Vai al contenuto
IGNORED

è un peso monetale ?

ambidestro

Risposte migliori

Ciao Ambidestro, a me sembra una moneta più che un peso monetale, di solito i pesi sono in ottone e sono impressi solo su una parte, mentre sull'altra sono lisci e presentano spesso dei graffi atti a tararne il peso giusto.

Riesco a leggere : 1/2 soldo al rovescio con al dritto una croce patente, vedo anche molte incrostazioni.

Forse se la metti a mollo in acqua distillata per un po' escono altri particolari.

Ciao, Giò

post-6052-0-19173800-1349273563_thumb.jp

post-6052-0-94781700-1349273575_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Giovanna,come saprai io colleziono pesi monetali,parecchi hanno anche il rovescio,la maggior parte sono in ottone ma i più antichi sono bronzo,quello che sembrano incrostazioni sono guardando con la lente delle sfogliature di metallo specialmente sul bordo,ai lati della croce mi sembra di vedere o dei gigli o dei quadrifogli,lettere non ne vedo altre anche se una mia lettura della parola SOLDO io la leggo (M)OIDO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giovanna,come saprai io colleziono pesi monetali,parecchi hanno anche il rovescio,la maggior parte sono in ottone ma i più antichi sono bronzo,quello che sembrano incrostazioni sono guardando con la lente delle sfogliature di metallo specialmente sul bordo,ai lati della croce mi sembra di vedere o dei gigli o dei quadrifogli,lettere non ne vedo altre anche se una mia lettura della parola SOLDO io la leggo (M)OIDO

Ciao Ambidestro, non mi sembra di averlo letto prima, ho già visto pesi monetali che sono coniati da tutte e due le parti, in effetti non ci avevo pensato.

Credi sia medievale? Non ho idea di cosa potrebbe voler dire Moido, il fatto è che sono col pc piccolo e non vedo benissimo le foto, però mi sembra di vedere anche il 1/2 sopra la scritta, ma potrei sbagliarmi.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quella croce tende a ricordare la monetazione dei Savoia per la Sardegna... forse un peso della 1/2 doppia???

E' un peso per il mezzo Moidor (2000 reis del Portogallo), fatto in Gran Bretagna nel XVIII secolo.

Saluti Gzav

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo gzav, particolare croce per il Portogallo, non conoscevo il Moidor come moneta Portoghese, domani la cerco. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non è il mio campo, ma ricordavo d'aver visto qualcosa di simile qui

http://www.ma-shops....d=11016〈=en

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.