Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se mi lamento anche qua ma visto che il convegno era il 13/14, per chi fosse stato interessato come avrebbe mai potuto saperlo senza la segnalazione di @@Corbiniano, che si puo solo ringraziare per la segnalazione.

Alla faccia di chi diceva che la puntualità non era fondamentale nel ricevere la rivista, questa è la dimostrazione.

L'occasione di questo intervento, mi è gradita, per ricordare che il nostro forum presenta un calendario, dove inserire vari eventi a carattere numismatico, la cui completezza richiederebbe il contributo di tutti gli utenti.

http://www.lamoneta.it/calendar/

Inviato

Scusate se mi lamento anche qua ma visto che il convegno era il 13/14, per chi fosse stato interessato come avrebbe mai potuto saperlo senza la segnalazione di @@Corbiniano, che si puo solo ringraziare per la segnalazione.

Alla faccia di chi diceva che la puntualità non era fondamentale nel ricevere la rivista, questa è la dimostrazione.

L'occasione di questo intervento, mi è gradita, per ricordare che il nostro forum presenta un calendario, dove inserire vari eventi a carattere numismatico, la cui completezza richiederebbe il contributo di tutti gli utenti.

http://www.lamoneta.it/calendar/

Pregevole iniziativa nonchè utile per poter rimanere sempre aggiornati su convegni, aste e mostre.

Ottimo complimenti allo staff :clapping: :clapping: :good: :pleasantry:

Inviato
L'occasione di questo intervento, mi è gradita, per ricordare che il nostro forum presenta un calendario, dove inserire vari eventi a carattere numismatico, la cui completezza richiederebbe il contributo di tutti gli utenti. http://www.lamoneta.it/calendar/

Ti ringrazio per la precisazione, che è davvero utile, e da tenere presente.

Il convegno di cui si parla era però dedicato all'araldica, e non anche alla numismatica: avrei potuto (o dovuto) inserirlo ugualmente nel calendario?

Inviato

Ti ringrazio per la precisazione, che è davvero utile, e da tenere presente.

Il convegno di cui si parla era però dedicato all'araldica, e non anche alla numismatica: avrei potuto (o dovuto) inserirlo ugualmente nel calendario?

Il sito comprende anche una sezione di Araldica, pertanto ritengo di sì. Senza contare, che la Scienza del Blasone è una disciplina di cui tutti i numismatici dovrebbero avere nozioni seppur minime (ma questo è un mio parere personale). Ovviamente, non si tratta di un obbligo, ma una possibilità

P.S: Usando l'opzione RSVP (Répondez, s'il vous plaît) gli utenti possono manifestare l'intenzione di partecipare all'evento, in modo tale da consentire l'incontro degli utenti.

Inviato

Concordo con @@Littore, visto che sia nel sito è presente una sezione araldica e anche in numismatica l'araldica è presente molto spesso, quindi avere nozioni anche in questa materia è utile per poter ampliare le propie conoscenze e per poter interpretare molte monete emesse in passato, ma anche attualmente, ricordo ad esempio la serie Vaticana sede vacante del 2005.

Inviato

Più che giusto dedicare una medaglia a Ludovico Antonio Muratori,padre della storiografia moderna italiana.

E'un punto di riferimento per appassionati di storia e di Numismatica il Muratori.

--odjob

Inviato

Concordo con @@Littore, visto che sia nel sito è presente una sezione araldica e anche in numismatica l'araldica è presente molto spesso, quindi avere nozioni anche in questa materia è utile per poter ampliare le propie conoscenze e per poter interpretare molte monete emesse in passato, ma anche attualmente, ricordo ad esempio la serie Vaticana sede vacante del 2005.

per chi sia interessato aggiungerei che non solo esiste una sezione per l'araldica ma anche un manuale, lo trovate a questo link : http://manuali.lamoneta.it/ManualeAraldica/index.html

Inviato

per chi sia interessato aggiungerei che non solo esiste una sezione per l'araldica ma anche un manuale, lo trovate a questo link : http://manuali.lamon...dica/index.html

Ti ringrazio tanto del suggerimento, molto interessante dovro andare più spesso a visitarlo.

Inviato

"A Dio l'onore,a me la fatica,al prossimo l'utilità"bel motto

--odjob

Inviato

Arrivata la rivista finalmente anche io ho potuto leggere l'interessante articolo sui 20 centesimi di Vittorio Emanuele III, complimenti agli autori.

