Vai al contenuto

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
Inviato

Ogni anno, a fine aprile, sin da dopoguerra, a Marotta si festeggiano molluschi che vengono trovati in abbondanza nel mare Adriatico, i Garagoi
I garagoi sono squisiti, ma la loro preparazione richiede abilità e tanta fatica. Ed è per questo che migliaia di persone vengono a gustarli a Marotta, dove si svolge, dal dopoguerra, una sagra nel mese di aprile. I marinai prima di tutto debbono "sbroccarli", cioè togliere - una per una - le punte a colpi di tenaglie, poi li lavano più volte in acqua di mare limpida e li lessano sulla spiaggia, in un enorme caldaio di rame, in acqua di mare insieme a rametti di alloro e ciuffi di finocchio selvatico. Appena lessati, i garagoi hanno così già acquistato abbastanza sapore. Vengono poi definitivamente cotti in una salsa speciale preparata con olio, vino, conserva, sale, pepe, aglio e un cocktail di erbe aromaticbe, costituito da finocchio dei campi, mentuccia e ... una polverina misteriosa, la cui composizione segreta è stata gelosamente confidata a pochi, intimi dal compianto Mago Gustin, il re dei cuochi pescatori di Marotta. Si tratta di una miscela profumatissima ottenuta da erbe rare raccolte alle falde del monte Catria e fatte essiccare al sole con estrema cura. I marinai di Marotta hanno fornito una ricetta senza dosi precise, in quanto essi si regolano a vista, in base alla quantità dei garagoi. Ma ogni cuoca un po' esperta è in grado di cimentarsi nella prova.
"Garagoi in porchetta": si fa soffriggere in olio abbondante aglio, finocchio selvatico e mentuccia finemente tritati, poi nel soffritto si versano i garagoi già lessati, si aggiunge sale, pepe, un bicchiere di vino bianco secco; si fa prendere il sapore, quindi si versa la conserva di pomodoro disciolta in acqua, facendo bollire lentamente finché il sugo non si restringe a sufficienza, prendendo un bel colore rosso. I vostri garagoi saranno buonissimi, anche se non proprio eccellenti come quelli della sagra di Marotta. E ... se non possiamo rivelarvi il segreto della "polverina misteriosa", vogliamo però darvi qualche ulteriore suggerimento: il fuoco dovrebbe essere possibilmente di legna (qui usano le vecchie cucine economiche); qualche attimo prima di togliere il tegame dal fuoco, mettete nel sugo una scorza di limone' (questo era il tocco finale del celebre "Mago Gustin").

Note:
Sono piccoli molluschi marini di forma aggraziata, di sapore gustosissimo. Chiamati "garagoi" nel fanese, vengono detti "crocette " in provincia di Ancona. Il loro nome zoologico è "Piè di pellicano". Si pescano abbondantemente in una zona di mare che va da Ancona a Rimini a circa 10 chilometri al largo della costa con la rete a strascico (la cosiddetta "sfogliara").
Si racconta che nel Medioevo le diligenze in viaggio da Bologna ad Ancona, sostavano alla Vecchia Osteria di Marotta, stazione di posta per il cambio dei cavalli. Qui, all'inizio della primavera, i pescatori venivano a mangiare in compagnia, attratti dall'ottimo vino, i garagoi che avevano essi stessi cucinato a casa. E ne offrivano con generosità alle dame e ai cavalieri di passaggio, i quali, assaggiandoli, affermavano graziosamente di sentirvi l'odore del mare e dei fiori.

image.jpg

SIETE TUTTI INVITATI

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si dice che la crocetta rispecchi un po’ il carattere tipico anconetano ed allora vogliamo riportare la famosa poesia del compositore locale Eugenio Gioacchini detto Ceriago.

