Vai al contenuto
IGNORED

Metodo facile e sicuro contro umidità

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sappiamo benissimo come l'umidità troppo ata sia nemica delle nostre monete. Alcuni hanno optato per usare un deumidificatore/condizionatore nella stanza in cui tengono le monete, magari approfittando anche dei benefici che porta alla salute. Ma per chi di monete ne ha poche (un piccolo monetiere), non è il massimo. Ha un costo di acquisto spesso piuttosto elevato, ma soprattutto ha un certo consumo energetico, soprattutto in alcune zone molto umide. C'è poi chi usa i deumidificatori a sali, come me. Per chi tiene il monetiere in uno spazio chiuso (una cassaforte o un armadietto) quest'ultima soluzione va bene, ma ho visto che l'aria tende a stare "ferma" e quindi a deumidificarsi poco. Ho quindi pensato al seguente metodo, che funziona benissimo, con un costo basso.

Si compra un temporizzatore digitale (16 euro) e si collega alla presa. Ad esso si collega un alimentatore normalissimo con uscita 12 volt (spesso si hanno in casa senza ricordarsi di averli, come me, magari derivanti da vecchi pc o tv o altro). Al cavo dell'alimentatore, dopo averlo fatto "entrare" nella cassaforte/armadietto, si collega una ventola da computer (3 euro nuova ma si può riciclare, funziona appunto a 12 volt). Si monta la ventola su un piccolo sostegno (che si può fare come si vuole) perchè rimanga all'altezza del "pastiglione" del deuimidificatore a sali. La vi si pone davanti. Si imposta il temporizzatore come si vuole e ciclicamente la ventola si accenderà soffiando l'aria sul pastiglione. Vi assicuro che il risultato è stupendo: l'umidità scende e rimane bassa.

Io ad esempio, non avendo ancora il riscaldamento acceso ed essendoci in questo periodo nebbia e umidità molto spesso (85 percento in casa), sto provando a lasciarlo acceso 10 min e spento 60 alternatamente. Ma potrebbe anche essere troppo.

Costruirlo costa 19 euro. Il pastiglione, anche con la ventola, dura almeno un mese (e costa 3 euro). Il consumo energetico è quello di un orologio. L'umidità ottenuta nel vano monetiere è la medesima che si ottiene con un deumidificatore elettrico normale, con la differenza che l'aria non viene raffreddata, non raffredda gli oggetti e non crea il rischio di condensa. Inoltre ci si può assentare da casa anche per tantissimo tempo, senza problemi. Non mi risulta ci siano controindicazioni, il sale reagisce con l'acqua presente nell'aria, assorbendola e liquefacendosi. Non penso che l'aria acquisisca molecole del sale stesso (che potrebbero poi depositarsi sulle monete, che comunque sono chiuse nel monetiere). Se c'è un esperto di chimica può esserci di aiuto in tal senso.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Be mi sembra un progetto,

utile e fatto bene,

bravo!

bisognerebbe però conoscere

la sua validità, come appunto

dici anche tu, dal punto di vista chimico.

In ogni caso, complimenti per l'idea!

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, da quel punto di vista posso dire solo "speremmu ben!" (speriamo bene) :) comunque avendo anche delle monete di valore mi piacerebbe che la cosa si avvalorasse con l'apporto di qualcuno che ne sa più di me! Ad ogni modo è la stessa cosa che avviene normalmente con un deumidificatore a sali, solo che è accelerata e" forzata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso postare la foto della ventola e del sostegno se vuoi, anche se devo ancora finire il sostegno, per il resto è un cavo!! Sono fuori casa per alcuni giorni, appena torno posto delle foto!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.