Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho una moneta periziata da Cesare Bobba, secondo voi se chi fa la perizia è una persona famosa, il valore di per sè della moneta aumenta? a me hanno detto di si ma non so se sia vero o meno.,,,

Inviato

Salve a tutti, ho una moneta periziata da Cesare Bobba, secondo voi se chi fa la perizia è una persona famosa, il valore di per sè della moneta aumenta? a me hanno detto di si ma non so se sia vero o meno.,,,la moneta è la 1lira 1943

Inviato

una perizia di un numismatico illustre non fa aumentare il valore numismatico di nessuna moneta ma ne incrementa l'attrattivita' dal punto di vista commerciale perché ne assicura l'autenticità con margini di errore pressoché inesistenti. Cesare Bobba fu insigne numismatico negli anni 70 e 80 e una sua perizia e' un documento da conservare con orgoglio, anche se afferente una moneta di limitato valore come nel tuo caso

• Mi piace 1

Inviato

Infatti la moneta in sè per sè penso che possa raggiungere massimo i 100 euro stando allo stato di conservazione segnalato da Bobba, ma penso che sia più interessante la perizia piuttosto che la moneta in sè per sè....

Inviato

Infatti la moneta in sè per sè penso che possa raggiungere massimo i 100 euro stando allo stato di conservazione segnalato da Bobba, ma penso che sia più interessante la perizia piuttosto che la moneta in sè per sè....

Probabilmente avrà un plusvalore per un collezionista...di perizie.

A me interessa la moneta per quello che è, nulla di più.

• Mi piace 3

Inviato

Per conto mio, considerando certe monete viste in giro ancora chiuse in vecchie perizie di Bobba, le considererei quasi un minusvalore, visto che la conservazione era riportata con parecchio ottimismo.

E questo senza contare che le bustine di plastica dell'epoca, dopo 30 anni o più hanno creato un effetto a dir poco disastroso sulla moneta... personalmente se entrassi in possesso di una moneta sigillata Bobba la aprirei e "disinfetterei" immediatamente....

• Mi piace 1

Inviato

personalmente non compro la perizia,ma la moneta...

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

io di solito compro la moneta periziata.....taglio la perizia...la metto nell'album e butto la moneta.

:D

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

io di solito compro la moneta periziata.....taglio la perizia...la metto nell'album e butto la moneta.

:D

ahahaahahh dimmi dove abiti che vado a rovistare nell'immondizia :D :D

Awards

Inviato

Per conto mio, considerando certe monete viste in giro ancora chiuse in vecchie perizie di Bobba, le considererei quasi un minusvalore, visto che la conservazione era riportata con parecchio ottimismo.

E questo senza contare che le bustine di plastica dell'epoca, dopo 30 anni o più hanno creato un effetto a dir poco disastroso sulla moneta... personalmente se entrassi in possesso di una moneta sigillata Bobba la aprirei e "disinfetterei" immediatamente....

A quanto pare non sempre è così...

20121005130043.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20121005130018.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

questa perizia di bobba è sicuramente una di quelle...di nuova generazione!!! :blum: :blum: :blum:

Inviato

...scusa costantinoXIII...ma non hai detto quale moneta è chiusa da bobba? posso saperlo?

renato

Inviato

questa perizia di bobba è sicuramente una di quelle...di nuova generazione!!! :blum: :blum: :blum:

Cioè?

Inviato

...magari una foto.... :blum:

Inviato

qualche tempo fa aprii una discussione proprio in merito ad alcune perizie attribuite a cesare bobba...ma sicuramente dubbie....per una serie di ragioni....

Inviato

qualche tempo fa aprii una discussione proprio in merito ad alcune perizie attribuite a cesare bobba...ma sicuramente dubbie....per una serie di ragioni....

Il risultato finale della discussione qual'è stato...

Inviato

che sono state messe in giro perizie farlocche con sigilli farlocchi :blum: :blum: :blum: a nome cesare bobba....a me è capitato di osservare solo monete in rame e anche comuni...fino ad ora....

• Mi piace 2

Inviato

che sono state messe in giro perizie farlocche con sigilli farlocchi :blum: :blum: :blum: a nome cesare bobba....a me è capitato di osservare solo monete in rame e anche comuni...fino ad ora....

Ambè...andiamo bene si...

Inviato

Confermo quanto dice Renato. E evidente anche dalla foto postata da Danielucci, chi ha visto bustine di 30 anni fa intuirà subito che quelle della foto non hanno nulla a che vedere, sono bustine modernissime, impossibile che la plastica si conservi così bene dopo 30 o più anni.

Nelle perizie farlocche che avevo visto era stato falsificato anche il cartellino, che era stato evidentemente riprodotto in epoca recentissima tramite scanner e stampante.

Inviato

la lira impero 1943 (Rara) appena posso metto una bella foto :D

Inviato

comunque concordo con paolino la valutazione secondo me è ottimistica, lui ha messo spl\FDC ma secondo me è al massimo un qspl

Inviato

...posta le foto della perizia e sigilli....appena puoi

Inviato

Io penso che l'abitudine (ed anche questa soggetta a una buona dose di esagerazione e comunque non da tutti riconosciuta come tale) del Comm. Bobba, grande amico del mio babbo, di largheggiare con i giudizi sulle conservazioni possa mettere in dubbio il valore storico di un suo cartellino. Questo, ma e' banale, a condizione che sia autentico e di suo pugno. Cesare Bobba ha avuto - tra gli altri, e non lo dico io ma e' noto - il merito di diffondere la numismatica in un periodo, quale quello di fine anni 60 e anni 70, in cui la nostra comune passione era considerata un hobby elitario, relegato a persone abbienti, tendenzialmente anziane, e poco inclini a rendere pubbliche le loro collezioni. Un pioniere del settore. Credo sia corretto rispettarlo anche solo per quanto ha fatto per far si che la numismatica oggi sia così apprezzata e diffusa.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io penso che l'abitudine (ed anche questa soggetta a una buona dose di esagerazione e comunque non da tutti riconosciuta come tale) del Comm. Bobba, grande amico del mio babbo, di largheggiare con i giudizi sulle conservazioni possa mettere in dubbio il valore storico di un suo cartellino. Questo, ma e' banale, a condizione che sia autentico e di suo pugno. Cesare Bobba ha avuto - tra gli altri, e non lo dico io ma e' noto - il merito di diffondere la numismatica in un periodo, quale quello di fine anni 60 e anni 70, in cui la nostra comune passione era considerata un hobby elitario, relegato a persone abbienti, tendenzialmente anziane, e poco inclini a rendere pubbliche le loro collezioni. Un pioniere del settore. Credo sia corretto rispettarlo anche solo per quanto ha fatto per far si che la numismatica oggi sia così apprezzata e diffusa.

assolutamente daccordo, ricordo che i primi cataloghi che comprai negli anni 70/80 erano proprio quelli di cesare bobba...erano pressochè gli unici che si trovavano nella mia città!

...l'intento di questa discussione, almeno da parte mia, è quello di dimostrare che si stanno usando sigilli e cartellini contraffatti...proprio per valorizzare con un nome prestigioso, per ora monete di poco conto...ma con quale intento futuro?

Modificato da renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.