POESIA: COME SE MAGNA LE CRUCETE IN PORCHETA

Se pine in tra do’ deti come un fiore;
le bagi come fosse el primo amore,
prima in tel cuderizzo, un bagio seco,
po’ volti e bagi in do’ che c’era el beco.
Ciuci e riciuci, lichi scorze e deti :
è un ino de chiopeti e de fischieti
e te viénene su qùi ciciolini
che udorene de mare e de giardini.
Ricòrde.te ma prò che la cruceta,
da per lia sola, è misera, pureta;
è come un quadro pieno de vernige,
un quadro belo, ma senza la cornige.
E alora perché el gòde sia completo,
ce vòle, digo vole, un bichiereto
de vì ogni sète cici , in abondanza,
de modo che ce sguazi in tela panza. …
lo guardo ’sta cruceta sbrozolosa
cun ’st’anima gentile; cià qualcosa
del caratere nostro ancunetà :
rozo de fòra, duro, un po’ vilà,
ma drento bono, un zuchero, ‘n amore,
ché nun conta la scorza, conta el core!

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

salve
visto che il violino è a riposo approfitto per cucinare
che ne dite di due chitarrine con sugo di granceola
PRENDETE DUE FEMMINE DI GRANCEOLA CHE ADESSO HANNO LE UOVA E SONO PIENE DI CARNE 4 euro
BOLLITELE PER 10 MINUTI FATE RAFFREDDARE
RECUPERATE LE UOVA ESTERNE SCOPERCHIATE IL CROSTACEO TOGLIETE I "POLMONI" CHE POTREBBE TRATTENERE DELLA SABBIA E RECUPERATE IL CORALLO INTERNO
STACCATE LE ZAMPE E DIVIDETELE TAGLIATE A PEZZI IL RESTANTE
METTETE A SOFFRIGGERE AGLIO PEPERONCINO E MAGGIORANA VERSATE I PEZZI COPRITE E FATE EVAPORARE
APPENA EVAPORATO METTETE UN BICCHIERINO DI ANICE FATE EVAPORARE
COPRITE CON ACQUA DOVE AVETE SCIOLTO UN CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO
FATE RITIRARE LENTAMENTE
SUGO FATTO

image.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Non ho idea di che tipo di crostacei parliamo ma l'aspetto è invitante, anche il costo poi...è contenuto.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

salve

visto che il violino è a riposo approfitto per cucinare

che ne dite di due chitarrine con sugo di granceola

PRENDETE DUE FEMMINE DI GRANCEOLA CHE ADESSO HANNO LE UOVA E SONO PIENE DI CARNE 4 euro

BOLLITELE PER 10 MINUTI FATE RAFFREDDARE

RECUPERATE LE UOVA ESTERNE SCOPERCHIATE IL CROSTACEO TOGLIETE I "POLMONI" CHE POTREBBE TRATTENERE DELLA SABBIA E RECUPERATE IL CORALLO INTERNO

STACCATE LE ZAMPE E DIVIDETELE TAGLIATE A PEZZI IL RESTANTE

METTETE A SOFFRIGGERE AGLIO PEPERONCINO E MAGGIORANA VERSATE I PEZZI COPRITE E FATE EVAPORARE

APPENA EVAPORATO METTETE UN BICCHIERINO DI ANICE FATE EVAPORARE

COPRITE CON ACQUA DOVE AVETE SCIOLTO UN CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO

FATE RITIRARE LENTAMENTE

SUGO FATTO

image.jpg

Scacchi complimenti ancora... :D

Io ho 3/4 dei nonni marchigiani (Macerata), ma credevo che la granceola si trovasse soprattutto nell'alto Adriatico tipo Venezia o zone limitrofe. 'Sta ricetta la vedo fantastica. Io la vedo bene anche i mitici maccheroncini di Campofilone, non so se ce l'hai presente, ma assorbono benissimo i sughi e secondo me non è vero che vadano solo con il ragù di carne, anzi con il pesce forse vengono anche meglio. A proposito siete mai stati alla Sagra dei Maccheroncini? Quest'anno si terrà la 50° SAGRA DEI MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE 2013.

Il 8 - 9 - 10 - 11 Agosto.

