Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti... urge ricerca avanzata!!!

In una "collezione di lire" (un sacchetto pieno) appena acquistata mi è arrivata in mano una moneta di diametro 23,90 mm in apparenza in acmonital (colore argento "cromato").

In apparenza mi è sembrato 50 lire di vulcano, poi guardando bene mi sono accorto che ha lo stesso conio delle 200 lire commemorative del 1994 per il 100° dell'arma dei carabinieri.

Da una prima valutazione sembra un FDC o SPL.

Nell'esergo del rovescio dove è inciso la fiamma dei carabinieri, sotto la scritta L.200 è inciso Zanelli Mod. Grossi inc.

Nell'esergo del dritto, sotto la testa (uguale alle 200 lire) è inciso M. Vallucci

che mi sapete dire?

http://i45.tinypic.com/2ckdit.jpg

http://i48.tinypic.com/inrb6w.jpg


Inviato (modificato)

Premetto che non mi intendo di questa monetazione, ma se non ho capito male il dubbio sta nel materiale. Prendi il mio parere con le pinze ma io a volte mi sono accorto che le monete di colore dorato, quando sono molto ben conservate, appaiono quasi argentate. Poi dalla foto il colore mi sembra normale. Se invece ho capito male la prossima volta non usciro fuori dal mio campo :D

Attendi assolutamente altri pareri ;)

Modificato da cometronio

Inviato

Grazie Conte, cmq no il materiale è il meno... è colore argento acmonital, sovrapposta ad una normale moneta da 200 lire è leggermente più piccola (misurata con calibro è 23.90mm, mentre le 200 lire sono 24 mm)

il fatto è che ho cercato anche sul Gigante 2013 ma non l'ho trovata!

Non capisco se si tratta di un falso, un raro o quantaltro...


Inviato

Ciao, è calamitabile? quindi potrebbe essere "acmonital". Dato che è 23.90 non è un tondello usato per la repubblica.....magari nel 1994 la zecca coniava monete di quel diametro per altre nazioni?

Alberto


Inviato

Più che il diametro sarebbe stato utile sapere il peso... che avrebbe immediatamente sgamato una moneta di eventuale metallo diverso. Detto questo, ritengo improbabile, se non impossibile, che si tratti di un esemplare in acmonital o altro materiale diverso dal classico bronzital.

Probabile si tratti dell'ennesimo artefatto di qualche buontempone, sulla falsariga degli attuali 5 Eurocent di colore giallo più volte segnalati su questo forum.


Inviato

Guarda, sono 8 anni ormai che non seguo più le lire, in ogni caso, la prova principale che devi fare è pesarla, il peso ti può dire tutto o quasi...........

facci sapere.....

Awards

Inviato

ciao, GRAZIE A TUTTI!

è calamitabile!

il peso forse riesco a dirvelo domani, se trovo il bilancino.... :pardon:

a risposta di quanto affermava conte, sono sicuro che sono color cromo o argento ( come dir si voglia)...

a risposta di Alberto "visconte influente", se fossero state coniate per altri stati, come faccio a risalirci? dove posso trovare queste info? sul gigante 2013 non trovo nulla....

ho fatto 2 foto più decenti (forse)

http://tinypic.com/r/npotw8/6

http://i50.tinypic.com/npotw8.jpg

http://tinypic.com/r/2mhwgm0/6

http://i45.tinypic.com/2mhwgm0.jpg

grazie ancora e spero di trovare il bilancino... :unknw:


Inviato

Il peso è leggermente superiore gr. 5,1 contro i gr.5 e il diametro calante mm 23,9 contro i mm 24,00. Quindi rispetto alla moneta normale il peso è più abbondante dei gr. 5,1. Ieri a Vicenza ho acquistato il volume di elledi sulle prove e progetti, darò un occhiata. Può anche darsi che viste le misure quasi vicine al definitivo, possa esserci stata una prova in acmonital. La vedo difficile perchè non ci sono notizie in merito e neanche su altri libri ho trovato niente.


Inviato

per me è stata artefatta, succede anche con i centesimi euro.

Qualche buontempone c'è sempre.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.