Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Concordo con Miroita...nel caso porterei questo piatto, gustoso e leggero, adatto a chi deve seguire una dieta. :angel:

107p34z.jpg

Su un letto di rucola gamberetti e melone, bianco od arancione a seconda della stagione, insaporito con crema di aceto balsamico...

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

vada per i garagoi che comunque mangerò cucinati a parte senza sale

:crazy: sto gia mangiando le raguse sia in porchetta che in insalata :blum:

spero che nel tuo verdicchio non ci sia sale daxi m'arfo sal vign

grazie a giovanna per il pensiero

Awards

Inviato

potrei portare un primo leggero così tanto per mangiare qualcosa....

img2279sa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

W L'EMILIA :D

Awards

Inviato

Qualcuno può spiegarmi come si mettono le foto????

Inviato

Qualcuno può spiegarmi come si mettono le foto????

In Agorà non c'è il caricamento diretto, come in altre sezioni. Puoi metterle solo usando un server esterno, come hai fatto.

Ragazzi, chi mi porta il pranzo oggi? Sto malissimo, febbre e bronchite, un pezzetto della parmigiana la mangerei volentieri però :rofl: , deve essere ottima...vado a cucinarmi una minestrina vah, è meglio. :sorry: :sorry: . Giò

Awards

Inviato (modificato)

anche dal sito dove l'hai caricata fai copia incolla

e vai di parmigiane lasagne

giovi stai leggera se non stai proprio bene

alla prossima parmigianaa.jpg

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Eh no, non sto per niente bene, aspetto un po' per mangiare e torno a letto. Ciao :sorry:

Awards

Inviato (modificato)

oggi mi ripeto ma adesso il pesce di stagione e a buon prezzo è questo

cannocchie a 4,80 ero il kg.

quindi per primo sugo con pomodoro e cannocchie

secondo cannochie bollite poi condite olio prezzemolo limone

e per questa sera ho speso un po di piu 12 euro per questo rombo chiodato di quasi 900 gr.

che ho preparato con carciofi da me messi da parte nel periodo di abbondanza condito con le solite erbette del giardino con un po piu di mentuccia in percentuale via al forno per 20 minuti una spuzzata di vino facoltativo e buon appetito

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

scacchi sei un mito.

Mi sto stampando tutte le tue ricette e le porto subito a mia mamma così la metto sotto a preparmele ....

Yum... :blum:

Inviato

Io stasera brodino e ...stop, uffaaaa :sorry: :sorry: :cray:

Awards

Inviato

Giovanna ma ancora non ti sei rimessa? Dai dai... ;)

Inviato

Giovanna ma ancora non ti sei rimessa? Dai dai... ;)

Un po'...ma non del tutto ed ora mi stanno stramazzando gli antibiotici... :sorry:. Oggi due spaghetti non me li toglie nessuno però :D :P . Ciaoo

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

quindi per primo sugo con pomodoro e cannocchie

secondo cannochie bollite poi condite olio prezzemolo limone

image.jpg

image.jpg

Come se dice dalle mie parti, "magnerà sciapo, ma era più saporito delle penne piccanti che me fa' mi moie!"

Sono andato a fare un assaggio.

Gnocchetti con sugo di canocchie (nocchie, cicale, o come altro le volete chiamare) , canocchie lesse con olio prezzemolo e limone. Naturalmente erano già belle pulite e pronte da magna'. Bastava infilza' la forchetta con l'aiuto di un cortello, o in alternativa con due dita.

In aggiunta due raguse (frutti di mare, per chi non lo sapesse) in porchetta, anche queste già sgusciare e pronte per l'uso.

Io, dopo i gnocchi ero già pieno.

Il tutto condito con un bianchello del Metauro ben fresco.

Non si è parlato di "nulla"! Si è pensato solo a magna'!

Tipico pasto "senza sale" by "scacchi". :crazy: :crazy:

E' un cuoco eccezionale! :good: :good: :good:

Modificato da miroita

Inviato

PS: eravamo così presi che ci siamo dimenticati persino di fare una foto ricordo! (ai piatti naturalmente!) :bash:

Grazie "scacchi"! Alla prossima!

