Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ho acquistato le mie prime 500 lire in argento... l'intento è di portare avanti questa serie e collezionarle tutte!

La prima che vi faccio vedere è questa:

344xco5.jpg

okaov4.jpg

che ve ne pare?

purtroppo è conservata nella confezione (plastiche) originale della zecca... ma conviene tirarle fuori?

Inviato

Ottima moneta, io la possiedo in fondo specchio, si tratta della moneta celebrativa del campionato di calcio tenutosi in messico nel 1986, anche io mi sono appassionato a queste monete, ma ho scoperto insieme a quelle della repubblica la bellezza di quelle di san marino :drinks:

saluti,

:hi: Nik

Awards

Inviato (modificato)

ho preso anche queste:

15fiw4w.jpg

71l3lz.jpg

2vb23hw.jpg

2lanth.jpg

28hh1kp.jpg

vfdqj5.jpg

la prima è fotografata peggio delle altre perchè rimane all'interno dell'oblò in plastica dura, a differenza delle altre tre... ma come mai questa ha la confezione diversa? esistono vari tipi di confezioni, o è una scelta della zecca?

grazie a tutti

Modificato da DanPao

Inviato

ma come mai questa ha la confezione diversa? esistono vari tipi di confezioni, o è una scelta della zecca?

è uno dei problemi di questa collezione... ci sono molti tipi di confezione diverse.

comunque sono monete che alcuni commercianti vendono a poco prezzo (1/2/3€ sopra l'argento) per levarsene di torno il più possibile data la scarsa richiesta.

questo vale per le più economiche (ma a volte capita anche con quelle più ricercate)

per quanto riguarda quelle più care, si deve girare di più per trovare l'affare ma non è impossibile

Inviato

Scusa tommys ho notato che gli argenti del vaticano in particolae,i dittici del 95 96 97 98

99 2000 a differenza di quelli di san marino tendono a mantenere il loro prezzo stabile se non in rialzo.ma come mai questa cosa?

Inviato

Comunque complimenti Danpao hai preso delle bellissime monete continua cosi vedrai che alla fine non riuscirai piu a smettere di guardarle.Rimarrai stregato

anche il vaticano e San marino meritano poi le fondo specchio sono delle vere opere d'arte.Sono davvero dispiaciuto che molti collezzionisti abbiano messo da parte questa tipologia di monete.

Meglio per noi,vorra dire che le acquisteremo a miglior prezzo

Inviato

ma come mai questa ha la confezione diversa? esistono vari tipi di confezioni, o è una scelta della zecca?

è uno dei problemi di questa collezione... ci sono molti tipi di confezione diverse.

comunque sono monete che alcuni commercianti vendono a poco prezzo (1/2/3€ sopra l'argento) per levarsene di torno il più possibile data la scarsa richiesta.

questo vale per le più economiche (ma a volte capita anche con quelle più ricercate)

per quanto riguarda quelle più care, si deve girare di più per trovare l'affare ma non è impossibile

Le FS hanno 3/4 tipologie di confezione ma sono tutte in capsula a differenza delle FDC.

Sul fatto che si trovino a poco più del prezzo dell'argento ti saprò dire dopo che avrò contattato il commerciante che conosciamo; per San Marino è andata bene ma per l'Italia non so.

Comunque attualmente non sono monete ricercare, la dimostrazione l'abbiamo dall'ultima asta di Sintoni; i 2 trittici FS di fine 2000 ("Verso il 2000" e "Storia della lira") con valore di catalogo sui 300 euro sono stati venduti a poco più di 100 euro (vedi qui).

Inviato

Vero, i collezionisti non si interessano più di tanto di questa tipologia, ma ultimamente a detta del mio commerciante di fiducia sta risultando difficile per lui trovarle :pardon:

Io colleziono FS san marino e rep. italiana solo lire, le confezioni dei dittici sono molteplici, e di san marino sono disponibili in bustine numismatiche, che personalmente rifiuto e cerco di comprare solo quelle in capsula :good:

Awards

Inviato

anche io collezziono fs di repubblica in lire San marino e Vaticano e soprattutto per il vaticano,faccio fatica a trovare gli ultimi anni.

In particolare i dittici 97 98 99 2000,questo dai commercianti.

Sembrano siano finiti tutti su aste a prezzi che tra loro variano in modo esagerato o per lo

meno incomprensibile.

Gira voce che sia per il continuo aumento del prezzo dell'argento.Non so,comunque sto cercando questi sopracitati dittici perche sono meravigliosi e non vedo l'ora di averli.comunque ho capito che ci si deve muovere con molta calma.La fregatura sta dietro l'angolo,naturalmente questo è un mio pensiero personale,mi piacerebbe saperecosa ne pensate a proposito

Inviato

anche io collezziono fs di repubblica in lire San marino e Vaticano e soprattutto per il vaticano,faccio fatica a trovare gli ultimi anni.

In particolare i dittici 97 98 99 2000,questo dai commercianti.

Sembrano siano finiti tutti su aste a prezzi che tra loro variano in modo esagerato o per lo

meno incomprensibile.

Gira voce che sia per il continuo aumento del prezzo dell'argento.Non so,comunque sto cercando questi sopracitati dittici perche sono meravigliosi e non vedo l'ora di averli.comunque ho capito che ci si deve muovere con molta calma.La fregatura sta dietro l'angolo,naturalmente questo è un mio pensiero personale,mi piacerebbe saperecosa ne pensate a proposito

Caro volmer,

da quello che ho notato io, più le monete in fs san marino, vaticano, repubblica italiana, più sono recenti e più i prezzi sono esagerati, io per questo non acquisto nessuna moneta che va dal '95 in poi, e per ora prendo solo quelle precedenti, e come ho già detto per queste monete, vado da un negozio privato, il quale proprietario è un'amico fidato che me le cerca e me le tiene da parte, sarà perché è rimasto sorpreso che nonostante la mia giovane età, mi interesso in modo così dettagliato alla numismatica. per quanto riguarda gli altri prodotti mi reco in altri negozi, dove risulto come mio solito cliente abituale. :blum:

p.s. ovviamente fra qualche anno comincerò ad acquistare anche dittici degli anni successivi :pleasantry:

Sono contento di non essere l'unico in questo forum interessato a questa tipologia!

Saluti,

Awards

Inviato

A mio avviso nonostante sei giovane hai comunque le idee molto chiare,nella numismatica la

cosa importante è farsi cultura su qualsiasi cosa che sei interessato ad acquistare,renderti conto di come va il mercato riguardo il pezzo che ti interessa,la qualita deve essere impeccabile,e ultimo ma non meno importante il prezzo

Comunque dopo un po di fregature che ti danno impari ad aprire gli occhi.

In questo forum hai la fortuna di aver a disposizione perfone gentilissime e preparate

fai tesoro delle loro dritte.

• 2 settimane dopo...
Inviato

bella la famiglia scusa chiedo tanto se posso sapere il prezzo?

Inviato

Sono riuscito a prenderla a 9 euro... prezzo giusto?

Inviato

Sono riuscito a prenderla a 9 euro... prezzo giusto?

più o meno si...presa poco sopra il valore del metallo, a peso risparmiavi 1€ si può trovare ma non credo valga la pena di fare grandi ricerche per risparmiare così poco.

controllando quanto ho pagato quella in collezione al cambio torna circa 9€ (presa per 18.000£ nel "lontano" 1999)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.