Vai al contenuto
IGNORED

Lingotti d'oro falsi scoperti a Manhattan

Risposte migliori

Inviato

Un paio di settimane fa è uscita sui media la notizia di un lingotto d'oro falso venduto a un gioielliere nella Diamond Row di Manhattan. I gioiellieri dell'area hanno iniziato a controllare i propri lingotti e sembra che in pochi giorni i lingotti scoperti siano diventati almeno 10!.

Ho letto un po' la storia e ovviamente ci sono aree poco chiare, dal motivo per il quale qualcuno decida di bucare un lingotto da 17,000 dollari al perché un gioielliere si faccia cattiva pubblicità dichiarando di essere stato fregato.

Finora si è sempre pensato che i lingotti d'oro fossero falsificati creando un foro, togliendo l'oro all'interno e riempiendo il vuoto con tungsteno fuso. Mentre questo sembra possibile per i lingotti standard (quelli di Fort Knox o della FED, per intendersi), è evidentemente difficile da attuare per lingotti di piccole dimensioni come quello da 10 oncie.

Un esperto del settore, in un forum che segue, pensa che sia stato invece creato un lingotto in tungsteno, poi ricoperto di oro (più di una placcatura) e infine "coniato" con il disegno della Pamp.

Dalle foto allegate questa spiegazione sembra plausibile.

Qui sotto potete anche trovare l'articolo, in inglese.

http://www.zerohedge.com/news/2012-09-23/gold-counterfeiting-goes-viral-10-tungsten-filled-gold-bars-are-discovered-manhattan

fake%20gold%203_0.jpg

fake%20gold%204_0.jpg

Inviato

Sembra strano che dei gioiellieri ci siano...cascati!

Inviato

A me invece non sembra tanto strano; gli orefici sono abituati a verificare il metallo strofinando l'oggetto su una pietra e poi bagnando questa piccola striscia di metallo con un acido.

Così facendo si verifica la bontà del metallo superficiale e non quella della parte interna. Un oggetto placcato può quindi passare per buono (ed è capitato)

Quanto al tungsteno devo dire che non mi intendo di metallurgia, ma ho letto che la temperatura di fusione è quasi doppia rispetto a quella dell'oro e seconda solo al carbonio: stiamo parlando di 3400° !

Ci sono forni "casalinghi" che raggiungono tali temperature ?

Inviato

il mio raggiunge i 240 :D

quando la si dimentica, la plastica si fonde che è una meraviglia :(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A me invece non sembra tanto strano; gli orefici sono abituati a verificare il metallo strofinando l'oggetto su una pietra e poi bagnando questa piccola striscia di metallo con un acido.

E' vero che gli orefici controllano, ma quello che mi sembra strano è che facciano un foro con un trapano su un lingotto da $18,000 che viene venduto comunque con un premio. Se ci fai un buco, il premio se ne va.

Così facendo si verifica la bontà del metallo superficiale e non quella della parte interna. Un oggetto placcato può quindi passare per buono (ed è capitato)

Quanto al tungsteno devo dire che non mi intendo di metallurgia, ma ho letto che la temperatura di fusione è quasi doppia rispetto a quella dell'oro e seconda solo al carbonio: stiamo parlando di 3400° !

Ci sono forni "casalinghi" che raggiungono tali temperature ?

Hai ragione, la temperatura di fusione del tungsteno è molto più alta dell'oro, è per questo che si pensa che i lingotti siano stati "coniati" invece che riempiti!

Inviato (modificato)

il mio raggiunge i 240 :D

quando la si dimentica, la plastica si fonde che è una meraviglia :(

:rofl:

Modificato da Alberto Varesi

Inviato (modificato)

@@nibanny

la pratica di fare un minuscolo forellino sul lingotto viene messa in atto solo quando si sospetta che......non sia tutto oro quel che luccica.

Il foro é minuscolo e non passa certo da parte a parte il lingotto: si può perdere qualche decimo di grammo, forse anche 1 grammo (? dubito) ma il gioco vale la candela.

Il lingotto di per sè non ha nessun valore aggiunto, vale per il suo peso: con un colpo, un foro o tagliato a metà non importa.

