Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa è l'altra moneta, che dovrebbe essere un'emissione dei sasanidi specifica per i territori conquistati in india a spese dei kushana. anche qui stesso problema, non saprei che sovrano sia, anche se da mie ricerche mi è sembrato di capire che queste emissioni sono limitate ai regni di hormuzd III e peroz..

c'è anche una bella legenda su entrambe le facce, ma non ho idea di che alfabeto sia, forse pahlavi?

post-32006-0-26128300-1348933523_thumb.j

post-32006-0-11326200-1348933534_thumb.j

Inviato

il diametro di questa è 24/25 mm

Inviato

ok! quel sito in effetti è fantastico tento lì :) cmq cosa intendi per elymais? la satrapia persiana dell'elimaide?

Inviato

le monete elymais battute nel sud della persia durante l impero romano

son monete che conoscono in 2 :)

Inviato

mmhh la questione si ingarbuglia.. cmq guarda, chi me l'ha venduta (persona affidabile) mi ha assicurato che proviene da uno scavo in afghanistan, e dai confronti su zeno.ru stilisticamente è uguale alle monete coniate per i territori tolti ai kushana, quindi india-estremo est dell'impero sasanide.. la "prova del 9" sarebbe essere in grado di leggere cosa c'è scritto ^^

Inviato

torno sulla questione per informare tutti gli interessati che l'ho risolta, e vi espongo brevemente il risultato. si tratta di una moneta kushana-sasanide appunto, o anche indo-sasanide. in tal modo *non* si definiscono, come *erroneamente* credevo, le emissioni degli imperatori sasanidi per i territori indiani tolti ai kushana, bensì una realtà simile e correlata ma diversa: i territori indiani già nell'impero kushana, a costoro tolti dai sasanidi, vennero amministrati da nobili sasanidi con il titolo di kushanshah, in modo autonomo rispetto al governo centrale di ctesifonte. pertanto, i sovrani che compaiono ritratti su queste monete non sono i regnanti di ctesifonte, bensì principi autonomi, dai nomi peraltro simili. mi sono accorto del problema, e l'ho sviscerato fino a risolverlo, quando ho trovato la lista dei kushanshah con le relative date di regno, e per esempio ho trovato un hormuzd I, certo vicino di epoca dell'imperatore sasanide hormuzd I, ma con date non coincidenti! ci sono poi diversi peroz, e non coincidono con il regno dell'unico peroz di ctesifonte.. e così via. da ciò ho approfondito la questione (è bastato leggere l'articolo sugli indo-sasanidi su wikipedia, dove col senno di poi ciò che vi ho appena scritto si capisce, anche se a prima lettura non è proprio lampante). insomma sono regnanti diversi rispetto a quelli principali di ctesifonte, e fin qui la questione storico-politica. venendo alla questione numismatica, mi sono reso conto che i pochi sovrani kushanshah che hanno questa accoppiata dritto-rovescio caratteristica, così come compare nella mia moneta, si distinguono tra loro attraverso il copricapo, che ricorre sempre uguale in tutte le emissioni di un principe, ma è assolutamente personale. pertanto, tramite il copricapo che vedete anche sulla mia moneta, caratterizzato da questa forma particolare a "berretto frigio", ho potuto identificarla come moneta di hormuzd I kushanshah (ca. 290-320); come "prova del nove" ho cercato di raffrontare la legenda visibile sulla destra del profilo, che cambia per ogni sovrano (non ho idea di cosa ci sia scritto, non so neppure se sia pahlavi), e ricorrendo sempre uguale in tutte le monete di un sovrano ma cambiando per ciascuno, ho dedotto che sia un nome (champollion insegna! :P), e coincide con quello presente su tutte le monete di hormuzd I.

Inviato

interessante !

peccato che queste monete le seguono in pochi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.