Facciamo pure un po' di pubblicità:

http://www.prolococampofilone.com/Sagra_dei_Maccheroncini_di_Campofilone.asp

Campofilone_maccheronciniSC_0051.JPG

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1

Inviato

@@Giovanna

Ti inserisco un link dove ci sono tante foto di "grancevola". Non mi dire che non l'hai mai vista! :whome:

https://www.google.it/search?q=grancevola&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=IrxyUaiCAsXrsgaGioB4&ved=0CEAQsAQ&biw=1360&bih=624

@@andreagcs

Posso dirti un segreto che pochi conoscono?

Scacchi è un grandissimo cuoco!!!!

E i maccheroncini di Campofilone li conosce molto bene! Li abbiamo anche mangiati assieme! :yahoo:

Inviato

@@Giovanna

Ti inserisco un link dove ci sono tante foto di "grancevola". Non mi dire che non l'hai mai vista! :whome:

https://www.google.it/search?q=grancevola&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=IrxyUaiCAsXrsgaGioB4&ved=0CEAQsAQ&biw=1360&bih=624

@@andreagcs

E i maccheroncini di Campofilone li conosce molto bene! Li abbiamo anche mangiati assieme! :yahoo:

Vista forse, mangiata mai, poverina, non avrei cuore per mangiare un granchio...da bambina quando andavo al mare vedevo le persone mangiarli crudi sulla spiaggia, forse è stato questo che mi ha un po' ...scioccato...fatto sta che non tocco lumachine, cannolicchi e granchi.

Mangio cozze, vongole e ostriche però...quindi quando verrò a pranzo da Scacchi (me ne deve uno) regolatevi su cosa cucinare... :lol: :lol: :lol: :P

Grazie Miroita, ciao

Awards

Inviato

@@Giovanna

Mangio cozze, vongole e ostriche però

Hai detto niente!

Guarda che queste sono prelibatezze!

Di ostriche, per esempio, io vado pazzo! Ciao.

Inviato

@@Giovanna

@@andreagcs

Sì sì l'avevo capito bene. :D Magari quest'estate che capito nelle Marche si organizza tutti quanti un bel pranzetto...

Non so...Un brodetto, una bella coda di rospo, le pannocchie .... ;)

Inviato

Sì sì l'avevo capito bene. :D Magari quest'estate che capito nelle Marche si organizza tutti quanti un bel pranzetto...

Non so...Un brodetto, una bella coda di rospo, le pannocchie .... ;)

Mi accodo...

Awards

Inviato

Mi accodo...

Sì sì sei la benvenuta.Tutti a pranzo da Scacchi allora....

Ma lui lo sa? :blum:

Io quando vengo là ad esempio mi diverto a cucinare la coda di rospo alla brace.

Ci metto sempre tantissimo rosmarino nelle carni, come lo fanno in diversi ristoranti lì nella zona, ma alla fine, quando la metto nel piatto non resisto e aggiungo sempre anche un po' di salmoriglio, che è una salsetta siciliana e con la zona non c'entra niente ma secondo me è la morte sua.

Inviato

Sì sì sei la benvenuta.Tutti a pranzo da Scacchi allora....

Ma lui lo sa? :blum:

Io quando vengo là ad esempio mi diverto a cucinare la coda di rospo alla brace.

Ci metto sempre tantissimo rosmarino nelle carni, come lo fanno in diversi ristoranti lì nella zona, ma alla fine, quando la metto nel piatto non resisto e aggiungo sempre anche un po' di salmoriglio, che è una salsetta siciliana e con la zona non c'entra niente ma secondo me è la morte sua.

Siete dei cuochi raffinati...Scacchi lo saprà, quando staremo per andare da lui... :D :D

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona serata a tutti

@@Giovanna non sai cosa ti perdi a non assaggiare la granseola (o granceola). E' vero è un granchio che si trova nell'alto Adriatico (il nome di derivazione veneto lo indica), ma si trova anche altrove.

