pensano sempre che gli altri siano dei fessi. Per quanto riguarda l'abrasione,dalla foto non si capisce bene,però non è detto che sia dovuta ad una pulitura,magari se riesci a postare delle foto migliori,si potrà sciogliere il dubbio,credo. Saluti da Max65 ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
HellNight Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #9 Inviato 12 Marzo, 2006 Il nome del perito lo faccio magaro piu' avanti,forse,comunque opera nel vercellese ;) Ciao Andy 107119[/snapback] ...se non vuoi/puoi dirlo,dimmelo almeno in MP...che provvedo immediatamente a inserirlo nella mia personale lista nera,dove peraltro già ne sono annoverati un paio. Questi "dovrebbero" essere professionisti seri e sopra ogni sospetto,mentre alcuni alla vista di monete pensano subito all'affare,quindi magicamente sottostimano monete che nel giro di una settimana ti ritrovi in vendita nella loro reale conservazione nel loro negozio. <_< Ecco questi sono coloro che dovrebbero dare ordine ad una materia quale la numismatica,dove purtroppo regna troppo caos...e così facendo altro non fanno che peggiorare le cose <_< Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #10 Inviato 12 Marzo, 2006 Garantisco che quello che sto per scrivere è realmente successo. Alcuni anni fa ho accompagnato un amico da un commerciante, perchè voleva regalare una moneta al padre, collezionista del Regno. Dopo aver visto varie monete acquistò un 20 Lire Littore in condizioni BB, con un notevole graffio sul volto del re, per una cifra adeguata. Portammo la moneta al padre, che però la possedeva già, e in condizioni nettamente migliori. Cosicchè tornammo dal commerciante, per chiedere un cambio. Il commerciante prese la moneta in mano, come non l'avesse mai vista, e disse: "certo che questo graffio la deturpa, la posso pagare poco". Le nostre rimostranze non servirono a nulla, ed il mio amico finì per tenersi la moneta, e ne acquistò per il padre un'altra altrove. Certo questo è un caso limite, ma credo che a ognuno di noi sia capitato qualcosa di simile. E' il mondo del commercio ragazzi! :( :( :( P.S. Per 300 euro compro tutte quelle che hai :lol: :lol: :lol: . La conservazione, per quello che si può vedere dalle foto (non belle) mi sembra nell'insieme BB+/qSPL Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
arsmonetaria Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #11 Inviato 12 Marzo, 2006 In un asta postale di qualche mese fa mi era capitato di trovare un 50 lire 1911 tra i lotti in offerta (quelli che di solito queste case d'asta mettono però alla fine). Dalla foto sembrava addirittura spl.Mi ricordo che telefonai alla casa e parlai proprio con il capoccia (Negrini).Ricordo che gli chiesi come mai la moneta avesse un prezzo di base di 300 euro.Lui mi rispose che aveva un piccolo segno di appiccagnolo.Per il resto la moneta era come in foto.Rimasi abbastanza stupefatto.Non segui l'asta .Non credo che quella moneta comunque sia stata assegnata per meno di 900 euro.La tua mi sembra una moneta discreta.Penso che un migliaio di euro li valga tutti.Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #12 Inviato 12 Marzo, 2006 (modificato) E' il mondo del commercio ragazzi! :( :( :( 107154[/snapback] Ecco perchè molti commercianti numismatici poi miseramente chiudono e vanno a vendere formaggi al mercato... se capitasse a me il danno per quel commerciante sarebbe molto maggiore: lo sputtanerei nel modo più assoluto... tanto che nessuno dei miei amici gli si rivolgerebbe neanche per cambiare 5 euro in moneta :lol: Io cito invece un caso opposto: quando acquistai una moneta presso un numismatico (non NIP) ricevetti anche un foglietto firmato con scritto "pagato e restituibile XXXX , data firma". Con l'impegno da parte del commerciante alla restituzione della somma nel caso in cui in un qualsiasi momento volessi tornare in possesso del denaro (ma la moneta in realtà già oggi varrebbe più di quanto pagato) Forse è un caso limite, ma è normale che quando si diviene cliente abituale di un negoziante questo accetti il cambio delle monete precedentemente prese con pezzi in conservazione migliore / altri pezzi (ovviamente aggiungendo la differenza in $$$) Ciao R Modificato 12 Marzo, 2006 da rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #13 Inviato 12 Marzo, 2006 Anche se dalla foto e' difficile trarre un sicuro giudizio , propenderei verso una gradazione maggiore rispetto a quella del negoziante , forse si avvicina al BB Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heineken79 Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #14 Inviato 12 Marzo, 2006 io darei un bel BB pieno, la foto è sicuramente peggiore... complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
