Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono nuovo del forum ma ammetto di leggervi spesso e volentieri alla ricerca di informazioni utili.

ho un quesito da porvi, stavo rispolverando alcuni marenghi comperati anni fa, circa 10, e tra questi trovo un umberto 1° del 1882 che ha un peso anomalo di 6,729 grammi. La moneta è stata comperata presso un negozio di numismatica nel centro di Milano ed è accompagnata da certificato. In internet non ho trovato altri riscontri di un peso così elevato anzi, come ben sappiamo in genere si ha spesso qualche millesimo in meno.

Inviato

Posta delle foto :)

P.S.: la discussione dovrebbe essere nella sezione regno d'Italia

Awards

Supporter
Inviato

oro in più??? strano.... comunque sposto la discussione....

Inviato

dato che la data del 1882 è frla le più comuni e fra le più falsificate sarebbe veramente il caso di postare delle ottime immagini della moneta, aggiungendo anche alle misure di peso precise che hai già messo anche il diametro e LO SPESSORE misurate col calibro possibilmente

saluti

Inviato

sabato dovrei riuscire a pesarla e scroccherò il calibro al fratello così potrò darvi misure esatte. per le foto domani le metterò sicuramente, grazie ancora per l'interessamento!!

Inviato

vi metto le foto...ho allegato anche la foto del certificato ;) post-32162-0-18404800-1349294521_thumb.j

Inviato

Mi rivolgo a «marenghisti» molto più esperti di me: ma è normale che lo zero di 20 sul verso sia tanto più alto del 2? Non so come spiegarlo, ma a colpo d'occhio non mi convince neanche il diritto. Ma sicuramente è perché non ne ho visti e studiati tanti, e quindi attendo pareri di ben altro spessore.

Inviato

Magari sarà anche in oro, ma per me trattasi di una riproduzione.

Le foto non sono il massimo, ma alcune differenze si possono notare nei disegni e nelle lettere.

Una differenza tra tante: al D/ in alto sopra la croce, c'è un pallino, mentre sotto la stella dovrebbero scendere dei raggi (5).

Anche il Certificato di Garanzia è diverso da quello in uso presso quell'azienda. Dopo 10 anni sarà anche cambiato, ma le stranezze cominciano ad essere diverse.

Certo che un marengo di quel peso non si è mai visto.

Un consiglio. Prova a chiamare quell'azienda, il numero lo trovi nel link indicato.

Inviato (modificato)

@@Lasaz Davide

Ciao ma l'hai pesata tu la moneta o ti stai affidando al peso indicato sul cartellino?

Chiedo questo perché potrebbe anche trattarsi di un errore del cartellino. 6,729 g è il peso di altre monete d'oro, come ad esempio i 10 gulden, non di certo dei marenghi italiani e magari potrebbe esserci un errore nel cartellino. E' possibile che abbiano associato la moneta al cartellino sbagliato. D'altra parte io nel cartellino non leggo 20 lire umberto ma un generico "marengo".

Non sono un grande esperto di marenghi ma dall'aspetto se fosse un falso sarebbe veramente molto molto insidioso.

Per me, anche se le foto non sono il massimo, è autentica.

Se fosse falsa e senza la possibilità di poterla pesare, io ci cascherei!!!

Saluti..

Modificato da marmo87

Inviato

""

D'altra parte io nel cartellino non leggo 20 lire umberto ma un generico "marengo".

""

Tutti i marenghi hanno un peso di 6,45 gr. ed un titolo di 900/°°.

Inviato

""

D'altra parte io nel cartellino non leggo 20 lire umberto ma un generico "marengo".

""

Tutti i marenghi hanno un peso di 6,45 gr. ed un titolo di 900/°°.

Si ovviamente, non lo metto in dubbio, ma altre monete vengono impropriamente equiparate ai marenghi in quanto di peso simile.

La mia era solo un'ipotesi, spetterà al proprietario della moneta discernere ogni dubbio con un calibro e un bilancino di precisione...

Inviato

Premesso che dalla foto non riesco a distinguere con chiarezza cosa ci sia sotto la stella (perché, se fossi certo che c'è un pallino, allora non potrei che dare ragione a Miroita), mi sentirei di condividere il consiglio di Marmo87: la moneta richiede, per prima cosa, una verifica del peso.

