Vai al contenuto
IGNORED

2 euro belgio 2008 con errore?

Risposte migliori

Salve a tutti sono nuovo del forum e sto tentando di avvicinarmi al mondo delle monete. Mi scuso se la collocazione della discussione è errata, ma ho girato per un po' sul forum e non trovando altre discussioni a cui collegarmi alla fine ho aperto questa.

Nel controllare le varie monete che con mia moglie "mettiamo da parte", mi sono imbattuto in questa moneta da 2 Euro del belgio che riporta la data 2008 (primo restayling) che ha catturato la mia attenzione per lo spazio che intercorre tra la lettera "R" e la "O" della parola euro, in particolare la lettera "R" risulta molto levigata quasi assente nella parte bassa della sua stanghetta, mentre la "O" per metà è inesistente. Stessa cosa si evidenzia sulla parte bassa del "2", in particolare sul tondino argento. Su tutta la parte argentata della moneta è presente un segno in entrambe i lati, come se fosse dovuto ad una pressa. I due tondini sono perfettamente allineati e sembra che non siano mai stati manomessi.

Ai vostri occhi esperti, si tratta di un errore di conio, di qualche buon tempone che ha manomesso la moneta o di una banalità?

Può avere un valore?

Vale la pena farla valutare da un perito?

Che ne pensate???

Grazie in anticipo chi risponderà!

Allego la foto.

post-32063-0-35420600-1348656432_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e sto tentando di avvicinarmi al mondo delle monete. Mi scuso se la collocazione della discussione è errata, ma ho girato per un po' sul forum e non trovando altre discussioni a cui collegarmi alla fine ho aperto questa.

Nel controllare le varie monete che con mia moglie "mettiamo da parte", mi sono imbattuto in questa moneta da 2 Euro del belgio che riporta la data 2008 (primo restayling) che ha catturato la mia attenzione per lo spazio che intercorre tra la lettera "R" e la "O" della parola euro, in particolare la lettera "R" risulta molto levigata quasi assente nella parte bassa della sua stanghetta, mentre la "O" per metà è inesistente. Stessa cosa si evidenzia sulla parte bassa del "2", in particolare sul tondino argento. Su tutta la parte argentata della moneta è presente un segno in entrambe i lati, come se fosse dovuto ad una pressa. I due tondini sono perfettamente allineati e sembra che non siano mai stati manomessi.

Ai vostri occhi esperti, si tratta di un errore di conio, di qualche buon tempone che ha manomesso la moneta o di una banalità?

Può avere un valore?

Vale la pena farla valutare da un perito?

Che ne pensate???

Grazie in anticipo chi risponderà!

Allego la foto.

post-32063-0-35420600-1348656432_thumb.j

Ciao e benvenuto sul forum.

Premettiamo una cosa : esistono molti (troppi !) buontemponi che si divertono a disassemblare i tondelli per ricomporre pseudo rarità con pezzi di monete diverse sia per puro "divertimento", sia per appiopparle a qualche pollo cercando di venderle come pezzi unici e introvabili.

Detto questo non riesco a capire se la tua moneta rientra in questa tipologia. Dovresti, se riesci, postare qualche foto migliore, riprendendo la moneta di fronte e possibilmente anche sul retro e sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si tratta di un difetto di conio, uno dei tanti a cui ci ha abituato la zecca belga in questi anni, anche la riga circolare che trovi sulla moneta è un difetto di lavorazione, del come si produca per la verità non l'ho ancora capito, oppure è più corretto dire che non ho mai approfondito la cosa, in ogni caso di quelle rigature centrali ne vedi su tutti i tagli di moneta, intere o parziali e di molti paesi, per finire, non mi sembra proprio un tondello smontato e riassemblato e per il valore, direi.................2 €uro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio entrambi per la risposta, appena ci riesco inserisco le foto fatte per bene...(ci provo ma vengono uno schifo!) Comunque vedo che non ho per le mani un oggetto di particolare rarità/interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi per la risposta, appena ci riesco inserisco le foto fatte per bene...(ci provo ma vengono uno schifo!) Comunque vedo che non ho per le mani un oggetto di particolare rarità/interesse!

Direi proprio che di raro non ci sia nulla (ma con gli Euro è estremamente difficile se non impossibile trovare in circolazione pezzi che ti facciano arricchire :D ).

Se non riesci a fotografare bene e ne possiedi uno prova con lo scanner ;)

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto avevo gia scritto, se te ne capitano ancora di particolari, le puoi postare direttamente su "Orrori di Conio", anzi nel caso tu non lo abbia gia fatto potresti dare un'occhio a quella discussione, è davvero interessante.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 6 mesi dopo...

Grazie al tuo consilio Cig ho scannerizzato la moneta fronte e retro...spero che si veda meglio!

Non è solo quella la diversità, se guardate bene un 2 euro di altri anni scoprite che la "coroncian", la "freccina" e le lettere non sono sul bordo ma all'interno (ho un esemplare identico) ma non so se è una rarità o un "tarocco". Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto avevo gia scritto, se te ne capitano ancora di particolari, le puoi postare direttamente su "Orrori di Conio", anzi nel caso tu non lo abbia gia fatto potresti dare un'occhio a quella discussione, è davvero interessante.........

Sono nuovo, dove trovo "orrori di conio"?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo quella la diversità, se guardate bene un 2 euro di altri anni scoprite che la "coroncian", la "freccina" e le lettere non sono sul bordo ma all'interno (ho un esemplare identico) ma non so se è una rarità o un "tarocco". Saluti

Beh questo non significa che è un tarocco, dovrebbe essere il normale restyling delle monete belga del 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.