Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica ottobre 2012

Risposte migliori

Salve

questo mese leggiamo su Il Giornale della Numismatica i seguenti articoli:

"Tra falsa tutela e veri sprechi"nell'editoriale curato da R.Ganganelli si legge di un acquisto effettuato dal Ministero per i beni e le attività culturali circa una piccola collezione di monete che ,a quanto si legge,sembrere essere stata sovrapagata dal MIBAC rispetto alle quotazioni di mercato

"Una decisione storica per la moneta unica"nella rubrica Monete e mercati,curata da G.Gianelli,il quale ci parla della decisione adottata dalla Banca Centrale Europea sull'acquisto di titoli di stato emessi dai paesi dell'eurozona che sono in difficoltà economica e che chiedono assistenza da parte di altri stati che in difficoltà non lo sono.

"Papa Luciani,un sorriso da ricordare" nella rubrica Filo diretto con le zecche italiane,in cui M.Tagliaferri ci parla del "Papa del sorriso",Papa Giovanni Paolo I e dell'emissione vaticana da 5 Euro che lo riguarda e che lo immortala con il suo sorriso,per commemorarne il centenario della nascita.Vi possiamo leggere in quest'articolo anche di una emissione ,sempre vaticana,del 2 Euro commemorativo del VII incontro mondiale delle famiglie,svoltosi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno scorsi,e dell'emissione di una moneta da 10 Euro sulla XX giornata mondiale del malato.Inoltre si parla delle emissioni vaticane in oro, rispettivamente del 20 e del 50 euro dedicate ai restauri della Cappella Paolina.

Segue il calendario annuale delle emissioni della Zecca

"Roma sul Danubio,le città e gli imperatori"in spazio euro,a cura di D.De Rosa che ci illustra le 6 emissioni monetali della Zecca di Vienna,la quale ,a partire dal 2010,con cadenza di due emissioni per anno ,ha prodotto questa serie di monete ciascuna del valore di 20 Euro in argento ed in tiratura di 50.000 pezzi,la quale intende ricordare la romanizzazione austriaca.

"L'autunno caldo della numismatica"nella rubrica all'incanto curata da M.Tagliaferri si parla delle prossime aste di NumismaticaArs Classica,di Kunker e di Varesi

"Aste e repository universali:sogno o realtà?"A.Castellani recenzisce i due archivi di ricerca per le monete esitate nelle aste mcsearch ed acsearch e li mette in relazione con coinarchives che è a pagamento,mentre i primi sono gratuiti.

Nella rubrica "spiccioli"a pag.14 ,la Redazione ci informa sulla mostra Il vero e il falso,che è presentata a Bologna ;sul nuovo Bollettino del Circolo di Beinasco;sulla mostra riguardante l'Euro ad Alatri;sul Convegno svoltosi a Riccione;sulla Consulta del Vaticano;sul tesoro di Asterix;su Tara Gandhi e Trento Cionni,sulla emissione filatelica delle isole Marshall in omaggio all'Euro e su tante altre notizie.

Si prosegue con la rubrica"monete dal mondo"a cura di D.De Rosa,in cui vengono presentate le nuove emissioni estere ed in primo piano vi è una moneta turca in argento 925 che presenta da un lato il bellissimo anfiteatro romano di Aspendos e dall'altro ,l'mponente acquedotto romano nei pressi della città.La particolarità che si evidenzia è che l'anfiteatro di Aspendos voluto da Marco Aurelio è uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo.

Nella rubrica"banconote dal mondo"a cura di P.Gaidella vongono illustrate e descritte le nuove emissioni di cartamoneta dei vari stati esteri ,ed in primo piano,questo mese,troviamo quella del Kazakistan da 5000 Tenghe con la particolarità che presenta elementi moderni e quelli dell'iconografia tradizionale.

"I 20 Centesimi esagono"articolo di M.Cappellari e M.Rongo ,articolo in cui gli autori ci raccontano le avventure svoltesi affinchè i 20 Centesimi del Regno d'Italia fossero coniati negli anni che vanno dal 1918 al 1920.

