Vai al contenuto
IGNORED

Libro sulla monetazione borbonica

Risposte migliori

Salve.

Vorrei comprare un libro sulla monetazione borbonica piú specificatamente Ferdinando II o Francesco II o se ne esiste uno che parla di tutti contemporaneamente (Ferdinando I, Francesco I ) ma cerco un libro che non sia una carrellata di monete come lo é essere il cni ma che racconti aneddoti sulla moneta, come gli articoli del Traina. Esiste qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Vorrei comprare un libro sulla monetazione borbonica piú specificatamente Ferdinando II o Francesco II o se ne esiste uno che parla di tutti contemporaneamente (Ferdinando I, Francesco I ) ma cerco un libro che non sia una carrellata di monete come lo é essere il cni ma che racconti aneddoti sulla moneta, come gli articoli del Traina. Esiste qualcosa del genere?

Ciao Fabio..........che io sappia non esiste, ma per quello che cerchi ti posso dare un consiglio ?

Metti insieme tutti i Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano che vanno da Ferdinando I a Francesco II (e non sono pochi) lo integri con il Gigante e con gli ultimi articoli apparsi su Cronaca Numismatica e Panorama Numismatico ed ecco fatto il libro. ;)

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio stamane mi sono ricordato che (se già non l'hai acquisito) potresti prendere il volume di Maucieri, lì troverai molto sui Borbone.

http://www.panorama-...le-due-sicilie/

Ciao Pietro

http://www.amici.gigante.it/viewtopic.php?p=1314&sid=9d3e1bd42b37b9dbb166e2c54c0c94d9

Anche quest'altro è molto interessante! Poi per quanto concerne il prezzo è da prendere. Se vai su Ebay ci sono librerie che sicuramente dispongono di entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante l'ultimo quaderno di studi dell'Associazione Culturale Italia Numismatica dedicato interamente alla numismatica del Sud.

http://www.ebay.it/itm/Quaderno-di-Studi-VI-anno-2011-Assoc-Culturale-Italia-Numismatica-NUOVO-/360489585628?pt=Monete_Antiche&hash=item53eeda8bdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, che avete più esperienza, li trovo a Verona?

A Verona c'è lo stand di Nomisma-Panorama Numismatico e i vari cataloghi commerciali, i bollettini del Circolo Numismatico Napoletano sono diventati rarissimi e quindi inesistenti in commercio (tranne qualcuno degli anni '80), l'ultimo quaderno di studi che ti ho segnalato è reperibile al link sopracitato. Le vecchie riviste di CN, PN e Monete Antiche puoi reperirle su Ebay, esistono dei venditori che ne mettono all'asta diversi numeri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.