Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti! mi sto incaponendo su questa moneta comprata ieri, che mi ha colpito subito per la sua grazia, ma di cui nulla so dire visto che nulla so di numismatica asiatica/indiana.

stando al world coins e a quello che ho trovato in giro in rete, dovrebbe trattarsi di una coniazione o del regno di nawanagar, oppure del regno di porbandar, entrambi nel gujarat e dai tipi molto simili.

sapreste indicarmi una fonte sicura per togliermi ogni dubbio? (oppure c'è qualcuno tra voi che insperatamente frequenti questo campo?..)

grazie :)

post-32006-0-28095800-1348519904_thumb.j


Inviato (modificato)

non saprei,

è una moneta molto particolare...

Saluti,

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

grazie mille! ho cercato su quel sito anche le monete di porbandar e del kutch, e siamo sempre lì! è pressoché certo che la mia moneta provenga o da nawanagar o da porbandar, solo che le varianti tendendo a infinito, finché non ne trovo una identica non avrò la certezza. da quello che ho scoperto indagando infatti, la particolarità delle monete di questi due stati è quella di ripetersi sempre analoghe, in infinite varianti, nell'arco di tre secoli, dal 1600 al 1900 circa; imitano un tipo del gujarat del 1580, astraendolo via via sempre più, fino a che quei segni che ci sono sopra non sono divenuti del tutto deformati e privi di significato.. una cosa molto eccitante ma anche molto astrusa da dipanare :)

ma non dispero..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.