Vai al contenuto

Risposte migliori

In attesa della recensione al vol. 57 (2011) degli “Annali” dell’Istituto Italiano di Numismatica, con piacere allego una sintesi del mio articolo, avente per titolo: Anno Domini 1498. La renovatio della zecca aquilana, pp. 187-192.

Abstract

La letteratura ha esaminato la politica monetaria e la produzione delle zecche del Regno di Napoli al tempo di Federico d’Aragona (1496-1501), finora però l’importante ruolo svolto dalla zecca dell’Aquila, “sussidiaria” a quella di Napoli piuttosto che “minore”, non era stato debitamente considerato.

Riesaminati i capitoli di grazia concessi (10 dicembre 1496) in fase devozionale, l’attenzione si è fermata sulle vicende del 1498, anno in cui la zecca, per una serie di motivi, subisce un triste cambiamento con la sostituzione degli ufficiali; cambiamento che ripristina il potere regio sulla zecca aquilana, riproponendo l’antico parallelismo tra i ministeri delle due maggiori officine del Reame.

Tra i documenti rinvenuti, conservati a L’Aquila nel fondo antico dell’Archivio di Stato, vi è la lettera di nomina del nuovo maestro di prova, trascritta e riprodotta (Tavola XIX).

Achille Giuliani

Link al commento
Condividi su altri siti


Studio importante per l’individuazione di due sconosciuti mastri di prova, forse gli ultimi attivi per entrambe le zecche.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.