"Di madre in figlia:le Agrippine cospiratrici"a pag.30 ,articolo di Stefania Marsura la quale presentandoci la storia delle Agrippine,donne,a quanto pare ,dotate di notevole carisma,ci illustra le monete che le effigiarono.

prosegue l'inserto che vede pubblicate le medaglie dedicate a Cavour

"Un Carrarese ad Ascoli"a pag.45,articolo di A.Zub pubblicato anche nella Rivista Italiana di Numismatica.Con questo articolo si sancisce la collaborazione fra la RIN ed il Giornale della Numismatica.Nello specifico,l'autore ci parla della famiglia dei Da Carrara la quale coniò moneta da prima della metà del sec.XIV a Padova e le varie vicissitudini storiche portarono questa famiglia a coniare moneta dal Veneto alle Marche e precisamente ad Ascoli con Conte da Carrara ,nella prima metà del sec.XV.Da notare il contributo di Maurizio C.A.Gorra che descrive lo stemma dei Da Carrara.

"Dualismi ed ipotesi sulle monete piombinesi"articolo di L.Giannoni di cui possiamo leggere un suo approfondimento circa i conii delle rare monete piombinesi per le quali,ad oggi,ancora non si conosce documentazione riguardante l'attività di questa Zecca.

"Le riforme monetarie dell'illuminismo"articolo scritto da C.Brignole che ci parla di bimetallismo,di parità auree e riforme durante il secolo dei lumi.

"Il volo con Rosetta,dalla Versilia alle Apuane"a cura di P.Pitotto che ci illustra una medaglia che immortala,su di un lato,il pallone frenato a cui fu dato nome Rosetta,che serviva per trasportare i turisti dalla Versilia alle Alpi Apuane,e ce ne racconta la storia.

"George Mathieu,10 franchi di lirica astrazione"A.Castellani ci parla dell'eclettico Mathieu spentosi lo scorso 10 giugno

"Eurobanconote 2.0 in pista dal 2013?"R.Ganganelli ci rende note le prime indiscrezioni sulle nuove eurobanconote che verranno emesse dalla BCE,non trascurando di darci fonti giornalistiche su eurobanconote false.

"Tutto il mondo in una moneta"a pag.61 la redazione ci espongono il 10 Dollari delle Cook Islands prodotto in soli 1000 esemplari e che vede l'applicazione delle nanotecnologie.

"Cagliari,quattro secoli e mezzo di zecca e di monete"in una moneta una storia,a cura di R.Saccarello,il quale ,come accennato nel titolo ci parla della storia della Zecca cagliaritana.

"Un altare in filigrana per Henry Bessemer" in una banconota una storia,C.Brignole prendendo spunto da una rara banconota svedese da 1000 Corone del 1978 in cui è raffigurato il convertitore di Bessemer per l'acciaio,scoperta che nel secolo XX fu determinante per la seconda rivoluzione industriale,ci parla del suo scopritore e delle scopete successive per creare acciaio a bassi consumi e con pochi procedimenti

"A Dio l'onore,a me la fatica,al prossimo l'utilità".ne il picciol cerchio,di G.Altieri,il quale ,da questo bel motto di Victor Scheppers,ci narra la storia proprio di quest'uomo consacratosi a Dio e che fondò una Congregazione nella quale,i congregati si dedicavano all'istruzione di grandi e piccoli che non potevano permettersi gli studi.L'autore ci illustra,inoltre,due tipologie di medaglie dedicate all'opera di monsignor Scheppers.

"L'imperatore e San Miniato"nell'angolo dell'araldista,a cura di M.C.A.Gorra,dove possiamo leggere sul ritratto dei regnanti effettuato sulle monete ed in particolare di quello riguardante Napoleone Bonaparte,ed apprendiamo dei calchi del volto di Bonaparte

a seguire troviamo la ribrica dedicata alla corrispondenza con i lettori"casella postale 500"curata dalla redazione;e ,questo mese,vi è un collezionista che vuole ragguagli su una stella ,presente sotto il collo del sovrano, sulla moneta da 8 Tornesi del 1817;un'altro chiede sulle monete del nonno,un altro sulle Once d'argento e così via.

La rivista termina con la recensione sui libri:"Atti del 3°Congresso Nazionale di Numismatica di Bari"AA.VV.(libro del mese);"Collezione Currie"di F.Catalli;"Di medaglia in medaglia"di A.ed A.Cremonte Pastorello di Cornour e G.G.Massara;

conla recensione sulle altre riviste del settore,con gli appuntamenti di Numismatica e con il bullion corner curato da M.Paoletti che ci relaziona sull'andamento delle monete da investimento in oro ed argento.

