Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se cortesemente qualcuno è in grado di identificare questa moneta:

Argento;

14,3 grammi;

circa 32 mm di diametro.

Riesco a leggere la data 1703

Mi sembra di riconoscere l'aquila asburgica, ma non sono esperto di questa monetazione.

Riuscite a darmi anche un ipotetico valore!?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti... :P

post-981-1142093408_thumb.jpg

Inviato

Ciao miglio, stando a peso e diametro, si tratta di un mezzo Kronentaler di Maria Teresa d'Asburgo, probabilmete la data che si legge è 1763 ;)

Un esemplare simile:

SIMILE ;-)

Per ogni informazione in più lascio la palla agli esperti... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato (modificato)

io ne ho una credo uguale ma con appiccagnolo non ricordo la giusta classificazione , mi sembra fosse un tallero di Maria Theresa abbastanza raruccio ! allego la foto della mia .... magari poi mi accorgo che si assomigliano solo :blink:

dritto ? post-119-1142094658_thumb.jpg

rovescio ? post-119-1142094717_thumb.jpg

Magari fosse come quella Linkata da Rcamil !!

Modificato da Silla

Inviato

Salve,

sembra anche a me un 1/2 Kronenthaler emesso per le provincie olandesi dalla zecca di Bruxelles in 863.000 esemplari valore Mb 30$ BB 50$ (quotazioni Krause 2002) .

Saluti, castrix :)

Inviato

Non dubito dei vs. autorevoli giudizi , ma anche la mia quindi è della stessa famiglia ? il diametro equivale al classico Tallero di Maria Teresa (quello coniato anche in Italia ) ... scusa miglio se mi sono "allegato" :P alla tua discussione

Inviato
io ne ho una credo uguale ma con appiccagnolo non ricordo la giusta classificazione , mi sembra fosse un tallero di Maria Theresa abbastanza raruccio ! allego la foto della mia .... magari poi mi accorgo che si assomigliano solo  :blink:

dritto ? post-119-1142094658_thumb.jpg

rovescio ? post-119-1142094717_thumb.jpg

Magari fosse come quella Linkata da Rcamil !!

107043[/snapback]

Ciao Silla,

il tuo esemplare mi sembra un Kronenthaler, controlla il peso , dovrebbe essere intorno ai 28/29 gr., se è così si tratta dell'esemplare datato 1765 coniato a bruxelles in 801.000 esemplari valutazioni MB 40$ BB 60$ se invece è un 1/2 Kronenthaler (peso circa 14 gr.) sempre coniato a bruxelles in 801.000 esemplari valore 30$ Mb 50$ BB.

Inviato

Grazie Castrix credo sia il più pesante , 2 anni fà prima di approdare sul Forum mi avevano detto che era una moneta non comune , ma dalle valutazioni devo intendere che non è così ? comunque nelle condizioni in cui è e con quell' appicagnolo immaginavo già che non valeva un "Tesoro"

Inviato
Grazie Castrix credo sia il più pesante , 2 anni fà prima di approdare sul Forum mi avevano detto che era una moneta non comune , ma dalle valutazioni devo intendere che non è così ? comunque nelle condizioni in cui è e con quell' appicagnolo immaginavo già che non valeva un "Tesoro"

107048[/snapback]

Ciao Silla,

prendi le valutazioni del Krause con le molle anche perchè per questo tipo di moneta riporta sempre la stessa valutazione sia per esemplari coniati in 62.000 pezzi sia per quelli coniati in 860.000, quindi la cosa è un pò sospetta.

Sarebbe meglio seguire il suo valore su listini e aste o avere un catalogo specifico per queste monete.

Certo è che l'appicagnolo fà diminuire il suo valore.

Inviato

Ragazzi grazie mille, siete stati gentilissimi e velocissimi.... :ph34r:

Grazie rcamil, grazie castrix e grazie silla!!! :lol:

Comunque Silla l'esemplare che ho in mano e più piccolo del classico Tallero di Maria Teresa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.