Vai al contenuto
IGNORED

Collezioni Private Importanti

Risposte migliori

Ringrazio tanto numa numa e acraf per le risposte molto complete che mi hanno fornito.

Oggi vorrei aggiungere un'altra collezione quella di Lindgren H. C., che credo sia ancora privata, ma integra.

E' stata pubblicata, se non vado errata, nel 1985 e poi nuovamente nel 1989, con lievi differenze.

Di dov'è questo signore? A chi bisognerebbe riveolgersi, se si vogliono avere delle immagini?

Grazie come sempre.

Maria A.

Lindgren era un professore di psicologia all'universita' di San Francisco oltre che un grande collezionista di monete di bronzo greche. E' morto a 91 anni nel 2005. La sua collezione è stata lasciata al museo della State University of San Francisco e dovrebbe essere normalmente visitabile/consultabile contattando il museo.

Vorrei giusto aggiungere qualche nota a questa interessante discussione per quel che riguarda la collezione di H.C. Lindgren, pubblicata prima nel 1985, e poi successivamente nel 1989 come lo stesso Lindgren scrive nella prefazione a pag. V dell'opera "con l'aiuto di persone chiavi quali Kovacs, Richer e H. Mac Dougall, con un criterio diverso rispetto al volume edito nel 1985 e nelle linee del migliorato modello usato in una Sylloge Nummorum Graecorum.

Credo purtroppo che la collezione è andata completamente dispersa, e non è difficile accertarsene, basta consultare il catalogo dell'asta 21 di Munzen & Medaillen (casa d'aste tedesca) del 24/25 maggio 2007 per rendersene conto...

La vendita aveva nome "Sammlung James H.Joy: the Isles of Greece Collection" e proprio il termine Isles significa oltre ad isola, città-stato greca per lo stesso H.C. Lindgren.

Pertanto buona parte di monete provenienti dalla sua collezione vennero acquisite da James H. Joy, (legato da generosa amicizia con Lindgren e dal quale ricevette grati consigli) e poi rivendute in tale asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo che pensavo io... Gulbenkian (collezionista ricco) ha creato un museo per essere ricordato dove sono conservate le sue monete, Sydenham (collezionista non ricco) ha lasciato le sue opere e le sue monete ora sono in altre collezioni.

Arka

gulbenkian ha creato un museo (dopo essere stato corteggiato da fior d'istituzioni, inglesi e americane - che tra la'ltro gli avrebbero costruito loro un museo) non tanto per le monete (una piccola parte - si sono d'accordo fa un po' spavento saperlo )quanto per ospitare la sua collezione d'arte che comprende opere straordinarie di epoche e culture diverse,

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Salve a tutti.

Riprendo questa interessante discussione per chiedere qualche informazione(anche sintetica) su alcuni collezionisti di monete di cui ho letto il nome ultimamente. Andrebbe bene anche qualche accenno alla vita e alla loro collezione.

Lauria, Gibboni, Peytrignet, Riquier(credo che abbia operato a Milano), Maddalena.

Grazie a tutti.

Saluti Maria A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.