Leggendo le vostre discussioni, oltre a farmi venire l'acquolina, :pardon: mi avete fatto tornare alla memoria quando, da bambino, facevo le vacanze estive al Lido di Venezia.

Li, nel paesino di Alberoni, ultimo lembo a sud dell'isola, c'era un ristorante che era specializzato nella preparazione della granseola e da questa prendeva il nome. (Credo non esisti più, almeno in internet non l'ho trovato).

Era molto rinnomato e spesso si potevano vedere, seduti ai tavoli esterni del locale, attori e cantanti famosi dell'epoca, che non si perdevano questa prelibatezza.

Io mi ricordo di Pino Donaggio e Tony Dallara, ma spesso c'era anche Cesco Baseggio, ormai anziano, reputato il miglior attore dialettale veneziano, famoso per le commedie goldoniane che interpretava a teatro ed in televisione.

Era più o meno coetaneo dell'altro grandissimo attore dialettale genovese Gilberto Govi. Attori che, purtroppo, la televisione ha dimenticato, e meriterebbero, per me, di essere ancora riproposti.

Tornando a bomba Giovanna, sono certo che se ti preparassero un piattino di granseola, senza tracce di guscio e chele....... slurp, slurp, :blum: :blum:

Un abbraccio

luciano

Inviato

Mio primo post dal cellulare se scriverò cavolate sapete perché...

Penso che sicuramente se non sapessi cosa ho nel piatto gradirei mangiarle ma difficilmente mangio a ...scatola chiusa...comunque mai dire mai...ciao, Giò

Awards

Inviato

Proprio stasera che ho cenato con due pomodori vado a leggere questa discussione... Mi è venuta una fame!

Confermo le doti culinarie di scacchi, un mago in cucina.

Ne approfitto per postare una granseola (se non erro chiamata anche capra di mare) pescata ormai tanti anni e tanti chili fa in Sardegna assieme ad un caro amico e collega che ora ci guarda da lassù.

post-1880-0-40988100-1366578669_thumb.jp

Ci venne un sugo per gli spaghetti spettacolare... che bei ricordi...

• Mi piace 1

Inviato

È enorme...mai viste.

Awards

Inviato

questo è quello che ho preparato di dolce, per consorte e piccola peste:

- girelle con cannella, crema pasticciera e uvetta

- e girelle con crema pasticciera al cacao

16nhc9.png

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Buoneee, mandane un po' con una raccomandata 1...

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

salve

facendo il solito giro al mercato del pesce ecco cosa ho preparato per oggi

razza peperonata 7,90 euro il kg

la razza sarebbe opportuno comperare quella nostrana brutta con la pelle rossa e bavosa quindi fresca

se il vostro pescivendolo non vi aiuta togliendo la pelle pazienza cuocetela mettendola a pezzi grandi in acqua fredda così come è

a fine cottura 20-30 minuti toglietela dall'acque e fatela intiepidire non raffreddare completamente

a quel punto sarà facile togliere la pelle e le cartilagini centrali

disponetele in un piatto do portata ricoperte da peperoni che avrete fatto a pezzi e cotto a parte per 15 minuti con olio aglio e facendo in modo che resti un po di sughetto

buon appetito

image.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

e per questa sera?

nel frattempo si insaporiscono ecco preparati dei suri o sugherelli 4,20 euro il chilo

da cuocere al forno con contorno di zucchine

i suri vanno puliti eliminando testa interiore e pelle

conditi con le erbette del vostro orto-lano

avvolti in fette di pancetta stagionata

infornati per 15-20 minuti pronti

image.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@lindap

Ho fatto delle buonissime girelle come dettomi dall'insegnante "Linda".. Vorrei mettere una bella foto ma perchè non me la fa inserire ?

Awards

Inviato

vai su "usa editor completo" e poi vai nell'inserimento avanzatp delle foto e ti dice la dimensione massima consentita

Awards

Inviato

be sembra facile

ad esempio uno che ne capisce poco dove trova-cerca l'inserimento avanzato delle foto????????

non capedoci una mazza io faccio copia incolla

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.