Vai al contenuto
IGNORED

Lingotti d'oro falsi scoperti a Manhattan

Risposte migliori

Inviato

Lavoro difficile falsificarli è...

sembrano quelle monete euro di

cioccolata che si trovano al supermercato,

identici... :rofl:

Dario :good:

Inviato

E ora tutti a trapanare le sterline messe via per il figliolo, hai visto mai che anche in GB.... :crazy:

Inviato (modificato)

Comunque sia, si tratti di tondelli, lingotti o quant'altro, vorrei sapere se esistono forni non professionali in grado di raggiungere le elevatissime temperature necessarie a fondere il tungsteno....

Buona sera signor Varesi.

Come mestiere lavoro con gli elettrodomestici, e le posso garantire che la temperatura massima che un fornno domestico puó raggiungere sono i 400 gradi. Questa temperatura viene utilizzata solo durante il processo di pulitura dello stesso ( l'idea é riscaldare per una ora il forno a 400°, dopo di che lo sporco si polverizza e si puó pulire con un panno ) ma non per cucinare. Mentre la massima temperatura per cucinare e di 280°.

Comunque per quanto ne so io la cosa sarebbe possibile con un forno di pietra come quello usato per fare la pizza li piú legno o carbone metti maggiore é la temperatura ma se si puó raggiungere i 3500° questo non gli lo posso garantire.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

ragazzi , esistono crogiuoli , fornaci

ma il discorso rimane che l oro fonde sopra i 1000 gradi , quindi il tungsteno liquido non lo versi nell oro , casomai il contrario

Inviato (modificato)
quindi il tungsteno liquido non lo versi nell oro , casomai il contrario

Mi pare di averlo scritto chiaro:

Quindi il tungsteno bisogna farlo a misura, per poi ricoprilo e mandarlo sotto pressa con un conio falso.

Se qualcuno poi pensa che uno strato di 0,3/0,5cm di oro 999 assomiglia alle monete di cioccolato...

Non penso che Alberto non sappia che per arrivare a quelle temperature in modo lavorativamente funzionale non basta semplicemente ingegnarsi nel sottoscala...

SVHT08_20WTL_fmt.jpeg

Questi lingottini sono semplicemente opera di professionisti, che corredano il tutto anche di confezione e fogli di garanzia.

Che poi siano cinesi o americani poco conta, penso.

Modificato da Monetaio
Awards

Supporter
Inviato

Ricordavo che il tungsteno trova larghissimo impiego in forma pura per produrre i filamenti delle lampadine, essendo il metallo con punto di fusione più alto (3422 °C).

Ora leggo che è stato impiegato per produrre i 'subtungstenati' (o 'subvolframati') d'oro. In effetti il metallo ha una densità molto vicina a quella dell'oro (19,25 g/cm3 W contro 19,32 g/cm3 Au). Inoltre il tungsteno ha una durezza tripla di quella dell'oro (7,5 contro 2,5).

apollonia

Supporter
Inviato

A titolo informativo, il prezzo del tungsteno in barre va da 30 a 90 USD al chilogrammo.

apollonia

Inviato

Alla fine dell articolo dice " se non sai riconoscere l'oro vero da quello placcato contatta ..." praticamente nella parte piú interessante si interrompe.

Awards

Supporter
Inviato

Ho letto l'articolo. La Chinatungsten sembra una ditta seria. Dice espressamente che i suoi prodotti in tungsteno placcato oro servono per souvenir e decorazioni, portando come esempio la foto della riproduzione di un 100 $ Australia del 2005 commemorativo del 60° anniversario della seconda guerra mondiale.

Ed esorta anche a evitare l'uso del placcato oro per fini illegali.

Infine dà la sua disponibilità per riconoscere l'oro autentico dal tungsteno placcato oro.

La cosa non è semplice per chi non ha gli strumenti adatti in quanto il peso è lo stesso e l'analisi di superficie (es. tramite spettroscopia Auger) non arriva alla profondità sufficiente per 'vedere' il tungsteno.

Per scoprirlo bisognerebbe fare come gli antichi: incisione a 'denti di vipera' nei denarii romani o tagliar via uno spicchio di moneta come in alcuni tetradrammi di Alessandro Magno e di papà Filippo.

apollonia

Inviato (modificato)

E intanto il buon Diabolik ha pensato bene di farci un bel colpo con questa idea :)

http://www.diabolik....i_dk.asp?id=969

Per chi come me l'ha letto, c'è tutto, lingotti d'oro e lingotti di tungsteno

:rofl:

Modificato da Kolok

Supporter
Inviato

Mi pare di ricordare che circa 2200 anni fa, su argomenti del genere ma con i mezzi dell'epoca (una vasca d'acqua), Archimede non si sia lasciato fregare

Inviato

Mi pare di ricordare che circa 2200 anni fa, su argomenti del genere ma con i mezzi dell'epoca (una vasca d'acqua), Archimede non si sia lasciato fregare

Spiacente ma non c'è archimede che tenga, oro e tungsteno hanno in pratica lo stesso peso specifico... quindi a parità di volume, stesso peso...

Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

In pratica

Spiacente ma non c'è archimede che tenga, oro e tungsteno hanno in pratica lo stesso peso specifico... quindi a parità di volume, stesso peso...

Non credo. Anche se non ho né l'oro né il tungsteno per fare la prova ma solamente la vasca :lol:

In pratica non esiste: o sono uguali o sono differenti. Anche se la differenza di peso specifico é minima, a paritá di volume la spinta nell'acqua sarebbe diversa e con gli strumenti odierni penso sia possibile registrare questa differenza senza molte difficoltá.

Se invece mi mandi un lingotto per fare la prova, magari mi convinco del contrario :P

Modificato da scalptor

• 1 mese dopo...
Inviato

Per scoprirlo bisognerebbe fare come gli antichi: incisione a 'denti di vipera' nei denarii romani o tagliar via uno spicchio di moneta come in alcuni tetradrammi di Alessandro Magno e di papà Filippo.

apollonia

Immaginiamo una sterlina aurea con un nucleo di tungsteno (vedi http://www.lamoneta.it/topic/98931-zecca-clandestina-monete-auree-contraffatte-2012/ ):

farla "suonare" potrebbe consentire di riconoscere delle differenze da una vera?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.