Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve

vediamo se assieme alla passione delle monete qualcuno di noi si diletta pure in cucina

oggi ho preso del pesce da pescatori locali spesa 15 euro

ANTIPASTO

le triglie le sfiletto poi le lascio marinare con succo di arancia aggiungo del rafano olio pepe

PRIMO

per condire dei gnocchi faccio un sugo con le canocchie e dei pomodorini freschi

SECONDO

i pesci oratelle saraghi e una mormora li cuocio su un letto di porro tagliato a rondelle condito con poco aceto olio semi di finocchio peperoncino fresco

tutto rigorosamente senza sale

buon appetito

image.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Vengo anche io........... :D

Inviato

Io porto il dolce

Inviato

Beh.....la cucina è la mia seconda passione, appena preparato quello che gli amici dicono - bontà loro - sia il piatto che mi riesce meglio: parrmigiana di melanzane.

post-8785-0-82269500-1349360381_thumb.jp

Inviato

Vengo anche io stavoltaaaaaaaaaaaaaaaaa, porto la mia lasagna ai 4 formaggi....ciao Scacchi. Giò

Awards

Inviato

ciao gio

quando volete siete tutti benvenuti

per quanto riguarda la mia cucina e alimentazione attuale grazie a dei "problemini " che devo ancora affrontare seriamente dovrò rinunciare al sale e a tutti gli alimenti che lo contengono vedi lasagne ai 4 formaggi parmigiana mannaggia la mia fortuna è che riesco ugualmente ad inventarmi piatti gustosi anche senza il sale prova ne è stato il pranzo di oggi eravamo tre e ci siamo mangiati tutto con immenso piacere degli ospiti

Awards

Inviato

ciao gio

quando volete siete tutti benvenuti

per quanto riguarda la mia cucina e alimentazione attuale grazie a dei "problemini " che devo ancora affrontare seriamente dovrò rinunciare al sale e a tutti gli alimenti che lo contengono vedi lasagne ai 4 formaggi parmigiana mannaggia la mia fortuna è che riesco ugualmente ad inventarmi piatti gustosi anche senza il sale prova ne è stato il pranzo di oggi eravamo tre e ci siamo mangiati tutto con immenso piacere degli ospiti

Ci organizzeremo...non scappi...farò per te una lasagna dietetica, senza sale e grassi, mi inventerò qualcosa vedrai...la fantasia non mi manca.

Ciao e a presto e...complimenti al cuoco. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Io sono un pazzo furioso a cucinare ricette medioevali ed elisabettiane :)

Dalla zuppa di zemi di canapa alle torte di erbe al salmone con fiori di viola e petali di rosa... alla torta diriola

PS: le zuppe medioevali rigorosamente in riproduzioni di scodelle in graffita arcaica savonese e cucchiaio di legno :P

PS2: ricetta semplice di oggi: zuppa al latte di mandorle

Per 2 persone

• 100 g di mandorle non spellate da agricoltura biologica
  • una cipolla
  • 1 litro circa di acqua
  • 2-3 fette di pane di campagna
  • 1 noce di burro
  • sale

Sbucciamo e laviamo la cipolla e facciamola cuocere intera nell’acqua a fuoco lento per 20 minuti e mettiamo da parte. Sbollentiamo le mandorle, facciamole freddare sotto l’acqua corrente e spelliamole. Mescoliamo all’acqua di cottura della cipolla (se c’è stata una forte evaporazione aggiungiamo acqua fino ad ottenere il quantitativo indicato). Frulliamo fino ad ottenere un bel liquido bianco. Filtriamo con un panno, un colino o una garza per ottenere il latte di mandorle. Tritiamo la cipolla cotta e facciamola dorare nel burro in una padella. Scaldiamo il latte fino all’ebollizione. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la cipolla. Versiamo in una zuppiera su sottili fette di pane.

Fonte: Ménagier de Paris

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Accidenti che chef, complimenti.

Awards

Inviato

Grazie per i complimenti, ma è una ricetta veramente molto semplice. Io mi limito a seguire le istruzioni :)

Awards

Inviato

@ Scacchi

Mangio senza sale da trent'anni... ci si abitua e poi si apprezza.

Arka

Inviato

Beh mi diletto anceh io ragazzi.. La settimana scorsa ho fatto un risotto rosa con pompelmo e gamberoni ( rigorosamente freschi e appena cotti ), squisito .. Ieri la volta del pollo con olive e pinoli .. Ma come antpasto, striscette di petto di pollo marinato e impanato, a mò di spiedino sulla piastra e con una salsa di aceto balsamico, miele, cipolla e sciroppo di soya.. Semplici , non molto dispendiose ma molto gustose come ricette ...

Awards

Inviato (modificato)

io l'unica cosa che so fare è la pizza...

