Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per chi vuole dilettarsi nella costruzione posto l'idea di un espositore che si puo' adattare a tutti i diametri di monete/medaglie soltanto sostituendo il foglio di tenuta in plexiglass.

Nella prima immagine l'espositore come si presenta chiuso con il coperchio superiore in plexi. e bordi in alluminio. Mancano ancora gli appoggi inferiori per tenerlo inclinato.

post-29881-0-41178400-1349385493_thumb.j

Inviato (modificato)

nella seconda immagine l'espositore aperto con il coperchio di fianco. La base e le alzate sono in legno, il coperchio in legno. plexi e alluminio, tenuti con viti in acciaio

post-29881-0-09869200-1349385665_thumb.j

Modificato da komodo

Inviato

nella terza espositore aperto: le monete/medaglie sono tenute staccate le une dalle altre da un foglio di plexiglass

spesso 5 mm con ricavati i vuoti per le medaglie. Esse sono solo appoggiate sul tappetino di velluto, il quale è appoggiato

all'interno del contenitore in legno e si può cambiare variando il colore.

post-29881-0-72383000-1349385786_thumb.j

Inviato

nella 4a vi sono 2 fogli di plexi appoggiati all'esterno con fori di diametro diverso, intercambiabili per misure diverse

per le varie collezioni (si possono fare con qualunque diametro)

post-29881-0-09232900-1349385863_thumb.j

Inviato

Se qualcuno sarà interessato glielo potrò costruire scrivendomi in privato.

Per tutti gli altri "buon lavoro". Dimenticavo: i fori li ho fatti ricavare tramite taglio al laser, in misure diverse.

Inviato

bellissimo lavoro e ottime soluzioni Komodo

volevo capire se le monete sono semplicemente appoggiate sul velluto oppure sono alloggiate in apposoti 'incavi' e poi tenute ferme con la maschera di plexiglas che viene appoggiata sopra

Inviato

bello complimenti

secondo me sarebbe interessante provare a sostituire al velluto un altra lastra plexiglas così che si possano vedere entrambe le facce della moneta

Awards

Inviato

bellissimo lavoro e ottime soluzioni Komodo

volevo capire se le monete sono semplicemente appoggiate sul velluto oppure sono alloggiate in apposoti 'incavi' e poi tenute ferme con la maschera di plexiglas che viene appoggiata sopra

Le monete/medaglie sono appoggiate sul velluto e fra loro non si toccano perche' sono tenute lateralmente dal plexiglass (il foro e' passante nel plexi). Il bello e' che cambiando la maschera del plexi inserisco monete con diametri diversi.(ad esempio con apposita maschera posso inserire la serie degli euro dal Ø piu' grosso al piu' piccolo....etc. etc.)

Inviato

bello complimenti

secondo me sarebbe interessante provare a sostituire al velluto un altra lastra plexiglas così che si possano vedere entrambe le facce della moneta

Gia' fatto con una medaglia Papale ricevuta da un Vescovo per un servizio di Protezione Civile. E il prossimo che postero' sara' proprio di questo genere e con una sorpresa aggiuntiva....

Inviato

Bella soluzione. Vedendo il tuo lavoro penso che una variante per chi ha difficoltà ad avere il plexiglass e forarlo, sia di usare il legno. Nei negozi di hobbistica si possono trovare quelle frese a tazza o seghe a tazza per forare il pannello che separa le monete. Quello sopra sarà sempre in plexiglass. Complimenti bel lavoro.

Inviato

....che dite di una bella partita a forza 4 ??chi gioca?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti,

un ottimo lavoro.

Mi sembra anche un ottima,

idea, comodo e funzionale.

Ciao,

Dario :good:

Inviato

idea e realizzazione bella e interessante. Grazie per averla condivisa

Inviato

ottima idea i miei complimenti :D

Inviato

Grazie per gli apprezzamenti che avete postato...

Buona giornata a tutti .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.