Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare 500 lire argento di tutte le edizioni

Risposte migliori

Inviato

Pienamente daccordo con te @@marmo87, alla fine gli argenti sono tutti uguali ecco perche io delle monete repubblicane colleziono solo per tipologia e non per annata, ma comunque ogni collezionista è libero di collezionare le monete che preferisce, l'importante è sempre stare allerta per non prendere il bidone anche è sempre possibile.

E te parli delle commemorative...pensa le mie Caravelle che collezione a perdi tempo...tutte gemelle!!!!!! :rofl:

Inviato

Non riesco a capire tutti i discorsi che sono stati fatti: compra a peso, valgono tanto, valgono poco, sono belle, sono brutte e così via. Il nostro amico alessio82 ha chiesto solamente una lista dove avere tutte le monete commemorative in argento e concordo per il Gigante. A mio parere e lo ripeterò finchè avrò fiato, un collezionista "colleziona" (scusate il gioco di parole) ciò che gli può dare piacere, soddisfazione. E' bello avere una collezione di monete in argento, diverse tra loro, come sono le 500 lire commrmorative. Se poi hanno un valore, se domani avranno un valore , chi se ne frega. Lo faccio per me, per il mio piacere personale. Scusate lo sfogo, ma quando leggo che i discorsi vertono al valore, a i soldi di quello che si colleziona, un pò mi girano. In numismatica, specialmente, io vedo solo storia e cultura di che ci ha preceduto. Il valore economico lo metto in secondo o anche terzo piano. Non mi interessa. Quello che interessa in questa discussione è dare un'informazione ad alessio82 dove trovare la lista, i consigli sono utili ma non giriamo sempre tutto sul cosa costa. Saprà fare lui le sue valutazioni.

PIENAMENTE DACCORDO :pleasantry:

Inviato

Pienamente daccordo con te @@marmo87, alla fine gli argenti sono tutti uguali ecco perche io delle monete repubblicane colleziono solo per tipologia e non per annata, ma comunque ogni collezionista è libero di collezionare le monete che preferisce, l'importante è sempre stare allerta per non prendere il bidone anche è sempre possibile.

E te parli delle commemorative...pensa le mie Caravelle che collezione a perdi tempo...tutte gemelle!!!!!! :rofl:

Pareri, ogni collezionista è a sè, colleziona quello che più gli agrada senza che debba dare spiegazioni agli altri, ma deve trovare solo le sue soddisfazioni personali nella sua collezione.

Inviato (modificato)

Pareri, ogni collezionista è a sè, colleziona quello che più gli agrada senza che debba dare spiegazioni agli altri, ma deve trovare solo le sue soddisfazioni personali nella sua collezione.

Purtroppo in questo forum, molti, moltissimi si fanno condizionare dalla massa svenandosi a comprare per forza altissime conservazioni perchè sennò magari un modesto e piacevolissimo SPL viene "denigrato"...(non è assolutamente il mio caso)

Modificato da Danielucci

Inviato

"Dove trovo la lista di tutte le monete ed i valori ad oggi in fdc?"

Sulla prima richiesta l'amico alessio82 ha ricevuto una risposta immediata al post n°2

Sulla seconda richiesta ne è nata una classica discussione da forum con più punti di vista, come è giusto che sia, ed è meraviglioso che sia così! E' la libertà di espressione che ancora abbiamo (forse per poco).

Chi ha iniziato il post ha chiesto anche il valore delle monete (che non è sempre quello dei cataloghi) ed è giusto che gli venga risposto. Chi discute dà il proprio parere e chi legge potrà valutare le argomentazioni e prendere delle decisioni di conseguenza o secondo la propria coscienza.

Non si può a mio parere scindere collezione da valore. Non si sta parlando di una moneta rarissima, battuta a martello e incudine che vale migliaia di euro o P.A.R.

Sono delle "monete" comunissime e tutte FDC; perché dovrebbe pagarle più del loro valore, nonostante l'appagazione? Il forum è qui anche per aiutare in modo disinteressato i nuovi numismatici a non fare acquisti compulsivi e a non cadere fra le grinfie dei primi lupi famelici che incontrano.

E' una collezione bellissima e su questo siamo d'accordo, ma diamo il giusto valore alle cose.

• Mi piace 1

Inviato

Per sapere la lista completa concordo che è indispensabile dotarsi di un catalogo, il Gigante va bene.

Per quanto riguarda i valori di mercato, dimenticarsi invece il catalogo: le 500 lire vanno quasi tutte a peso, qualche mese fa me ne offrirono un grosso lotto (saranno state una cinquantina, con doppioni ovviamente) a puro peso del metallo ma le rifiutai perchè è materiale che non mi interessa minimamente.

Caro Paolino, l'iniziatore di questo post parla di 500 lire commemorative e non di caravelle...e le 500 lire commemorative non si trovano a peso..per la maggior parte :-)

ESATTO!!! cerco le commemorative argento...

se vuoi ne ho sulle 20-25 di commemorative da vendere, se vuoi contattami........

Inviato

"Dove trovo la lista di tutte le monete ed i valori ad oggi in fdc?"

Sulla prima richiesta l'amico alessio82 ha ricevuto una risposta immediata al post n°2

Sulla seconda richiesta ne è nata una classica discussione da forum con più punti di vista, come è giusto che sia, ed è meraviglioso che sia così! E' la libertà di espressione che ancora abbiamo (forse per poco).

Chi ha iniziato il post ha chiesto anche il valore delle monete (che non è sempre quello dei cataloghi) ed è giusto che gli venga risposto. Chi discute dà il proprio parere e chi legge potrà valutare le argomentazioni e prendere delle decisioni di conseguenza o secondo la propria coscienza.

Non si può a mio parere scindere collezione da valore. Non si sta parlando di una moneta rarissima, battuta a martello e incudine che vale migliaia di euro o P.A.R.

Sono delle "monete" comunissime e tutte FDC; perché dovrebbe pagarle più del loro valore, nonostante l'appagazione? Il forum è qui anche per aiutare in modo disinteressato i nuovi numismatici a non fare acquisti compulsivi e a non cadere fra le grinfie dei primi lupi famelici che incontrano.

E' una collezione bellissima e su questo siamo d'accordo, ma diamo il giusto valore alle cose.

Grazie per la tua precisazione e come da te detto diamo il giusto valore alle cose

Inviato

Pienamente daccordo con te @@marmo87, condovido in pieno la tua idea, e vero che è anche bello avere diciamo così delle "diatribe" con altri utenti, perchè questo aiuta il dialogo e la conoscenza tra noi iscritti al forum.

Per quanto riguarda le monete, @@Danielucci, io non credo che si debba avere perforza il FDC ma se un collezionista desidera avere questa tipologia di monete non si puo farli una ramanzina, io sono contento anche quando trovo una moneta circolata che manca dalla mia raccolta, ma come detto in precedenza questi sono pareri ed ogni persona è libera di fare è pensare quello che crede, il bello e la liberta di collezionare è questo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.