Vai al contenuto
IGNORED

50 PFENNIG BANK DEUTSCHER LANDER 1949

Risposte migliori

Inviato

Altra moneta trovata nelle mie vecchie scatole, ho girato un po in rete ma francamente non ho ancora capito se la J indica che è comune o più o meno rara. Cmq è una bella moneta per me, secondo voi BB ci sta come valutazione ?

post-32077-0-05663200-1348921362_thumb.j

Inviato (modificato)

salve

dalle foto sembra meno di BB bisogna vedere la moneta in mano.

a me sembra moneta comune ma non rara

Modificato da euenigma

Inviato

Ciao.

Si tratta di una moneta molto comune(25 mil tiratura ) Per J si intende la zecca di Amburgo, se si fosse trattato del 1950 ( ma G Karlsruhe ) la cosa sarebbe stata diversa visto che é stata coniata in 30.000 esemplari

Awards

Inviato

Più che BB, forse è un MB,

anche se dalle foto è più complicato

dare una classificazione precisa.

Comunque la moneta è molto bella,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

Le quattro zecche federali (G-J-F-D) nel 1949 ne hanno coniato, in tutto, più di 152 milioni di esemplari

Un po' come le nostre cento lire.

Queste monete, nonostante fossero state emesse dalla Bank Deutsche Lander (precursore della Bundesbank) hanno circolato fino alla fine del marco, ossia per 50 anni tondi.

A partire dal 1950 queste monete (insieme a quelle da 5 e 10 pfennig) vennero coniate a nome della "Bundesrepublik Deutschland" ma continuarono a circolare senza nessun problema

La rarità della moneta 1950-G è stata creata artificialmente realizzando una moneta 1950 (che doveva essere emessa dalla Repubblica, non dalla Banca) con il vecchio ente emittente.

post-3417-0-36726200-1348985717_thumb.jp

• 5 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. Oggi ho trovato questa moneta da 50 penning tedeschi del 1950, però con la lettera D. Non avendo trovato nulla riguardo il suo valore numismatico, mi rivolgo a voi gente esperta sperando mi sappiate dire se può valere qualcosa... anticipatamente ringrazio. P.s. Volevo allegare foto ma il mio cellulare non mi permette una risoluzione così bassa, mi spiace...

Inviato

Il valore dipende dalla conservazione, e senza una foto è impossibile stimarlo. In questo caso, tuttavia, si può dire che è moneta comunissima, coniata in oltre 100 milioni di pezzi nella zecca di Monaco (D), che ha un valore di pochi euro (meno di 10) solo se FDC, fior di conio, perfetta, mai circolata. Praticamente nessun valore nelle conservazioni inferiori.

petronius :)

Inviato
21 minuti fa, MauroP. dice:

Buongiorno a tutti. Oggi ho trovato questa moneta da 50 penning tedeschi del 1950, però con la lettera D. Non avendo trovato nulla riguardo il suo valore numismatico, mi rivolgo a voi gente esperta sperando mi sappiate dire se può valere qualcosa... anticipatamente ringrazio. P.s. Volevo allegare foto ma il mio cellulare non mi permette una risoluzione così bassa, mi spiace...

50 pfennig 1950D, moneta comunissima, valore commerciale nullo. https://en.numista.com/catalogue/pieces847.html

Inviato (modificato)

Buongiorno "Petronius"  e"Saturno" e grazie per la vostra cortese risposta. Peccato... non vale nulla ma pazienza. Si, chiedo anticipatamente scusa per il fatto che non so come funzionano i forum tipo questo. In generale non li conosco. Spero di non essere stato troppo invadente. Grazie a tutti e alla prossima. 

Mauro P 

Modificato da MauroP.
  • Grazie 1

Inviato

Spero che voi ragazzi sarà stare con noi e magari aggiungere prospettive di tua scelta.

Prendo atto, per il divertimento (numismatica), al momento storico che ci ha dato la 1949j 50-pfennig che ha iniziato questa discussione...insieme con gli altri strumenti di pezzi di 50-pfennig 1949-datato, è stato il primo della denominazione prodotta dopo la guerra...Germania a quasi-zero...l'immagine della donna piantare la piantina di quercia era metafora nella vita reale, in tempo reale.