E poi dicci cosa c'è sotto la stella.

Inviato

Una differenza tra tante: al D/ in alto sopra la croce, c'è un pallino, mentre sotto la stella dovrebbero scendere dei raggi (5)..

ho controllato bene i raggi e sono 5 come dici tu e non c'è nessun pallino. purtroppo riducendo la foto di dimensioni la qualità è quella che è :P cmq sto uscendo per andar alla gioielleria vicino casa a farla pesare sperando sia ancora aperta e vi faccio sapere!

Inviato

pesata... 6,45 grammi la sua bilancina aveva una precisione al centesimo di grammo. quindi direi che sul peso ci siamo. domani sera avr il calibro per misurarne il diametro anche se confrontato con gli altri marenghi almeno ad occhio nudo il diametro è giusto...o avr tutti i marenghi falsi?? ahhauhuahua...pauraaaa!!!

Inviato

pesata... 6,45 grammi la sua bilancina aveva una precisione al centesimo di grammo. quindi direi che sul peso ci siamo. domani sera avr il calibro per misurarne il diametro anche se confrontato con gli altri marenghi almeno ad occhio nudo il diametro è giusto...o avr tutti i marenghi falsi?? ahhauhuahua...pauraaaa!!!

meglio così :good:

Inviato

Problema risolto, sono contento! Le mie impressioni erano basate su foto purtroppo inadeguate (come si è potuto notare io vedevo alcune cose, ma non era così) e sulla dichiarazione del peso abnorme.

D'altra parte l'azienda che le le ha vendute è OK. Quindi benissimo così!

PS: come si è potuto vedere anche in questo caso, le foto purtroppo non danno un adeguato supporto a valutazioni, specie se sono fatte in bassa risoluzione.

Inviato

post-32162-0-51700700-1349378531_thumb.janche io contentissimo della cosa...+ che altro perchè faceva parte del primo gruppo di auree comperate da ragazino e ci son affezionato :P

vi pongo una domanda intanto...anche se penso sia meglio aprire un nuovo tread...che ne pensate di questa moneta...

VITTORIO EMANUELE III (1900-1943) LIRE 5 "Cinquantenario" Anno 1911

D/Testa nuda a s. R/L'Italia e Roma - Ar - qFDC

alla modica cifra di 1300€...è tanto o è un prezzo di mercato? vi allego foto...

Inviato

@@Lasaz Davide

un vero qFdc per il prezzo da te accennato è sicuramente un'occasione...

Però io con questa foto onestamente non ti so dare un parere sulla moneta..

Inviato

Le foto non aiutano a capire, il piede nemmeno si vede e il bordo sembra deforme! Ma anche data per buona la moneta (il 5 lire 1911), certo non é qFDC, l'appiattimento del seno e la mancanza di metallo dal bordo dovrebbero facilmente fartelo dedurre anche da queste (pessime) foto.

Le buone monete 5 lire 1911 qFDC hanno prezzi ben superiori a 1300€. Quindi, come sempre si fa in questi casi, DIFFIDARE non é cosa sbagliata.

Awards

Inviato

Le foto non aiutano a capire, il piede nemmeno si vede e il bordo sembra deforme! Ma anche data per buona la moneta (il 5 lire 1911), certo non é qFDC, l'appiattimento del seno e la mancanza di metallo dal bordo dovrebbero facilmente fartelo dedurre anche da queste (pessime) foto.

Le buone monete 5 lire 1911 qFDC hanno prezzi ben superiori a 1300€. Quindi, come sempre si fa in questi casi, DIFFIDARE non é cosa sbagliata.

Completamente d'accordo! La mancanza a ore 8 del R/ non sembra neanche leggera e ha un colpo a ore 1. Il D/ presenta tanti graffietti e (forse è la foto pessima) mi pare di vedere usura ai capelli, oltre tutto ciò evidenziato da Monetaio.

Si deduce quindi che la conservazione riportata non è quella della moneta mostrata.

Awards

Inviato

ma la foto e' di un 50 lire perche' parlate di un 5 lire?

Inviato
ma la foto e' di un 50 lire perche' parlate di un 5 lire?

Perchè se uno scrive sul forum ciò che ha pensato qualche minuto prima, mentre é al telefono, questo é quello che succede ;) .

50 Lire ovviamente.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.