Inviato

che fortuna abitare vicini

come sempre gradita compagnia di miro

piacevole per i discorsi numismatici visto il suo sapere

ottima forchetta senza tanti complimenti

e generoso come sempre grazie del bel volume sulle abazie marchigiane e dell'ammaza caffè che tra l'altro nessuno dei due prende

mi auguro di rivederci presto magari per un mezzo d :search: :crazy: pranzetto

Awards

Inviato (modificato)

salve

quanti debiti di gratitudine accumulati e per pagarli mi tocca cucinare

per questa sera prelevo dalla mia riserva due ingredienti per fare un piatto tipicamente primaverile

seppie con piselli

visto che i due ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi periodo dell'anno anche se francamente non è la stessa cosa potete rifarlo quando volete

in primavera la maturazione dei piselli coincide con l'arrivo delle seppie che vengono pescate con apposite nasse in cui vengono inseriti rami di alloro e vista l'abbondanza i prezzi crollano io le pesco da solo è possibile come pesca sportiva "calare"due nasse che se sei fortunato per il periodo di pesca ti forniscono un buon numero di seppie da poterle conservare per l'inverno per i piselli stesso ragionamento dall'orto di vittorio si raccolgono i baccelli e si sgranano i piselli che in buona quantita vengono consumati freschi e il resto si conserva

la ricetta X4

700 gr.- 1 kg di seppie pulite

1 kg di piselli

500 di pomodori

una cipolla

1/2 bicchiere d'olio ex.d.o

1/2 bicchiere di vino bianco

peperoncino

cuocete le seppie a pezzi con la cipolla l'olio e il peperoncino

dopo 1/4 d'ora versate il vino e i pomodori

dopo un altro quarto i piselli

altri 20 minuti e il piatto è pronto

i buongustai del passato che mangiavano questo piatto nelle osterie hanno anticipato alcune tendenze attuali abbinando a questo robusto piatto il montepuciano vino rosso che lo accompagna benissimo

i segreti del cuoco

se avete un tegame di terracotta usatelo

accompagnate con bruschette di pane casereccio

per dare un tocco fresco si possono aggiungere alcuni semi di finocchio

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

per questa sera

triglie che ancora si trovano abbondati 1 kg 5 euro

togliete la testa le interiora e le squame

in un capiente tegame dove potete comodamente adagiare tutte le triglie

mettete dell'olio extravergine di oliva due spicchi d'aglio se lo gradite

alcuni pezzetti di ramo di finocchio peperoncino un arancio spremuto mezzo limone spremuto un po di vino bianco le triglie coprite e cuocete a fuoco basso per 20 minuti senza rigirare il pesce se necessario scuotete il tegame

fatto buon appetito

Awards

Inviato

Scacchi, scusa se non c'entra, nella tua firma c'è la foto di una medaglia(?) con la scritta SANCTUS ELIGIUS PATRONUS NUMISMAE, dove posso approfondire?

Awards

Inviato

che fame che mi avete messo...

complimenti a Scacchi per il bel pescato che acquista e per le ricette.(anche agli altri i miei complimenti piatti magnifici ma il pesce è pesce)

vado a farmi un panino

Inviato

Preparato pranzo tradizionale...pasta al ragù fatto in casa dal sottoscritto e purè di patate con cubetti di pancetta affumicata ....gnam gnam! :D

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

salve

oggi non ho resistito

causa forze maggiori negli ultimi mesi ho dovuto concentrarmi sul mio futuro e questo comprende anche una dieta ferrea

dopo anni che non vedevo al mercato questo mollusco mi concederò questo peccato di gola

dalle nostre parti si chiamano bomboli o bovoli

si prepara un gustoso e saporito sugo per condire spaghetti

i bomboli vengono lavati con acque e sale io do anche uno spruzzo d'aceto

quando sono ben puliti vanno "sbroccati" cioè rotti il piu possibile dalla parte della bocca ed un pezzetto viene tolto anche nell'altra estremità

si versano poi in un tegame con cipolla olio sale cocentrato di pomodoro un bel bicchiere di vino

poco prima che siano pronti si aggiunge della scorza di limone

piatto dal gusto sevaggio d'alto mare mi ricorderà i molti 72 ore passati nella zona dove vengono pescati e i sapori che sperimentavo cucinando ogni cosa capitasse nella rete

image.jpg

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

salve

oggi non ho resistito

causa forze maggiori negli ultimi mesi ho dovuto concentrarmi sul mio futuro e questo comprende anche una dieta ferrea

dopo anni che non vedevo al mercato questo mollusco mi concederò questo peccato di gola

dalle nostre parti si chiamano bomboli o bovoli

si prepara un gustoso e saporito sugo per condire spaghetti

i bomboli vengono lavati con acque e sale io do anche uno spruzzo d'aceto

quando sono ben puliti vanno "sbroccati" cioè rotti il piu possibile dalla parte della bocca ed un pezzetto viene tolto anche nell'altra estremità

si versano poi in un tegame con cipolla olio sale cocentrato di pomodoro un bel bicchiere di vino

poco prima che siano pronti si aggiunge della scorza di limone

piatto dal gusto sevaggio d'alto mare mi ricorderà i molti 72 ore passati nella zona dove vengono pescati e i sapori che sperimentavo cucinando ogni cosa capitasse nella rete

image.jpg

Ottima anche questa scacchi complimenti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.