Volevo sottolineare anche l'articolo sulla zecca di Cagliari, molto interessante che in poche righe rissume la vita plurisecolare della suddetta zecca, dal periodo di inizio lavori sotto la dominazione Aragonese prima e Spagnola dopo fino al periodo di dominazione dell'isola da parte dei Savoia, partendo dalla coniazione dell'Alfonsino minuto fino all'ultima coniazione dei tre Cagliaresi.

Volevo sottolineare la bellezza della monetazione della Sardegna e segnalare a chi si trovasse in Sardegna in vacanza di visitare i musei dei Cagliari, Sassari e Ozieri dove sono esposte dei bellissimi esemplari di monetazione Sarda dalle origini Fenicie a quelle Savoia.

• Mi piace 1

Inviato

Arrivata la rivista finalmente anche io ho potuto leggere l'interessante articolo sui 20 centesimi di Vittorio Emanuele III, complimenti agli autori.

Volevo sottolineare anche l'articolo sulla zecca di Cagliari, molto interessante che in poche righe rissume la vita plurisecolare della suddetta zecca, dal periodo di inizio lavori sotto la dominazione Aragonese prima e Spagnola dopo fino al periodo di dominazione dell'isola da parte dei Savoia, partendo dalla coniazione dell'Alfonsino minuto fino all'ultima coniazione dei tre Cagliaresi.

Volevo sottolineare la bellezza della monetazione della Sardegna e segnalare a chi si trovasse in Sardegna in vacanza di visitare i musei dei Cagliari, Sassari e Ozieri dove sono esposte dei bellissimi esemplari di monetazione Sarda dalle origini Fenicie a quelle Savoia.

Non sono del tuo avviso 4 ,questo mese la rubrica"una moneta,una storia"mi ha deluso perchè ho letto nozioni generali su una zecca,quella cagliaritana,invece ,le altre volte ho letto la storia di una specifica moneta messa in relazione con il periodo ed i fatti storici accaduti negli anni della sua circolazione ed emissione

--odjob

Inviato

Non sono del tuo avviso 4 ,questo mese la rubrica"una moneta,una storia"mi ha deluso perchè ho letto nozioni generali su una zecca,quella cagliaritana,invece ,le altre volte ho letto la storia di una specifica moneta messa in relazione con il periodo ed i fatti storici accaduti negli anni della sua circolazione ed emissione

--odjob

Posso darti ragione visto che sull'articolo non si è parlato specificatamente di una moneta nel periodo in qui è stata coniata ma piuttosto in generale una sintesi della zecca di Cagliari, io sono contento perche si è comunque parlato di una parte della storia monetaria della Sardegna che molto faziosamente non esito a definire interessentassimo e visto che neanche alla fine del primo anno di pubblicazione del giornale si sia parlato anche se in modo abbastanza superficiale della monetazione Sarda, ne sono molto contento.

Magari questo articolo sarà stato un omaggio alla mostra che si è tenuta a Vicenza dal Sig. E. Piras sulla monetazione della mia terra, piuttosto che una vera e propia scheda descrittiva delle viccissitudini di un solo tondello come accade ogni mese, proporrei una rubrica sulle zecche Italiane in generale che visto il numero e la storia potrebbe impegnare la rivista per molto tempo prima della conclusione, oppure essere l'occasione per uno speciale magari dedicato per regione alle viccissitudini dei nostri innumerevoli luoghi di conio che nei secoli si sono susseguiti in tutta l'Italia.

Comunque sono contento e ringrazio la redazione per l'articolo sulla zecca Caglaritana anche se magari interessa solo pochi ma per molti è un argomento tutto da scoprire.

Inviato

--odjob

Concordo con te un bel motto, non ho ancora letto l'articolo ma presto lo leggero cosi da poter capire a cosa è riferito questo motto molto bello.

Inviato

Molto interessante la storia correlata alla banconota dedicata all'invenzione di Henry Bessemer,che fu determinante per lo sviluppo della Seconda rivoluzione industriale che ha dato vita alla società contemporanea

--odjob

Inviato

--odjob

Concordo con te un bel motto, non ho ancora letto l'articolo ma presto lo leggero cosi da poter capire a cosa è riferito questo motto molto bello.

Ho letto l'articolo riguardante questo motto e devo ammettere che anche questa storia seppure riguardi l'emissione di medaglie a cui io non sia appassionato è veramente bella, complimenti all'autore dell'articolo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.