Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

allego foto di moneta imperiale inserita in un anello per identificare l'imperatore raffigurato.

ho provato a fare ricerche ma tutte sembrano ricondurmi all'effige di Valentiniano III o quantomeno alla dinastia dei Teodosidi. Possibile?

Grazie.

post-32078-0-82157900-1349183063_thumb.j

Inviato (modificato)

scusa ma l altro lato ?

a me sembra valentiniano I o al massimo costanzo II

cosa c e` scritto in legenda >?

cmq vai tranquillo che non e` valentiniano III

Modificato da rick2

Inviato

Concordo con Rick, sicuramente non è Valentiniano III

Qualcosa della legenda si vede, ma la foto è troppo piccola.

Inviato (modificato)

prova a fare una foto anzichè usare lo scanner, in modo da poterci far apprezzare meglio i dettagli e soprattutto la legenda della moneta...orientativamente per stile del ritratto andrei più su Valentiniano I e famiglia con maggiore propensione verso Valentiniano stesso. se si potesse togliere dall'anello così da poter visionare anche il rovescio si potrebbe tentare l'identificazione completa della moneta e anche una sua eventuale catalogazione.

Modificato da le90

Inviato

anche per me potrebe essere Valentiniano I°

Inviato (modificato)

Penserei anche io a Valentiniano I. Ma senza una foto dell'altro lato è impossibile identificarla con precisione.

Modificato da cometronio

Inviato

toglierlo dal castone è impossibile, il proprietario è assolutamente contrario. l'altro lato, molto deteriorato, sembra mostrare una vittoria stante. il proprietario ricorda benissimo di aver letto nella legenda VAL.........US ! l'unico mio dubbio era legato a quale dei tre si riferisse.

grazie a tutti.

Inviato

sara una securitas reipublicae di valentiniano I allora

Inviato

ora che mi avete indirizzato sulla giusta via, propongo una mia identificazione : valentiniano I - centennionale " RESTITUTO REIP " zecca di Tessalonica (RIC, IX # 17 a 1 ). La somiglianza è straordinaria.

Inviato

... se non si puo vedere l'immagine, penso che.......solo tu puoi identificarla ... ! :pleasantry:

Inviato

l'immagine del retro è fortemente corrosa, ma dalla postura del personaggio (gamba sinistra,per chi guarda, piegata ) sono certo di quanto afferma rick2 e quindi rettifico : centennionale "SECURITAS REIPUBLICAE " sciscia ( Ric,IX, 7a # VII). il proprietario mi ha assicurato che non supera i due centimetri di diametro

Inviato (modificato)

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Excalibur/Desktop/centennionale%20securitas%20reipublicae%20sciscia%20ric,IX,7a%23VII.jpg

Modificato da tuscna

Inviato

non tenete in considerazione il file che ho inserito.....ho fatto una cavolata .....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.