Inviato

bravissimi !

dei lingotti suberati

hats off come si dice qui , questi son veramente bravi ! e meritano i miei applausi

per quanto riguarda il tungsteno potrebbe essere visto che occupa una posizione relativamente vicina a quella dell oro con numero atomico 74 contro 79 dell oro e 82 per il piombo.

cio significa che e` dura distinguere il lingotto con il peso specifico ! che e` la cosa piu` dura da ottenere in una falsificazione di questo tipo.

gli elementi piu` vicini all oro come platino e iridio e osmio sono catalizzatori e sono usati nell industria chimica e costano piu` o meno come l oro , quindi non ci sarebbe stato vantaggio a usarli (ricordate sempre l elemento economico nei falsi) e il piombo sarebbe stato troppo molle e secondo me avrebbe suonato male.

escludo il mercurio per ovvi motivi :)

bravi bravi e bravi ancora.

secondo me cmq l han fatto partendo da un lingotto di tungsteno scaldato al quale e` stata applicata una lastra piuttosto decente di oro

secondo me se si porta tutto intorno ai 900 gradi si dovrebbe riuscire a fare il tutto con una pressa industriale.

Inviato (modificato)

Sì, ma c'è da preparare i lingotti in tungsteno, che a 900 gradi stanno più o meno come il sottoscritto all'ombra: che é una bellezza !

se ne parla anche qua...

http://informaziones...piovono-tv.html

Inviato

@@nibanny

la pratica di fare un minuscolo forellino sul lingotto viene messa in atto solo quando si sospetta che......non sia tutto oro quel che luccica.

Il foro é minuscolo e non passa certo da parte a parte il lingotto: si può perdere qualche decimo di grammo, forse anche 1 grammo (? dubito) ma il gioco vale la candela.

Il lingotto di per sè non ha nessun valore aggiunto, vale per il suo peso: con un colpo, un foro o tagliato a metà non importa.

Alberto, con rispetto, permettimi di dissentire su entrambi i punti.

Il foro, seconda foto, non è minuscolo. E' sufficiente a rovinare un lingotto.

I lingotti Pamp hanno tutti un valore aggiunto, fin dall'uscita dalla casa madre.

Per esempio, ad oggi uno da 10 oncie lo paghi almeno $18,200 mentre il valore dell'oro sarebbe $17,930.

Se poi mi vuoi dire che l'oro sempre oro è, posso essere d'accordo, ma è la domanda/offerta che fa il prezzo. Un lingotto anonimo sarà sempre meno appetibile di uno della Pamp.

MM

Inviato

"hats off come si dice qui..."

Qui invece diciamo solo 'Azz....".(senza "off")... :rofl:

M.

Inviato

nel link mi pare si parli di altro come di una possibile truffa.

cmq se e` tungsteno invece di oro te ne accorgi dal volume del lingotto che e` superiore a quello di uno d oro

il problema di fare falsi fatti bene e` quello di scegliere la lega che ti da la stessa densita` del metallo che vuoi copiare

c e` da capire quanto il tungsteno diventi malleabile a 900 gradi

oppure ti prendi un lingotto di tungsteno e lo rivesti con uno strato di oro spesso 5 o 6 mm a quel punto le scritte ti escono senza problemi , fatte d oro e non di tungsteno

Inviato

Non credo che sia necessario fondere o riscaldare il tungsteno, basta colare l'oro fuso intorno al lingotto sottodimensionato di tungsteno. Lo stesso discorso vale per le monete, si può colare l'oro fuso attorno al tondello di tungsteno.

Inviato

Non credo che sia necessario fondere o riscaldare il tungsteno, basta colare l'oro fuso intorno al lingotto sottodimensionato di tungsteno. Lo stesso discorso vale per le monete, si può colare l'oro fuso attorno al tondello di tungsteno.

infatti

pero` lo devi ricoprire con uno strato uniforme , e non troppo spesso

poi hai il problema di ricreare le incisioni

e` una possibilita` ma secondo me puo` anche essere che ci han pressato sopra della lamina d oro cosi da ottenere le incisioni sul lingotto direttamente

Inviato (modificato)

Scusate ma a parità di dimensioni non cambia il peso cambiando il materiale? Cioè su ul lingotto d'oro di una certa dimensione pesa 10, fatto di altro materiale non pesa diversamente? Hanno fatto in modo che pesasse lo stesso?