andyscudo Inviato 12 Marzo, 2006 Autore Condividi #15 Inviato 12 Marzo, 2006 Non ho ancora provato con lo scanner per vedere la differenza,se eventualmente qualcuno avesse delle buone dritte (o magari segnalare una discussione) su come ottenere ottime foto sono a disposizione :D Uso una nikon coolpix 7600,probabilmente non come si dovrebbe :o Per il discorso del perito si puo' facilmente capire ,il commercio....certo,sicuramente avro' dato l'impressione di uno sprovveduto e l'avvoltoio ha subito gettato l'esca :bash: Bye Andy Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 12 Marzo, 2006 Condividi #16 Inviato 12 Marzo, 2006 Ciao Andy per prima cosa vorrei chiederti se conosci il peso e il diametro? Se poi è veramente accaduto quanto dici ( scusa il "se" ma non si può mai essere sicuri di quello che viene postato su un forum da persone che non si conoscono) è molto grave. Non devi fare il nome quì ma ti consiglio di riferire l'accaduto alla NIP perche un fatto del genere lede la sua figura e dei suoi soci e dal momento che l'hai tirata in causa potrebbe richiederti /richiederci spiegazioni maggiori. Un perito può benissimo rifiutare una perizia ma dalle tue affermazioni sembrerebbe che il suo rifiuto avesse un doppio fine e nel caso il perito o un socio NIP venisse a leggere questo post potrebbero scattare denunce per diffamazione e non sò come potresti provare la tua verità. Quindi consiglio tutti ad essere sicuri di avere prove concrete quando accusano di qualcosa e fanno nomi di persone o associazioni,se non si vuole andare incontro a fastidi lunghi e inutili. Quando ci sono i soldi o il lavoro di mezzo tutti si devono cautelare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 14 Marzo, 2006 Condividi #17 Inviato 14 Marzo, 2006 Ecco perchè molti commercianti numismatici poi miseramente chiudono e vanno a vendere formaggi al mercato... Generalmente lo fanno prima di vendere monete. Io cito invece un caso opposto: quando acquistai una moneta presso un numismatico (non NIP) ricevetti anche un foglietto firmato con scritto "pagato e restituibile XXXX , data firma". Con l'impegno da parte del commerciante alla restituzione della somma nel caso in cui in un qualsiasi momento volessi tornare in possesso del denaro (ma la moneta in realtà già oggi varrebbe più di quanto pagato) Non tutti i periti sono NIP e non tutti i numismatici sono periti. Una corretta politica commerciale premia, oggi , domani e sempre. Un commerciante di monete fa questo lavoro e quindi ci deve "campare", ma ha anche alcuni vincoli legali che gli impediscono di pagare troppo poco, o fuori mercato le monete. Io dalla fotografia in tutta sincerità non riesco ed evincere il reale grado di conservazione della moneta, o se abbia difetti occulti: certo non mi sembra MB. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 14 Marzo, 2006 Condividi #18 Inviato 14 Marzo, 2006 Questa moneta dà anche a me qualche problema di valutazione. Forse perchè l'altezza dei rilievi è relativamente modesta, specie al rovescio? Comunque l'esemplare di andyscudo mi sembra senza alcun dubbio meglio di MB. Vi allego il R/ di un altro esemplare per confronto, valutato da me (cautamente) BB+. Ciao, P. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Supergiaca Inviato 16 Marzo, 2006 Condividi #19 Inviato 16 Marzo, 2006 La mia esperianza mi porta a dire BB/SPL , qualche graffietto si vede e anche qualche macchiolina....forse mi sbaglio...!!!!! Magari prova a sondare un altro perito.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori