Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo collezionista? Forse!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao benvenuto nel forum.

Questo e come la vedo io quindi fai come un vecchio detto " sentine tante ma la tua non lasciala mai".

L'oro in questo momento ha un prezzo che per me é eccessivo visto che in questo momento vi e crisi é non ci sono altri mezzi di speculazione sicuri ( almeno teoricamente ) vi sono molti investitori che hanno comprato oro quindi il prezzo e molto elevato. L'oro non é come il petrolio un bene consumabile quello che c'é c'è e resterà li fino alla fine del genere umano, mentre il petrolio si brucia e prima o poi finirà Quindi quando la crisi passera ( prima o poi deve succedere ) io penso che il prezzo scenderà e anche di molto.

Tu che hai acquistato oggi a 40€ al grammo tra 20-30 anni vuoi rivendere pensi che il prezzo sará maggiore e quindi avrai un guadagno? A questa domanda puoi rispondere solo tu, pero facci un pensierino. Se acquisti una moneta di cui oltre il valore intrinseco del metallo vi é anche quello storico sei sicuro che quel valore nessuno potrà mai toglierlo, certo anche li puó succedere che al momento che tu voglia rivenderla, gli esemplari in giro siano tanti, e che quindi possa portarti ad una perdita.

Comunque 10 grammi che compri oggi ( di una moneta da investimento ) la paghi (la faccio facile ) 400 euro tra 20 anni se l'oro vale 25 euro ne ricavi 250, mentre io penso che una moneta d'oro di un qualsiasi regnante Italiano non possa tra 20 anni valere il 60% in meno.

Per quanto riguarda cosa tu possa collezionare ti consiglio di studiare il luogo di tua provenienza (Milano, Roma ,Napoli) spesso si impara molto da questi studi.

Ripeto questo é solo un mio pensiero tu poi fai come meglio credi.

Ciao a rileggerci

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

se stai a Vienna avrai certamente visto il negozio nel quartiere dell'Albertina. Quando ci sono passato per caso, era chiuso. Non ho potuto fare a meno di scattare delle foto ai vassoi esposti ed era molto ben fornito.

Awards

Inviato

Sabato andrò a farmi una visita in qualche negozio del centro. Avevo già intenzione di approfondire la mia conoscenza della storia dell'Impero e della sua influenza sull'Italia (all'epoca). Forse posso unire le due cose.

Grazie anche per l'articolo

Inviato

Proprio oggi c'è un articolo sul sole24ore

http://www.ilsole24o...l?uuid=AbTNeWnG

Abbastanza raffazzonato e confuso,trovo, però sono da tenere a mente le ultime righe.

Se comprano le banche centrali un motivo ci sarà.( e non si parla di Cina nè di Corea, forti acquirenti negli ultimi mesi)

Nessuno oggi é in grado di dire come saranno fra 20 anni le cose, io comunque oggi come oggi non spenderei tutti i miei risparmi comprando oro, ho una paura matta che si stia creando una speculazione come?

Le grandi multinazionali comprano facendo lievitare il costo portando piccoli risparmiatori ad investire, finché un brutto giorno venderanno di botto portando loro , che avevano comprato a poco a un grosso guadagno e alla perdita da parte dei piccoli.

Questo é un mio pensiero

Awards

Inviato

Proprio oggi c'è un articolo sul sole24ore

http://www.ilsole24o...l?uuid=AbTNeWnG

Abbastanza raffazzonato e confuso,trovo, però sono da tenere a mente le ultime righe.

Se comprano le banche centrali un motivo ci sarà.( e non si parla di Cina nè di Corea, forti acquirenti negli ultimi mesi)

Nessuno oggi é in grado di dire come saranno fra 20 anni le cose, io comunque oggi come oggi non spenderei tutti i miei risparmi comprando oro, ho una paura matta che si stia creando una speculazione come?

Le grandi multinazionali comprano facendo lievitare il costo portando piccoli risparmiatori ad investire, finché un brutto giorno venderanno di botto portando loro , che avevano comprato a poco a un grosso guadagno e alla perdita da parte dei piccoli.

Questo é un mio pensiero

Fabione, fa sempre piacere discutere e avere opinioni diverse.

Dico la mia.

L'oro è sempre stato un bene rifugio e personalmente credo che vedremo livelli inaspettati, soprattutto perché mi sembra che ultimamente la moneta stampata stia perdendo valore e fiducia un po' dovunque. Naturalmente, non avendo la sfera di cristallo, le mie sono supposizione basate su quello che leggo e vedo. Va da sè che potrei sbagliarmi alla grande.

E' anche vero che siamo in un "uncharted territory" (una zona che non è mai stata valutata con tabelle/dati) e che il mondo cambia continuamente, quindi tutto può succedere.

Io approfitto della mia passione per la numismatica per mettere da parte un po' d'oro, che uso a mo' di conto in banca: quando mi servono contanti faccio un "prelievo".

Gli investimenti invece li faccio di solito nel breve periodo, soprattutto con l'argento.

Just my 2 cents.

• Mi piace 1

Inviato

Questa qui è una buona offerta?

http://www.nummus.co...-l&art_id=ORO06

Ciao Enrico, è un offerta di un commerciante di Bologna, Terziani, affidabile e riconosciuto e il prezzo, che si aggiorna automaticamente in base al valore dell'oro, è in linea col mercato. Ad ogni modo un marengo comune del Regno d'Italia, a 270 euro lo trovi senza problemi.

Ciò che ho notato nell'andamento del prezzo dell'oro è che nell'ultimo anno oscilla tra i 38 e i 43 euro al grammo, se tra un mese o due tornasse a 38 risparmieresti 20 euro, ma non è detto che ciò avvenga, non si può prevedere, potrebbe anche aumentare ancora...

Visto che per te si tratta di un investimento a lunghissimo termine prendere un paio di marenghi a 250 o 270 euro non credo che sia così rilevante.

Awards

Inviato

Grazie per l'appunto, non avevo pensato a questa cosa. In effetti cercare di risparmiare i 10-20 euro adesso nell'ottica di un investimento a lunghissimo termine, non ha molto senso.

Ho notato che esistono anche molte altre monete d'oro vendute più o meno a prezzo d'oro (diciamo con scarso valore numismatico). Ad esempio i ducati austriaci sembrano essere abbastanza comuni qui in Austria. Cosa fa il marengo una moneta da investimento migliore di queste?

Saluti

Inviato

Trattandosi di peso d'oro non è corretto dire investimento migliore o peggiore tra le varie tipologie, alla fine contano i grammi d'oro e il prezzo a cui li paghi, diciamo che per quanto riguarda i marenghi italiani, ovviamente, conta la maggior facilità di vendita in Italia, per il valore storico, perchè c'è comunque chi li colleziona così come colleziona le altre monete del regno, visto che ci sono parecchie date comuni.

Anche le sterline inglesi vanno molto, perchè sono universalmente conosciute... Ricordo che in un film James Bond ne aveva nascoste nella cintura 10 o 20 per i casi di emergenza...

Awards

Inviato

Capisco. Però se devo essere sincero mi piace molto ma molto di più l'idea di possedere un oggetto che abbia si il valore dell'oro, ma allo stesso tempo una storia e una sua età. Non so se mi spiego. Cioè, un vero ducato vecchio di cent'anni anche se con un valore numismatico basso, è comunque molto più affascinante di un philharmoniker attuale (anche se quest'ultima è una moneta secondo me bellissima). Inoltre il philharmoniker è particolarmente semplice da comprare, basta andare al negozio della zecca, mentre un marengo o un ducato, anche se non difficili da reperire, bisogna prima cercarseli :). Mi piace sta cosa.

Inviato

Ottimo!

Puoi unire l'utile dell'investimento a lunghissimo termine, al dilettevole e al piacere degli aspetti del collezionismo: la ricerca, il documentarsi, farsi una cultura, trovare quell'annata che ti manca e tutti ciò che ne consegue...

Direi che potresti anche togliere il "forse" dal titolo del post... :)

Awards

Inviato

mi sa che hai proprio ragione!mi affascina molto la cosa del documentarsi e conoscere la storia delle singole monete. sfrutterei questa conversazione per chiedere un consiglio su come agite voi quando volete sapere tutto su una certa moneta. da dove partite?

Inviato

Grazie per l'appunto, non avevo pensato a questa cosa. In effetti cercare di risparmiare i 10-20 euro adesso nell'ottica di un investimento a lunghissimo termine, non ha molto senso.

Ho notato che esistono anche molte altre monete d'oro vendute più o meno a prezzo d'oro (diciamo con scarso valore numismatico). Ad esempio i ducati austriaci sembrano essere abbastanza comuni qui in Austria. Cosa fa il marengo una moneta da investimento migliore di queste?

Saluti

Volevo porre la tua attenzione sul fatto che il Ducato con Francesco Giuseppe con data 1915 è un riconio (quindi viene venduto a peso + un piccolo margine); lo stesso vale per i 4 Ducati (la data 1915 è un riconio) per il marengo (20 Franchi/8 Fiorini) e per il mezzo marengo (10 Franchi/4 Fiorini) con data 1892. Questi tipi di monete invece, nelle date della loro vera emissione, non si trovano Fdc a peso d'oro: o meglio, io non le ho mai viste e se hai un sito o un negozio che le propone sarebbe utile segnalarlo. A peso d'oro, e solo per qualche annata, si trovano dei qBB.

C'è poi la rarità anche del riconio: ci sono esemplari del Ducato con data 1951, evidente errore di inversione dei punzoni 1 e 5, e sono quotati circa 4 o 5 volte il peso dell'oro.

Inviato

fdc? ho paura di non capire molto... io ho visto qualche asta austriaca su ebay...

Inviato

I gradi di conservazione delle monete, ovviamente entro certi margini soggettivi...

(FDC) FIOR DI CONIO - La moneta si trova nello stato in cui era uscendo dal conio perchè non ha mai circolato. Nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure sono integri. Presenta gran parte del lustro di zecca e può avere delle macchie sulla superficie.

(SPL) SPLENDIDO - La moneta ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione ma tutti i rilievi sono nitidi. Può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete. Presenta solo tracce del lustro di zecca.

(BB) BELLISSIMO - La circolazione ha attenuato i rilievi maggiori ma la moneta è perfettamente leggibile, salvo per qualche particolare minore. Può avere colpi sul bordo, leggeri e non deturpanti.

(MB) MOLTO BELLO - La moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili.

Awards

Inviato (modificato)

mi sa che hai proprio ragione!mi affascina molto la cosa del documentarsi e conoscere la storia delle singole monete. sfrutterei questa conversazione per chiedere un consiglio su come agite voi quando volete sapere tutto su una certa moneta. da dove partite?

io partirei da qui:

il catalogo del nostro forum!!!!!!!!!!!

http://numismatica-i...na.lamoneta.it/

Troverai anche cenni storici sugli stati e i regnanti...

in alto trovi i link per le sterline e marenghi. (i marenghi italiani li trovi anche, ovviamente, nel catalogo, sezione regno d'italia)

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

ma esistono monete fdc vecchie di100 anni?

PS grazie per il link!

Modificato da Enrico Bragante

Inviato (modificato)

ma esistono monete fdc vecchie di100 anni?

PS grazie per il link!

100? anche di più!

Il mio interesse numismatico va più o meno dal 1700 ad oggi, per quanto ne so esistono FDC anche anche di 300 anni, presumo che ne esistano anche più vecchi, ma non è il mio campo.

Considera che le quotazioni crescono esponenzialmente con lo stato di conservazione, puo capitare che monete di uso corrente nei secoli scorsi siano comunissime in conservazioni BB e quasi introvabili in FDC.

Un esempio, certamente non il più eclatante, ma giusto per comprendere il concetto,

post-27889-0-34885900-1349640268_thumb.j

un comunissimo scudo d'argento di Vittorio Emanuele II coniato a Milano nel 1874 in milioni di esemplari vale poco piu del peso dell'argento in BB (25 euro) e invece in FDC puo arrivare a 200-250 se perfetto.

Modificato da Eldorado
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.