2hn5kr4.jpg

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto oggi, molto interessante l'editoriale di Roberto Ganganelli " Tra falsa tutela e veri sprechi "dove si parla del caso, che è stato ampiamente dibattuto sul forum nella sezione legale, dell'acquisto per 11.000 Euro per venti monete di cui solo una pregiata.

Si parla di spreco di denaro pubblico, della spendin review , di chi ha deciso l'acquisto da parte dello Stato ,sulla congruità delle valutazioni, tante domande lecite che aspettano risposte chiare, al momento non avute e che lasciano tanti dubbi.

Conclude con una richiesta di spiegazioni da parte del Mibac e del Ministro Ornaghi, anche sul giornale stesso, vedremo se ci saranno risposte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo con un commento ulteriore ,molto virtuosa la collaborazione che la redazione del giornale comunica di avere concluso con la RIN, Rivista Italiana di Numismatica, organo della Società Numismatica Italiana.

Sulle pagine della rivista verranno pubblicati dei contributi prodotti in originale per la RIN e che quindi verranno proposti al pubblico e ai lettori della rivista ; si uniscono in questo progetto, una entità storica e famosa con una giovane, le collaborazioni della SNI con l'esterno continuano prima il forum Lamoneta, ora GDN , il tutto a favore di una maggiore e più

ampia divulgazione della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un plauso anche per l'articolo " I 20 centesimi Esagono " scritto dagli amici del forum Michele Cappellari e Matteo Rongo che mi riprometto di leggere con attenzione quanto prima, per il momento complimenti a entrambi !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato ieri in edicola,

Il numero di ottobre,

è molto interessante.

Ho letto molto volentieri

l'editoriale, e l'articolo

sulle euro banconote 2.0

Complimenti alla redazione,

per il bel lavoro fatto anche questo mese.

Saluti,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rivista arrivata anche a me, mi sono fiondato sull'articolo dei 20 centesimi esagono trovandolo molto ben scritto ed interessante, complimenti anche da parte mia agli autori.

Saluti Marfir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un plauso anche per l'articolo " I 20 centesimi Esagono " scritto dagli amici del forum Michele Cappellari e Matteo Rongo che mi riprometto di leggere con attenzione quanto prima, per il momento complimenti a entrambi !

Presumo che abbiano fatto pubblicare un articolo che spero sia già presente nel loro libro che ho quasi finito di leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Arrivato oggi....dalle news elencate da chi mi ha preceduto, sara' un bel leggere.

Nel frattempo un grazie agli Amici del forum Michele e Matteo che ci raccontano l' "avventura" del 20 Centesimi Esagono; i commenti a dopo la lettura ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo far notare che da quando si è aperta la discussione sulle lamntele nel post del gionale si vedono poche risposte e sopratutto si parla poco degli articoli.

Giusto aver creato un post per le lamentele, ma quanto si è inpoverito il post in cui ora scrivo.

Ogni persona tira le conclusioni e forse le lamentele se prolungate e continue dovrebbero essere ascoltate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Arrivato oggi....dalle news elencate da chi mi ha preceduto, sara' un bel leggere.

Nel frattempo un grazie agli Amici del forum Michele e Matteo che ci raccontano l' "avventura" del 20 Centesimi Esagono; i commenti a dopo la lettura ;)

saluti

luciano

Buona serata

Non posso che confermare quanto sia stato interessante l'articolo sui 20 centesimi esagono; complimenti a tutti e due, avete aggiunto a quanto gia' risaputo, anche il "coupe de theatre" delle anomalie e mancanze nei decreti di emissione.

Bravi ancora :good:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Altra lettura piacevole (o meglio rilettura) è stata quella relativa alle vicende di Conte di Carrara dell'Amico Artur Zub. Quando lessi la prima volta sulla RIN del feudo di Ascoli, retto da un carrarese (seppur figlio illegittimo) ne rimasi stupito, perché per me era una novità che non mi sarei mai aspettato.

