Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Questa moneta mi posa problemo: Su tipo è quello del' dupondio, ma su diametro è di mm26 e su peso di g9,35, Ché sono i dimensioni d'un' asse.

Grazie per i vostri pareri.

Alain.

post-4639-0-86506100-1349291365_thumb.jp

post-4639-0-80876100-1349291379_thumb.jp

Inviato

ma scusa , dupondi e assi avevan piu` o meno la stessa dimensione e lo stesso peso

si differenziano per la corona laureata e radiata

Inviato

ma scusa , dupondi e assi avevan piu` o meno la stessa dimensione e lo stesso peso

si differenziano per la corona laureata e radiata

e dove la corona radiata non c'è perché non c'è neanche la testa come in queasto caso?

Inviato

si differenziano, fino a nerone e le emissioni con la vittoria alata e quella con a securitas, dal peso. Poi si introducono il numerale II e poi lo si accoppia con la corona radiata.In seguito il numerale sparisce e la corona radiata fa da codifica.

Inviato

Per me e' un imitazione provinciale di area franco/tedesca. Anche lo stile che si intravvede, pur tra le corrosioni, sembra un po' incerto e dunque "barbaro", la figura in piedi al rovescio e' troppo grande e sgraziata rispetto alle emissioni ufficiali. Ecco perche' anche peso e diametro non coincidono con i dupondi ufficiali.

Inviato

si differenziano, fino a nerone e le emissioni con la vittoria alata e quella con a securitas, dal peso. Poi si introducono il numerale II e poi lo si accoppia con la corona radiata.In seguito il numerale sparisce e la corona radiata fa da codifica.

interessante !

non lo sapevo , adesso mi studio la cosa. di questo periodo non ho molte monete

Inviato

Grazie a voi, Rick, Numizmo e Cliff. Ma, non riesco a trovare alcuno esempio degli questi imitazioni provinciali.

Cordiali saluti.

Alain.

Inviato

Fotos più chiari:

post-4639-0-25303900-1349357657_thumb.jp

post-4639-0-18380200-1349357674_thumb.jp

Inviato

secondo me non è provinciale o barbarica..da quello che si può vedere dalla foto, lo stile è bello...non grossolano come per le barbariche o provinciali..

Inviato

Ho visto che l'asse esista; (Roma Numismatics Ltd. Auction IV. Lot number 523.

Inviato

secondo me non è provinciale o barbarica..da quello che si può vedere dalla foto, lo stile è bello...non grossolano come per le barbariche o provinciali..

Mah..insomma...

Giudicare da queste foto e con queste corrosioni e' dura, pero' Germanico con il braccio alzato non mi sembra molto aggraziato. Anche le lettere nei campi che si intravedono sembrano un po' irregolari, pero' potrebbe anche essere un effetto della corrosione. Dire che ha un bello stile pero e' altrettanto difficile.

Inviato

Mah..insomma...

Giudicare da queste foto e con queste corrosioni e' dura, pero' Germanico con il braccio alzato non mi sembra molto aggraziato. Anche le lettere nei campi che si intravedono sembrano un po' irregolari, pero' potrebbe anche essere un effetto della corrosione. Dire che ha un bello stile pero e' altrettanto difficile.

Aggraziato non significa molto..le varianti di conio di questo tipo di moneta sono tante e quelle " aggraziate" sono poche in verità...in ogni caso, dal poco che si vede dalle foto giudicarla aggraziata o no, è un pò complicato. Di solito le emissioni barbariche o confinarie hanno anche tondelli un pò irregolari e figure destrutturate. Quel poco che si vede non sembra tanto "naif" se poi davvero il pezzo da Roma Numismatic è un'asse, allora l'arcano è svelato.

Inviato

Discussione interessante a partire da questa monetina consumata!. Penso avere tutto capito.

Grazie a voi.

Alain.

Inviato (modificato)

Ciao,

sull'ANS c'è solo un esemplare compatibile con di dati della moneta in esame:

AE Coin of Caligula, Rome, Italy, AD 37-AD 41. 1953.171.1116

Obverse:Germanicus in quadriga r.

Reverse:Germanicus stg. l.

Weight:8.69 grams

Measurements:28 mm

post-3754-0-35840100-1349378776_thumb.jp

Non ne ho trovate altre analoghe, se si eccettua quella di Roma Numismatic già indicata. Certo che i 4.70g x 29mm sono proprio pochi, anche in considerazione dello stato conservazione della moneta. Forse è rimasto in canna l' "1" di un "14,7" gr, abbastanza congruo.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

Ciao,

sull'ANS c'è solo un esemplare compatibile con di dati della moneta in esame:

AE Coin of Caligula, Rome, Italy, AD 37-AD 41. 1953.171.1116

Obverse:Germanicus in quadriga r.

Reverse:Germanicus stg. l.

Weight:8.69 grams

Measurements:28 mm

post-3754-0-35840100-1349378776_thumb.jp

Non ne ho trovate altre analoghe, se si eccettua quella di Roma Numismatic già indicata. Certo che i 4.70g x 29mm sono proprio pochi, anche in considerazione dello stato conservazione della moneta. Forse è rimasto in canna l' "1" di un "14,7" gr, abbastanza congruo.

Ciao

Illyricum

Ah, Eurekâ!!. Grazie mille, Illyricum, pense anche io che il peso della moneta di Roma Numismatiica sia falso (4,7g fa troppo poco.)

La moneta del tuo esempio è la più vicina, eccetto la contramarca.

Modificato da alainrib

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.