Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Per la serie "stranezze in casa Savoia", vorrei mostrarvi questo Soldo di II tipo di Emanuele Filiberto, 1571, incisore EB.

Come altre monete di questo tipo, presenta la variante "III" al posto di "IN". Anche la parola "DOMINE" è scritta con la N variata ("DOMIIIE").

Sapreste dirmi come mai alcuni esemplari presentano questo diverso tipo di incisione?

Grazie in anticipo!

post-23931-0-10327100-1348571655_thumb.j

Supporter
Inviato

queste varianti sono normali in presenza di una eventuale rottura del punzone con la N in fase di preparazione dei coni... visto che la N serviva per ben tre volte nella legenda del retro si sono inventati un sistema sostitutivo in attesa di preparare un'altro punzone, in altri casi magari avrebbero accorciato la parola o modificato la stessa....

non mi ricordo adesso se esistono altri esemplari con questa curiosa variante, ma appena posso controllo in giro...

sei sicuro della data?? le sigle le vedo, ma la data nella foto non riesco a distinguerla....

Inviato (modificato)

Grazie mille per il chiarimento!

Ho trovato un esemplare con la stessa variante su un'asta passata.

Riguardo alla data, si vedono bene l'1, il 5 e il 7. L'ultima cifra è più incerta, ma sembra un 1 "cicciotto".

Purtroppo in fotografia i rilievi non sono venuti molto bene.

Modificato da zema88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.