Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II, 120 grana 1859 9 ribattuto su 8

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Mi farebbe piacere avere un vostro parere su questa moneta. La conservazione è molto buona, i fondi sono lucenti (comprata come BB-SPL). La cifra 9 dell'anno è ribattuta su un precedente 8. La moneta non è descritta in alcuno dei testi specifici (CNI, D'Incerti, Pagani, Pannuti-Riccio e nemmeno nei cataloghi moderni), eccetto lo studio del Traina sulle piastre di Ferdinando II, dove viene censita al n°365 come appartenente ad una collezione privata. Ho provato a cercare anche nei cataloghi d'asta, dalle storiche Civitas Neapolis ed Utriusque Siciliae di Varesi ad altre più recenti, ma non ho trovato altri esemplari. Questo, unitamente al fatto che l'unico esemplare descritto sia presente in collezione privata, mi ha fatto pensare che non sia una moneta proprio comune. Cosa ne pensate? Grazie mille a tutti coloro che interverranno.

Dritto

post-28009-0-76234900-1349260789_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numerale 9 è effettivamente un po' distorto nella parte sottostante, è probabile che ci sia un 8, e una variante di conio che potrebbe essere abbastanza comune, anche se c'è da dire che il 1859 non è comunissimo come millesimo, chissà, magari attendiamo altre immagini. Ecco le immagini di due piastre coeve vendute alla Civitas Neapolis, in effetti si nota un po' di differenza.

piastra1859ferdiifondos.jpg

Uploaded with ImageShack.us

piastra1859ferdii2.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Francesco. Il tipo di errore è, in effetti, comune, ma io finora l'avevo sempre visto come 8 su 7, non mi era mai capitato 9 su 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la Piastra sia in condizioni Spl (anche se le foto non sono di ottima qualità) ed effettivamente intravedo 9 su 8 che a differenza dell'8 su 7 (che oramai se ne sono visti più di qualcuno tali da renderli comuni) questa potrebbe essere oggetto di una futura segnalazione al Gigante tale da inserirla a catalogo almeno all'inizio partendo dal NC....e poi si vedrà.

Complimenti Galenus.

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero, le foto non rendono, in mano è nettamente migliore, soprattutto i fondi. Esattamente, di 8 su 7 ne ho visti parecchi, alcuni catalogati anche da D'Incerti e Pagani (quindi conosciuti da tempo), ma di 9 su 8 era la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo vi é una similarità tra la piastra postata da galenus e quella di francesco, se volete posso provare a fare un confronto dei due 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.