Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bel lavoro Ixchel; non è come esserci stati ma, per merito tuo, quasi! :angel:

Inviato

Bel lavoro Ixchel; non è come esserci stati ma, per merito tuo, quasi! :angel:

Grazie. Spero di avere più tempo per scrivere di più ed approfondire alcune tematiche.

Inviato

... quindi tu hai avuto la possibilità di visitare Chichén Itzà? per me è un sogno nel cassetto... una tappa da fare assolutamente. E' interessantissimo vedere come questi altari si trovino sparsi nei vari siti.

Ciao,

Chichèn Itzà è bella. Merita una visita... peccato che la Sala con gli affreschi, sottostante il Tempio dei Guerrieri non sia visitabile... così come non sono andato a vedere il Giaguaro racchiuso nella piramide principale (ovvero i resti di una piramide più antica che è stata ricoperta da quelle successive che si raggiunge per uno stretto cunicolo).

Deludente Tulum, bella solo per la "location" come si dice ora... ma scarsa come resti archeologici.

L'importante è trovare una buona guida che sappia, oltre a spiegarti quello che vedi, cosa significava per chi l'ha costruita.

Ciao

Illyricum

:)

A me personalmente forse è piaciuta di più Cobà: solo parzialmente esplorata, più antica e ancora nella maggior parte avvolta nella foresta pluviale. Uno spettacolo!

Inviato

... quindi tu hai avuto la possibilità di visitare Chichén Itzà? per me è un sogno nel cassetto... una tappa da fare assolutamente. E' interessantissimo vedere come questi altari si trovino sparsi nei vari siti.

Ciao,

Chichèn Itzà è bella. Merita una visita... peccato che la Sala con gli affreschi, sottostante il Tempio dei Guerrieri non sia visitabile... così come non sono andato a vedere il Giaguaro racchiuso nella piramide principale (ovvero i resti di una piramide più antica che è stata ricoperta da quelle successive che si raggiunge per uno stretto cunicolo).

Deludente Tulum, bella solo per la "location" come si dice ora... ma scarsa come resti archeologici.

L'importante è trovare una buona guida che sappia, oltre a spiegarti quello che vedi, cosa significava per chi l'ha costruita.

Ciao

Illyricum

A me personalmente forse è piaciuta di più Cobà: solo parzialmente esplorata, più antica e ancora nella maggior parte avvolta nella foresta pluviale. Uno spettacolo!

Sono tutti luoghi che vorrei visitare. Per quanto riguarda Chichèn Itzà, posso immaginare le dimensioni dello stretto cunicolo e di come a volte sia complicato riuscire a vedere tutto. Sono luoghi impervi e molte volte il turista viene lasciato solo all'avventura..... e in alcuni casi è meglio non avventurarsi troppo! Comunque sia "spettacolare" è proprio il termine giusto.

Hai qualche foto di Cobà? sarei molto curiosa di vederla.

Grazie mille.

Ixchel

Inviato

Ecco come promesso l'altare Tzompantli del Templo Mayor:

post-32116-0-23018000-1349274216_thumb.j

La foto inganna in quanto l'altare è molto più grande. E' sicuramente migliore di quello visto a Tlatelolco e molto ben conservato. Ha un impatto visivo notevole e per chi conosce le trazioni dell'epoca, devo dire un po' inquietante.

• Mi piace 1

Inviato

Cosa ci facevano sopra?

Inviato

Eccone alcuni resti che si trovano esposti al museo del Templo Mayor, dove sono visibili i suoi tipici "teschi di pietra":

post-32116-0-49281500-1349275237_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cosa ci facevano sopra?

Tzompantli era un tipo di intelaiatura composta da lunghi pali di legno dove venivano esposti i teschi delle vittime sacrificali. Le teste vi venivano esposte pubblicamente in segno di conquista (vittime di guerra), in senso puramente rituale, oppure c'è una teoria che le associa alle teste dei perdenti nel gioco della pelota.

Modificato da Ixchel

Inviato

Cosa ci facevano sopra?

Tzompantli era un tipo di intelaiatura composta da lunghi pali di legno dove venivano esposti i teschi delle vittime sacrificali.

Veniva esposta la testa appena decapitata o il teschio nudo e crudo?

Inviato

Cosa ci facevano sopra?

Tzompantli era un tipo di intelaiatura composta da lunghi pali di legno dove venivano esposti i teschi delle vittime sacrificali.

Veniva esposta la testa appena decapitata o il teschio nudo e crudo?

La testa appena decapitata. Macabro lo so...

Inviato

Ciao,

ecco qualche foto di Cobà. Purtroppo son tratte dall'album, certe in color seppia...

Trovi qualche dato anche su Wiky:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cob%C3%A1

post-3754-0-48359900-1349277856_thumb.jp

L'ingresso al sito.

Inviato

post-3754-0-03227200-1349277969_thumb.jp

La "Iglesia".

• Mi piace 1

Inviato

post-3754-0-21291700-1349278079_thumb.jp

Il Campo del gioco de la "pelota"...

• Mi piace 1

Inviato
post-3754-0-88064900-1349278156_thumb.jp

post-3754-0-36598400-1349278174_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

post-3754-0-84058200-1349278210_thumb.jp

Coppia di steli.

Mi scuso per la qualità delle foto, ma spero diano un'idea...

Ciao

Illyricum

Inviato

post-3754-0-84058200-1349278210_thumb.jp

Coppia di steli.

