Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

rm4ais.jpg

2i1goba.jpg

d 40 mm peso 28 Ag

Salve ,vorrei i vostri pareri su questo ,da notare che sul retro quel segno che si vede tra le ali e le lettere e' in esubero.

grazie

Inviato

vorrei anche il vostro parere sulle foto, dite che comincio ad imparare??

Inviato

Non capisco cosa intendi con esubero. Le foto sono belle, ma il dritto è più scuro del rectro. hai usato un esposizione diversa?

Inviato

Non capisco cosa intendi con esubero. Le foto sono belle, ma il dritto è più scuro del rectro. hai usato un esposizione diversa?

per esubero intendo dire che la riga e' sollevata e non incavata, la differenza di luce dipende dal fato che la lampada con cui illuminavo non era fissata ma tenuta in mano ,ancora non sono completamente organizzato.

Inviato

Secondo me è una frattura di conio quella del rovescio!

Inviato

@@zenith1

Ciao Zenith1,

mi spiace, ma secondo me il tuo tallero non è della zecca di Roma. I due puntini sullo scudo al R/ sono tipici della zecca di Vienna. Puoi leggere qui per avere una prima panoramica e utili link per poter approfondire l'argomento.

Un salutone,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@zenith1

Ciao Zenith1,

mi spiace, ma secondo me il tuo tallero non è della zecca di Roma. I due puntini sullo scudo al R/ sono tipici della zecca di Vienna. Puoi leggere qui per avere una prima panoramica e utili link per poter approfondire l'argomento.

Un salutone,

Antonio

ciao ,innanzitutto grazie per l'interesse ,ho controllato i link citati e sono entrato nei dubbi ,i due puntini dello scudo li ho controllati con una lente e non sono come sembra ma e' un colpetto tanto che interrompe la seconda linea nello scudo, ho controllato con piu' acuratezza peso e diametro e sono 28g diam. varia da 40,21 a 40,35 ,cosa citata nel secondo link.

grazie ancora Raffaele

Inviato

Concordo sul fatto che

la riga sia una frattura di conio.

Saluti e complimenti per la moneta,

Dario :good:

Inviato

...

ciao ,innanzitutto grazie per l'interesse ,ho controllato i link citati e sono entrato nei dubbi ,i due puntini dello scudo li ho controllati con una lente e non sono come sembra ma e' un colpetto tanto che interrompe la seconda linea nello scudo, ho controllato con piu' acuratezza peso e diametro e sono 28g diam. varia da 40,21 a 40,35 ,cosa citata nel secondo link.

grazie ancora Raffaele

Ciao Raffaele,

se quelli non sono i due puntini della zecca di Vienna, mi risulta più difficile stabilire con certezza la provenienza della tua moneta. Fossi in te però verificherei anche se è presente la caratteristica delle croci molto simili ENTRAMBE su grandi globi (vedi foto). Perché anche i bordi non mi sembrano del tutto sfuggenti, tanto che al D/ c'è evidente un po' di orlato la cui presenza è esclusa dal conio di Roma (Vedi anche catalogo Gigante).

Di nuovo saluti,

Antonio

post-510-0-94410500-1348593517_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La riga, come gia' stato detto, e' derivante dalla frattura del conio

Da queste foto propendo per il tallero coniato a Vienna

Modificato da piergi00

Inviato

ok vedo che Vienna la fa da padrona,

Mi date un parere sulla conservazione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.