Come molti di noi qui sanno già, questa moneta J-zecca è da Amburgo. Solo pochi anni prima, zecca di Amburgo era produrre monete che visualizzato svastiche. Cantieri navali della città stavano lanciando U-boot nel Elbe. Inglesi e americane le bombe cadevano sulla città, e sulle persone che vi vivevano...

Nel 1949, tuttavia, questo 50-pfennig cadde nuovo di zecca della moneta-stampa in una città in pace... una città che lottano, per essere sicuri, ma una città in pace. Persone erano occupati piantatura dei semenzali del rovere.

Monetina meraviglioso, questo 1949j 50-pfennig. Loquace, troppo!

Ancora una volta, spero che voi ragazzi rimarrà con noi.

:) v.

------------------------------------------------------------------

I hope you guys will stay with us, and maybe add perspectives of your own.

I note, for (numismatic) fun, the historical moment that gave us the 1949j 50-pfennig that began this thread…together with the other 1949-dated 50-pfennig pieces, it was the first of the denomination produced after the war…Germany at near-zero…the image of the woman planting the oak seedling was metaphor in real-life, in real-time.

As many of us here know already, this J-mint coin is from Hamburg. Only a few years earlier, Hamburg’s mint was producing coins that displayed swastikas. The city’s shipyards were launching U-boats into the Elbe. British and American bombs were falling on the city and on the people who lived there…

In 1949, however, this 50-pfennig fell brand-new from the coin-press into a city at peace…a city struggling, to be sure, but a city at peace. People were busy planting oak seedlings.

Wonderful little coin, this 1949j 50-pfennig. Talkative, too!

Again, I hope you guys will stay with us.

:) v.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

@villa66 wonderful analysis about the "hidden" meaning of a little and cheap coin. ;)

Bellissima analisi del significato "nascosto" di una piccola e poco costosa monetina.

Saluti

Simone

Inviato

Qualche ulteriore informazione. È interessante la denominazione della Banca dei Lander tedeschi perché ancora non esisteva la Repubblica Federale e la Gernania era ancora sotto occupazione. In realtà, dopo la guerra furono coniate altre monete emesse dagli alleati e le emissioni della zecca di Berlino sotto occupazione sovietica con la semplice legenda Deutschland

Inviato
22 ore fa, villa66 dice:

The city’s shipyards were launching U-boats into the Elbe

Almost 1/3 of warships launched by Hamburg shipyards were sabotaged by dock's workers, often mixing explosives and coal...

• Grazie 1

• 4 anni dopo...
Inviato

Buongiorno ho una moneta 50vfenning 1950lettera g  vale qualcosa

Inviato

Buongiorno ho una moneta 50vfenning 1950lettera g  vale qualcosa. Ho anche 2monete da un Marco 1960 e

Inviato
1 ora fa, Silvano.Piacentini dice:

Buongiorno ho una moneta 50vfenning 1950lettera g  vale qualcosa. Ho anche 2monete da un Marco 1960 e

Buongiorno

per avere un parere,  dovresti mettere le foto delle tue monete, non agganciarti a discussioni vecchie di oltre 4 anni fa.

saluti

Inviato

Non so di cosa stai parlando 4anni fa non sapevo neanche che esisteva te questo è stato il mio primo annuncio

Inviato (modificato)
50 minuti fa, Silvano.Piacentini dice:

Non so di cosa stai parlando 4anni fa non sapevo neanche che esisteva te questo è stato il mio primo annuncio

Parlo che la discussione è vecchia di 4 anni; evidentemente non te ne sei  accorto . Però bastava che guardavi quello che facevi...

e comunque se non metti le foto, non avrai nessun parere, se ancora non hai capito.

Modificato da Saturno

Inviato

Forse tu non l'hai capito io una cosa lo capita che sei un gran maleducato 

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Silvano.Piacentini dice:

Forse tu non l'hai capito io una cosa lo capita che sei un gran maleducato 

Come sei arrivato puoi anche andartene.

Colpa mia che mi sono reso disponibile a certi esemplari umani.

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.