Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

misure?? peso??

Inviato (modificato)

Posso aggiungere, su consiglio di un ottimo Curatore ( anche se non è la sua monetazione) che la moneta potrebbe assomigliare ad un double tournois di Charles VII .

Infatti vi è molta somiglianza con quella moneta, anche se nella mia non riesco a decifrare la legenda. Spero che qualche esperto di monete antiche Francesi possa

aiutarmi, grazie.

Modificato da altrove2000

Inviato

se le misure sono quelle che hai scritto,, dubito che possa essere un double tournois...i,

D'altra parte non s legge quasi nulla della legenda ..., cosa importante per l'identificazione

Al verso , a fianco del buco, c'è una figura? - Le misure sono un po scarse, pero' potrebbe essere uun Blanc au soleil.............

mah.... appena posso cerco qualcosa,,, :nea:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Penso che dobbismo cercare nei "blsnc au soleil" - il piu' è individuare qualche lettera della legenda

solo per esempio........ ti posto un esemplare di 26 mm e gr 2,60....di Louis XI.

PG.785(1).jpg PG.785(2).jpg

Modificato da profausto

Inviato

la mia conoscenza parte da francesco I sulle monete

comunque la prima cosa da fare e quella di cercare di leggere la legenda , anche a me sembra qualcosa come Ludovicus

quindi proverei a cercare qualcosa di Luigi XII e Luigi XI per iniziare

l impressione mia e` che anche lei sia un blanc di qualche tipo

una volta individuato il tipo si potrebbe cercar di capire la zecca basandosi sui punti segreti della legenda

Inviato

Mi sembra di leggere ( dalla verticale del foro verso dx) LUDO che potrebbe esse effettivamente LVDOVICVS ;

il problema è che con queste caratteristiche ho visto in rete solo monete in argento o bilione, ma non in rame come la mia.

A ore 11 mi sembra si veda distintamente una O .. ma le altre faccio fatica a capire che lettere siano.

Ciao.

Inviato

non le hai trovate perche` in asta non passano mai e nessuno le fila questo tipo di monete

prova a fare una ricerca per blanc au soleil come suggerito da prof oppure monnais louis xii e vedi cosa salta fuori

Inviato

Grazie anche a te rick per il consiglio, comunque peccato che non interessino molto queste monete perche' per me sono interessanti.

Il problema è che non so dove cercare per capire almeno la zecca , visto che tu hai scritto che bisogna basarsi sui punti segreti della moneta.

Speriamo...

Ciao

Inviato

la zecca e` un problema secondario !

cerchiam di capire cosa sia prima

Inviato (modificato)

Mi sembra di vedere anche una T a ore 10 rispetto il foro sul rovescio (vedi foto) che potrebbe appartenere alla legenda di luigi XII

TVROnV[s: CIVIS:] FRACOR o TVROnVSx CIVISx FRAnC

Ma è solo una mia ipotesi...

Modificato da altrove2000

Inviato

Scusa profausto stavo scrivendo e non ho letto il tuo post , effettivamente assomiglia molto, ma non trovo corrispondenza della corona sopra la croce, nella mia prima della

corona dovrebbe avere riportare la lettera T, mentre in quella della foto da te postata vi è una M.

Forse sbaglio.. perche' a lato della famosa T ora che guardo meglio, mi sembra di vedere due mezzelune laterali , in quel caso potrebbe essere la M.

Devo individuare qualche altra lettera, ma mi sembra che siamo vicini, grazie..

Inviato

no, non puo' essere l'iniziale di Tu..... quella eventualmente è il segno di zecca e/o zecchiere

per me è luigi XI.... ci sono diverse lettere che combacciano, quarda questa che si leggono bene...

g140.jpg

Inviato

Direi che osservando bene la legenda sembra proprio quella che hai postato di Luigi XI .

Per i punti, cosa gia' abbastanza difficile per me che non ho mai provato questo tipo di verifica,

se non ho capito male , partendo dalla corona e leggendo trovo subito le lettere SIT: contando dalla corona stessa, le lettere sono 3

e dunque dovrebbe corrispomdere a Montelimar.

Sbagliato? :pardon:

Inviato

Il punto deve essere sotto la lettera, .......se guardi l'ultima immagine che ti ho postato, i punto è sotto la lettera 19 indi se controlli nella tabella Luigi XI corrisponde a Saint Lo'

ciao

Inviato

....Porta pazienza..avevo capito i punti che dividevano le lettere in legenda..prima o poi imparero' :D spero..

Inviato

....Porta pazienza..avevo capito i punti che dividevano le lettere in legenda..prima o poi imparero' :D spero..

non ti preoccupare....| :pleasantry:

Inviato

Sai che guardando , vista l'usura mi ero dato per vinto quasi subito.. poi un colpo di .. fortuna e mi sembra guardando bene che sia uguale a quella della foto e cioè anche nel

mio caso il punto si trovi sotto la R o la E di REX , difficile capire , andando per esclusione direi la E.

Se cosi' fosse di tratterebbe di un Blanc au Soleil di Luigi XI zecca Saint L.

Non riesco a vedere i dati della moneta che hai postato , o meglio il sito d'origine per vedere se vi sono altre carattristiche riportate.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.