E' singolare se pensiamo a quanta strada fecero tanti figli illegittimi, spesso migliori e piu' "in gamba" di quelli nati all'interno del matrimonio; ma allora i "bastardi" avevano spesso dei ruoli economici e politici tutt'altro che secondari; qualche altro nome oltre a Conte di Carrara? Don Giovanni D'Austria (figlio illegittimo dell'imperatore Carlo V) comandante della flotta che sconfisse i musulmani a Lepanto; Alvise Gritti (figlio illegittimo del doge Andrea Gritti) che divenne consigliere di Solimano il Magnifico e in definitiva il terzo uomo piu' potente dell'impero ottomano, solo per citarne un paio.

I miei complimenti per il bel lavoro. Sempre preciso e scorrevole, e' sempre un piacere leggere i tuoi racconti

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non tutti hanno ancora ricevuto il GdN di ottobre, forse è bene segnalare che a pagina 67 (in appendice alla rubrica L'angolo dell'araldista) c'è l'anticipazione di un convegno di araldica che si svolge nei prossimi giorni (sabato 13 e domenica 14 ottobre) a San Miniato (Pisa).

Gli eventuali interessati "in attesa :unknw: della rivista" possono saperne di più qui:

http://www.centrostu...-storia-e-arte/

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho letto con molto piacere l'ottimo articolo "i 20 centesimi esagono"...complimenti agli autori Michele Cappellari e Matteo Rongo!

Le avventure di uno spicciolo del regno....potrebbe essere lo spunto per una piccola rubrica....su altre avventure di altre monete del re numismatico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con piacere l'ultima parte e penso conclusiva sulle medaglie riguardanti Cavour. Peccato che alcune medaglie non siano state citate e che di alcune non sono citati tutti i diametri in modo esaustivo. Infine potrà immaginare l'autore dell'articolo che quasi tutte le più importanti fabbriche di medaglie italiane hanno coniato almeno una o due medaglie per i 150 anni dell'unità d'italia e in quasi tutte penso siano presenti i volti dei padri fondatori. perciò ritengo che potrebbero essere almeno una ventina le medaglie con l'effige di Cavour e dei padri fondatori coniate nel 2011. Magari fra un annetto l'autore potrà integrare l'articolo con diverse nuove medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante anche il numero di questo mese, un giornale veramente ben fatto. Colleziono €uro ma mi interesso anche di Regno D'Italia e ho letto con piacere l'articolo sui 20 centesimi Esagono. Super interessante. Mi complimento con gli autori! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sempre ben fatto....trovo che si stanno migliorando di mese in mese

poi questo numero lo incornicierò dato che hanno pubblicato la mia risposta sul novalino di noale :good:

mi è preso un colpo quando ho letto il mio nome :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni. Editoriale del direttore: sono queste persone competenti che spendono una fortuna per acquistare monete "doppione"? Il problema o meglio il grave problema che questi doppioni sono acquistati con soldi pubblici , quindo nostri. Chi amministra questo denaro lo fa con tale disinvoltura che spende 11.000 euro anzichè 4000 euro. Sarebbe ora che tirasserro fuori di tasca propria la differenza e forse, la prossima volta, farebbero quello che ha fatto il Sig. Metassi. Non è così che si amministra la RES PUBBLICA (cosa pubblica). Mi è piaciuto l'articolo su Papa Luciani. Papato breve, ma che ha lasciato un segno profondo e ancora vivo. Interessante anche l'articolo sul 20 centesimi Esagono: notizie nuove che fanno bene alla numismatica. Pensare che una monetina semplice recuperata da altre monete per far fronte ad un'emergenza è stata, forse, la più longeva del regno, è una gran bella curiosità.

Un piccolo appunto: ho notato con piacere che si sono ridotti di gran lunga gli errori di stampa.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non tutti hanno ancora ricevuto il GdN di ottobre, forse è bene segnalare che a pagina 67 (in appendice alla rubrica L'angolo dell'araldista) c'è l'anticipazione di un convegno di araldica che si svolge nei prossimi giorni (sabato 13 e domenica 14 ottobre) a San Miniato (Pisa).

Gli eventuali interessati "in attesa :unknw: della rivista" possono saperne di più qui:

http://www.centrostu...-storia-e-arte/

Scusate se mi lamento anche qua ma visto che il convegno era il 13/14, per chi fosse stato interessato come avrebbe mai potuto saperlo senza la segnalazione di @@Corbiniano, che si puo solo ringraziare per la segnalazione.

Alla faccia di chi diceva che la puntualità non era fondamentale nel ricevere la rivista, questa è la dimostrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.