Mi scuso per la qualità delle foto, ma spero diano un'idea...

Ciao

Illyricum

Che sito meraviglioso. Non ho parole. Hai avuto una grande fortuna. Ora mi documento meglio sul luogo. Interessanti anche le due steli. Sembra di essere all'interno di qualche vecchio colossal!

Inviato

Ciao,

il sito come hai visto ha un aspetto molto "pittoresco" ed avventuroso...

C'è una vegetazione lussureggiante che copre gran parte del sito che a sua volta è nella maggior parte ancora inesplorato. Dalla cima della piramide principale vedi una foresta sterminata attorno, un verde lussureggiante dal quale si elevano alcuni rilievi: sono templi maya coperti dalla vegetazione.

post-3754-0-26692700-1349281844_thumb.jp

Un sito abbastanza interessante è questo:

http://www.delange.org/Coba/Coba.htm

e anche questo più generale:

http://www.orchidando.net/pages/yucatan.pdf

Lo raggiungi abbastanza comodamente con pullman o mezzo a noleggio.

Purtroppo non son stato nè a Uxmal (distante) nè a Ek-Balam (più prossimo, significa qualcosa come "Giaguaro rosso" ed ha un tempio con una splendida in stucco con modellate le fauci del giaguaro spalancate - vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Ek%27_Balam )

Ciao

Illyricum

Inviato

Ciao,

il sito come hai visto ha un aspetto molto "pittoresco" ed avventuroso...

C'è una vegetazione lussureggiante che copre gran parte del sito che a sua volta è nella maggior parte ancora inesplorato. Dalla cima della piramide principale vedi una foresta sterminata attorno, un verde lussureggiante dal quale si elevano alcuni rilievi: sono templi maya coperti dalla vegetazione.

post-3754-0-26692700-1349281844_thumb.jp

Un sito abbastanza interessante è questo:

http://www.delange.org/Coba/Coba.htm

e anche questo più generale:

http://www.orchidand...ges/yucatan.pdf

Lo raggiungi abbastanza comodamente con pullman o mezzo a noleggio.

Purtroppo non son stato nè a Uxmal (distante) nè a Ek-Balam (più prossimo, significa qualcosa come "Giaguaro rosso" ed ha un tempio con una splendida in stucco con modellate le fauci del giaguaro spalancate - vedi http://en.wikipedia..../wiki/Ek'_Balam )

Ciao

Illyricum

ottime osservazioni, la piramide di COBA' è la piu alta della sua regione, e dalla cima, oltre a quanto evidenziato si vedono le sacbae ovvero le strade rialzate che portavano alle città vicine.

Sergio

Inviato

@@Illyricum65

ho fatto tutta la routa PUUC

UXMAL è la piu coinvolgente, la piramide del mago è probabilmente la piu "spaventosa" da scalare...

e l'unica con alla base un'ambulanza tutta dedicata ai turisti :D

Sergio

Inviato

post-32116-0-30128500-1349372640_thumb.j

Siamo sempre all'interno del museo del Templo Mayor. Adoro i resti di pietra di queste dimensioni imponenti. In primo piano ecco il nostro serpente.

• Mi piace 1

Inviato

post-32116-0-75660400-1349373057_thumb.j

Visto che mi state scrivendo tutte queste cose splendide sulle piramidi.... mi sa che è ora di passare alla nostra Teotihuacan! prima però ecco una foto che mi fa sognare.... e si, perchè avrei voluto possedere io questi splendidi monili in oro, turchese e giada verde.

Se qualcuno sa dirmi di più sulle medagliette della foto gliene sarei grata.

Inviato

... mmm...

questo ritrovamento l'ho già visto ma al momento non trovo dettagli... e non voglio dire cavolate.

Quello che sembra un disco forato a sinistra in basso dovrebbe essere un orecchino a rocchetto in giada.

post-3754-0-74575800-1349376820_thumb.jp

Non l'ho trovato nemmeno al

http://www.inah.gob.mx/paseos/templomayor/

e nel suo percorso vituale...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

... mmm...

questo ritrovamento l'ho già visto ma al momento non trovo dettagli... e non voglio dire cavolate.

Quello che sembra un disco forato a sinistra in basso dovrebbe essere un orecchino a rocchetto in giada.

post-3754-0-74575800-1349376820_thumb.jp

Non l'ho trovato nemmeno al

http://www.inah.gob....os/templomayor/

e nel suo percorso vituale...

Ciao

Illyricum

Purtroppo il museo non aveva una guida cartacea per cui devo attenermi ad una foto. Ho la versione ad alta risoluzione ma il riflesso delle luci non mi da la possibilità di vedere i soggetti rappresentati nelle medagliette....

Si sembra proprio un orecchino. Cercherò se magari qualche turista ha fotografato questa sezione più accuratamente.

Modificato da Ixchel

Inviato

io ho visitato sia chichen itza che cobà che tulum....la vista dalla cima della piramide di cobà è spettacolare...un'immensa jungla piena di rumori...un'umidità impressionante...il sito chichen itza è bellissimo, sia la piramide (su cui però non si poteva salire perchè tempo addietro era morto un turista che era caduto se non sbaglio) che il campo del juego de la pelota che le mille colonne...ma anche tutti gli altri reperti attorno come l'osservatorio....Tulum più che per le rovine è bella per la location...il mare sotto è di un'azzurro intenso con la sabbia bianchissima....e sopra la scogliera tutte le rovine...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.