Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

segnalo la nuova pubblicazione delle edizioni D'Andrea:

LE MONETE SICILIANE DAI BIZANTINI AGLI ARABI

A. D'Andrea, G. Faranda, E. Vichi

Prefazione: V. Tarascio

Descritti oltre 700 tipi monetali, da Belisario ai Kalbiti.

Libro storico numismatico con descrizione, rarità, disegni, foto a colori e valutazioni di mercato.

Riferimento ai principali cataloghi utilizzati per la classificazione di monete bizantine ed arabe siciliane, alcuni dei quali molto difficili da reperire: Anastasi, Bernardi, Calciati, De Luca, DOC, Lagumina, Lowick, Martorana, MBR, MEC14, MIB, MJH, Nicol, Sambon, Sear, Spahr, Spinelli, Tarascio, Travaini etc. etc.. Con revisione delle attribuzioni, correzioni e numerosissimi inediti.

Edizioni D'Andrea di A. D'Andrea e C. Andreani, 2012, pp. 848 + 40 tavole a colori + prezzario.

Prezzo € 45

35n998k.jpg

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

Ordinato all'editore.

Mancava sicuramente un testo alternativo allo spahr.

Sicuramente ottimo.

Inviato

Conoscendo la qualita' di queste pubblicazioni ho ordinato questa nuova opera la scorsa settimana

Inviato

qualcuno puo' illustrare per quali aspetti complementa lo Spahr ?

inoltre immagino che vi siano delle integrazioni anche rispetto allo Spinelli e al Lagumina, pubblicazioni storiche sulla monetazione araba siciliana.

Inviato

Una pubblicazione molto interessante.

Saluti,

Dario :good:

Inviato

Ottima editoria che mancava...con le sue novita'di inserimento di conii inediti!!!!!

Sara'pubblicato a Catania il prossimo 6 Ottobre.....e sicuramente lo prendero' li'con tanto di autografo!!!! :D

Per numa numa......(quando lo avremo in mano,potremmo vedere le differenze per il completamento dell'editoria a confronto del volume di Rodolfo Spahr"Dai Bizantini a Carlo d'Angio'vol.I.......)!!!!!

Salutoni e apresto!

;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non posso entrare nel merito in quanto studioso della monetazione napoletana e più in particolare aquilana, ma proprio per l'utilità personale ricavata da questa collana numismatica voglio ringraziare amichevolmente l'autore Alberto D'Andrea che mi ha fatto dono di questa sua ultima fatica editoriale congiunta… e qui mi preme rimarcare l’impegno costante profuso, anche in schietta sinergia con altri studiosi, nell’indagare la monetazione antica e medioevale del nostro Meridione, ora men che mai tangibile, dato che non è impresa facile districarsi con agilità fra le monete cufiche.

AG

• 1 mese dopo...
Inviato

Finalmente! Con un pò di ritardo (mea culpa) oggi ho ricevuto il volume.

Già da una rapida sfogliata generale si evidenziano i pregi di questo volume: dalle notizie storiche alle schede numismatiche chiare precise ricche di particolari.

E inoltre si notano parecchie monete inedite!

Complimenti veramente agli autori, un testo che non può mancare nella biblioteca di chi si interessa di questo periodo numismatico e, non solo!

Inviato

Lo prenderò anch'io il prima possibile. Mi interesserebbe però leggere su qualche rivista almeno una "vera" recensione (non di quelle che si limitano ad elencare i contenuti) magari fatta da qualche studioso "mostro sacro" della numismatica meridionale e sicula. La validità di un libro poi si misura nella quantità di citazioni che colleziona (di certo non nei listini o cataloghi d'asta ;) ). Ciao.

Anto

Inviato

Ordinato all'editore.

Sicuramente ottimo.

Anche il MIR Sicilia però non è male, mi è capitato spesso di sentirlo paragonato allo Spahr.

Inviato

Ordinato all'editore.

Sicuramente ottimo.

Anche il MIR Sicilia però non è male, mi è capitato spesso di sentirlo paragonato allo Spahr.

...........non conosco il MIR ma ne ho sentito parlare!!!!

Volevo precisare che il parere di ognuno e' personale! :)

Inoltre il MIR(parlandone con commercianti)si e'piu'usato per la classificazione veloce ...mentre lo Spahr ha un'altra identita'valutando specificamente i vari conii e le loro varianti!

.............con questo volevo farti presente anche il catalogo di Lamoneta in cui gli aggiornamenti alla monetazione siciliana e'sempre di piu'in crescita........ ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RS

:D

Saluti

Inviato

Devo dire che se continua così e magari con una mano da parte di tutti noi il "nostro" catalogo Lamoneta

diventerà presto un punto di riferimento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.