Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi interesserebbe capire

1) come classifico la moneta , teodosio II o honorio ? immagino che l esergo sia andato nella mia

ho anche notato che nella mia moneta la legenda del diritto sia continua e non spezzata come riportato dal RIC X indipendentemente che sia teodosio II o onorio

2) la cosa piu` importante

dopo il gloria romanorum a 3 imperatori (ric X 141-159) emesso nel 406-408

il ric classifica 2 tipi di gloria romanorum a 2 imperatori , quello con la lancia in mezzo RIC X 395-406 e quello con il globo in mezzo come questo RIC X 407-418 datando tutti e 2 i tipi al 408-423

adesso , capisco che il 408 sia la data spartiacque data dalla morte di arcadio

ma come faccio a datarli questi?

perche` non attribuire i 3 imperatori al 402-408 cioe quando teodosio II diventa augusto

quale tipo dei 2 imperatori viene battuto prima ? mi sembra strano che emettano contemporaneamente 2 tipi diversi della stessa moneta e inoltre quello con il globo in mezzo mi sembra fatto piu` crudamente di quello con la lancia

e poi ancora sicuri che si sian emessi per 15 anni ?

piu` o meno son comuni come quelli a 3 imperatori che son stati emessi per soli 2 anni , fossero stati emessi per 15 dovrebbero essere molto piu` numerosi.

allego le foto della moneta da id

post-8662-0-50333700-1348768377_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.