Vai al contenuto
IGNORED

Monete alchemiche 3

fra crasellame

Risposte migliori

Questa moneta sul libro è descritta come doppio ducato d'oro del 1632-1633, ma su CoinArchives l'ho trovata come 1/4 di tallero (grazie Mirko :) ).

D/ un teschio umano riposato su un osso (resting on a bone); dal teschio escono dei serpenti ed una vite sui rami della quale ci sono dei grappoli d'uva. Intorno a questo emblema l'iscrizione:

EZECH.[iEL] AM. XXXVII CAP.[iTEL] UND AM. VI NOVEMBER 1632 (Ezechiele, capitolo 37, e 6 novembre 1632).

In un circolo più esterno: GUSTAVUS ADOLPHUS D.G. SUEC. GOTH. VAND. RE

R/ Le insegne reali svedesi, con l'anno 1633 ed i simboli dello zolfo e del mercurio.

Attorno: DV MENCH [EN] KIND MEINST AUCH DASS DI[E]SE BEINE WID[ER]LEBEN WERD[EN]

(che suona più o meno così: O figlio dell'uomo credi che attraverso queste ossa tu vivrai di nuovo).

Nel circolo più esterno: PR[iNCEPS] FINL[ANDIAE] DUX ETHON[iAE] ET CAREL[iAE] DOM[iNUS] INGE[RMANNIAE]

Il riferimento ad Ezechiele 37, si riferisce alla visione delle ossa asciutte (dry bones), alle quali l'alchimista da una misteriosa ed ermetica interpretazione.

Immagine libro

scull7sc.jpg

Foto di CoinArchives

00334q00.jpg

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

in lingua italiana purtroppo no :(

i testi che ho sono uno in inglese ("Alchemical Coins and Medals",Vladimir Karpenko, di non facile reperimento) e l'altro in francese ("Transmutations alchimiques" di Bernard Husson, ed. La Table d'émeraude) dal quale appena posso traduco altri passaggi interessanti.

Sicuramente ce ne sono in tedesco, ma non conosco la lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.