Modificato da gennydbmoney

Inviato

salve

ho messo a marinare le alici decapitate e spinate con limone grani di pepe e alloro per la cena di domani

essendomi rimaste alcune alici ho approfittato per farci un semplice sugo per gli spaghetti di oggi

ho messo un po di olio nella padella ho aggiunto aglio peperoncino fresco un po di prezzemolo e una scorzetta di limone dopo pochi momenti ho aggiunto i filetti di alice una spruzzata di vino ho fatto evaporare ed è pronto per farci saltare dentro gli spaghetti una veloce mescolata e buon appetito

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Beh mi diletto anceh io ragazzi.. La settimana scorsa ho fatto un risotto rosa con pompelmo e gamberoni ( rigorosamente freschi e appena cotti ), squisito .. Ieri la volta del pollo con olive e pinoli .. Ma come antpasto, striscette di petto di pollo marinato e impanato, a mò di spiedino sulla piastra e con una salsa di aceto balsamico, miele, cipolla e sciroppo di soya.. Semplici , non molto dispendiose ma molto gustose come ricette ...

Ciccio alla prossima Riunione vieni la mattina presto e cucini tu :rofl: ...ciaoo e non mangiate troppo mi raccomando. Giò

Awards

Inviato

se si parla di cucina allora ci sono anche io...

all'occorrenza faccio un po di tutto, ma la mia specialità sono i dolci :good:

Inviato (modificato)

Piatto-servito-forchetta-bicchieri-pomodori-piatti_dettaglio_ricette_slider_grande3.jpg

Tra i miei piatti preferiti ci sono gli Stringozzi alla Spoletina nella "mia variante" con il timo serpillo (molto molto più odoroso del basilico) e con i pomodorini pachino.

Allora: dopo aver preso gli stringozzi (una pasta fatta in casa simile agli strozzapreti toscani ma lunghi come le tagliatelle e rigorosamente senza uovo tipici della zona di Spoleto in Umbria), si prepara il sugo mettendo in un casseruola uno spicchio d'aglio con un po' d'olio a fuoco lentissimo facendo attenzione a non farlo bruciare ma a farlo dorare girandolo spesso da una parte e dall'altra (a tal proposito di può infilzare l'aglio con uno stecchino in modo da facilitare l'operazione). Dopo un pochino si deve aggiungere il peperoncino (poco: uno è più che sufficiente in quanto non deve diventare il gusto predominante). Attenzione a non far bruciare anche il peperoncino. Nel frattempo bisogna lavare velocemente 3-4 rami di timo serpillo e quindi prendere i pomodorini di pachino (in buon numero per fare parecchio sugo che verrà assorbito dagli stringozzi). Li si pulisce, li si lava e li si taglia in 4.

Una volta imbiondito l'aglio si gettano i pomodorini nella casseruola facendo attenzione a no far schizzare l'aglio coprendo subito la casseruola con un compercho. Alzare ora la fiamma al massimo e levare l'aglio. A 4/5 di cottura dei pomodorini, generalmente dopo 8-9 minuti aggiungere 3-4 rametti di timo serpillo belli odorosi e cuocere ora per non più di un minuto e mezzo. Spengere quindi il sugo e attendere la cottura degli stringozzi, che se freschi, si cuociono subito in circa un paio di minuti e quindi fate attenzione a non farli scuocere. Nel frattempo, avrete levato i rametti di timo serpillo dal sugo, che comunque rimarrà molto molto odoroso e molto invitante.

Scolate quindi la pasta e aggiungete il sugo e voilà il piatto è pronto. :D

P.S. calcolate come tempo di preparazione circa mezz'ora massimo da quando si mette l'acqua a bollire e si puliscono i pomodorini pachino.

Qui sotto il timo serpillo come lo si trova spesso in campagna o ai bordi delle strade (Flaminia vecchia).

0687timo.jpg

Modificato da andreagcs
  • Mi piace 1

Inviato

salve

complimenti per il piatto semplice ma di grande effetto

proprio ieri ero in umbria ma sfortunatamente quando vado mi tocca portare il pesce e cucinarlo per gli amici

ricordo ancora il sapore di un piatto umbro che mangiavo in una vecchia osteria "la troppola"ormai chiusa da anni il fricò con la crescia per quante volte ho provato non sono mai riuscito ad imitarne il sapore

oggi ho rimesso in funzione la mitica cucina economica a legna e come prima prova fatto un filoncino di pane ancora senza lievito madre che dovrò rifare rigorosamente sciapo

image.jpg

distratto dal assaporare una melagrana ho pure rischiato di bruciarlo :pardon:

Awards

Inviato (modificato)

salve

questa mattina merluzzetti o piccoli naselli a 6,80 euro il kg 4 euro quelli della foto un giro in giardino ed eccoci pronti per il pranzo semplice veloce salutare

alcuni naselli li spino poi con l'aglio gli odori e i pomodorini li soffriggo per pochi minuti in olio extravergine di oliva è pronto un leggero e gustoso sughetto per condire la pasta che preferite

i restanti pescolini li adagio sulla cipolla fatta appassire con la salvia un goccino di vino bianco e qualche fettina di limone senza la buccia pochi minuti ed il secondo è servito

un piccolo "segreto" quando l'occhio del pesce diventa di colore bianco il pesce è cotto

image.jpgimage.jpg

Modificato da scacchi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Invece de discore solo, se potria già pensà de organizà una bella magnata de crocette in porchetta!

C'è da spettà sei mesi, ma il tempo passa presto!

Per primo due trenette con sugo delle crocette. Il tutto innaffiato con un verdicchietto ben fresco!

A quello posso pensare io.

PS. Scacchi le crocette per te sono un po saporite, nun le poi magna! Basta che le cucini! Per te un merluzeto lesso! O due!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.