Modificato da Erdrückt

Inviato

@@nibanny

Alberto, con rispetto, permettimi di dissentire su entrambi i punti.

Il foro, seconda foto, non è minuscolo. E' sufficiente a rovinare un lingotto.

I lingotti Pamp hanno tutti un valore aggiunto, fin dall'uscita dalla casa madre.

Per esempio, ad oggi uno da 10 oncie lo paghi almeno $18,200 mentre il valore dell'oro sarebbe $17,930.

Se poi mi vuoi dire che l'oro sempre oro è, posso essere d'accordo, ma è la domanda/offerta che fa il prezzo. Un lingotto anonimo sarà sempre meno appetibile di uno della Pamp.

MM

Il mio era un discorso di massima e non riferito al caso specifico.

Quanto al sovrapprezzo, questo viene praticato da chiunque produca lingotti perche' farlo ha un costo.

Si paga quindi un 2% in piu' quello dell'ubs piuttosto che del villa, piuttosto che....

Quando li vai a vendere hanno tutti il medesimo valore e non ti pagano di piu' solo perche' e' marcato svizzera; tutt'al piu' chi compera un lingotto anonimo lo fa solo dietro saggio preventivo effettuato dal banco metalli, decurtandone il costo (100-150 euro) al venditore.

Comunque sia, si tratti di tondelli, lingotti o quant'altro, vorrei sapere se esistono forni non professionali in grado di raggiungere le elevatissime temperature necessarie a fondere il tungsteno....

Resto poi perplesso dal fatto che gli usa abbiano prodotto migliaia di lingotti fasulli, depositati nientedimeno che a fort knox. Chi si volevano.....fregare ?

Inviato

Scusate ma a parità di dimensioni non cambia il peso cambiando il materiale? Cioè su ul lingotto d'oro di una certa dimensione pesa 10, fatto di altro materiale non pesa diversamente? Hanno fatto in modo che pesasse lo stesso?

Hanno praticamente lo stesso peso specifico, ergo lo stesso volume a parita' di peso....

Inviato

Resto poi perplesso dal fatto che gli usa abbiano prodotto migliaia di lingotti fasulli, depositati nientedimeno che a fort knox. Chi si volevano.....fregare ?

Io ci credo poco che sia successo. Almeno da quello che ho letto qui in America, sembra che siano voci di complottisti senza alcun fondamento.

Se ne parla da tanto ma nessuno ha visto veramente un lingotti di quelli "ufficiali" ripieno di tungsteno.

MM

Inviato

Ci credo poco anch'io......

Inviato (modificato)

E' opera di professionisti veri questa.

Per replicare un lingotto Pump o UBS e di chicchessia, bisogna rispettarne anche le fattezze della produzione esistente, ovviamente.

Quindi il tungsteno bisogna farlo a misura, per poi ricoprilo e mandarlo sotto pressa con un conio falso.

In più mi pare ci siano andati su anche col pantone per i numeri seriali, ma quello va beh, é relativamente easy.

La saggiatura solitamente si fa effettuando 3 fori in 3 punti diversi dell'oggetto, i quali fori devono arrivare almeno al 50% dello spessore.

Dai trucioli estratti si fa di affinazione confrontando peso iniziale e peso finale.

Mi spaventano un pò di più quelli come questo qui:

lingotto_oro_tungsteno_1.jpg

... Per le ragioni elencate sopra.

E quando lessi la notizia tempo fa la domanda che mi posi nell'immediato fu solo: ma come diavolo é venuto in mente a quei gioiellieri di saggiare un lingotto confezionato e corredato da garanzia ? ;) ;) ;)

Modificato da Monetaio
Awards

Inviato

http://numistoria.al...rg/blog/?p=4172

è pieno di riferimenti a questa storia sul web...non credo sia tutta una bufala.

Ci sono scritte tante cose sul web...

Dico solo che di storie ne sono circolate tante, ma di foto dei lingotti da 400 once ripieni di tungsteno non se ne sono viste.

In questa discussione invece le foto ci sono.

Poi, vai a sapere se è vero o no. Complottisti o meno, i Governi fanno quello che gli pare e fanno trapelare quello che vogliono.

Meno male che non posso permettermi lingotti da 10 oncie! :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.