Vai al contenuto
IGNORED

consigli su stato di conservazione

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti scusate la domanda di poco conto , sto iniziando a catalogare tutte le monete e vorrei da voi esperti un parere sullo stato di conservazione di queste monete che metto ad esempio così posso usarlo come metro di valutazione delle altre monete che ho. Ovviamente non vi chiedo pareri sul valore perchè so che su questa monetazione o si ha un bel FDC o una rara per difetto di conio, per tutte le altre monete il valore è bassissimo.

Grazie a tutti anticipatamente e scusate se le domande che vi farò risulteranno sciocche.

Ciao Luca.

post-32077-0-46138800-1349277918_thumb.j

post-32077-0-64551000-1349277932_thumb.j

Inviato

Sono tutte monete circolate, conservazione intorno al BB. Per le 100 lire di questo tipo per calcolare bene la conservazione devi osservare la rosetta sul petto di Minerva e le dita delle mani che stringe l'olivo; come vedi sono ben consumate e lisce.Negli esemplari fdc si vedono invece, molto bene.

Le tue monete inoltre hanno dei lievi colpi al contorno e questo le declassa ulteriormente

saluti

• Mi piace 1

Inviato

monete circolate, hanno fatto abbondantemente il loro dovere.

Valore pressochè nullo

Awards

Inviato (modificato)

monete circolate, hanno fatto abbondantemente il loro dovere.

Valore pressochè nullo

Quindi, ne BB, ne --BB, ne ---MB, ne M ...... Va bè le siglo come ZZ o 00 ? Cmq ripeto per l'ennesima volta ( cosa che ho gia fatto in altre discussioni) del "valore", o meglio detto in maniera più esplicita " del li sordi che ce posso fà si le vendo " a me non interessava. Nel post era specificato chiaramente che chiedevo un aiuto a classificare lo stato della moneta e non " IL VALORE ".

Cmq grazie per le risposte.

Modificato da ALAMAR

Inviato (modificato)

Io direi BB-BB+,

complimenti per le monete!

un consiglio: prova ad usare questa

scala, a me è stata molto utile per la classificazione:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1

Inviato

io invece ti direi proprio di fregartene della conservazione e direi di studiarti la circolazione , la scarsita` di circolante durante gli anni dell inflazione del 75-83 e tutto il resto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io direi BB-BB+,

complimenti per le monete!

un consiglio: prova ad usare questa

scala, a me è stata molto utile per la classificazione:

http://it.wikipedia....ne_(numismatica)

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Cliccando sul link mi dice : "Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una voce con questo nome" :shok:

Cmq grazie Dario.

Modificato da ALAMAR

Inviato

Per me le monete presentate si equivalgono, la conservazione è Mb/BB , queste monete sono in metallo molto duro per cui l'usura andrebbe valutata in modo un po più rigoroso rispetto le altre monete, gli euro dopo 45 anni di circolazione non sarebbero nemmeno leggibili...

Inviato

cercherò di essere più chiaro allora, dal momento che non ho soddisfatto la tua domanda.

la moneta è in conservazione MB-BB

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.